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Coordinatori delle Case della Comunità, REferenti di AFT, Coordinatori di UCCP e Strutture tErriToriali – RESET

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PIANO DI STUDI
SYLLABUS

Coordinatori delle Case della Comunità, REferenti di AFT, Coordinatori di UCCP e Strutture tErriToriali – RESET

Il Master Executive per Coordinatori delle Case della Comunità, REferenti di AFT, Coordinatori di UCCP e Strutture tErriToriali – RESET ha l’obiettivo di far acquisire ai partecipanti un linguaggio corretto, metodologie valide (e validate scientificamente), nonché strumenti manageriali a supporto dell’efficacia degli interventi professionali e della corretta gestione delle AFT, UCCP, Case della Comunità e strutture territoriali. Il corso intende quindi fornire ai partecipanti una cassetta degli attrezzi contenente strumenti utili sia a livello teorico/metodologico, sia a livello pratico/operativo, per assolvere gli specifici compiti promossi dal PNRR e previsti dal DM 77 per la riorganizzazione del contesto di assistenza territoriale.

Più nello specifico si andranno ad affrontare temi relativi al nuovo modello organizzativo territoriale e la responsabilità dei professionisti che vi operano. Ci sarà un focus sulle tecnologie per l’assistenza sanitaria, si andrà a comprendere il ruolo dei professionisti sanitari nell’ambito del nuovo assetto, mettendo in evidenza come valorizzare il lavoro nei team multiprofessionali e multidisciplinari.

DESTINATARI

Medici di Medicina Generale, Medici Specialisti, Infermieri, Tecnici di Radiologia, Tecnici di Laboratorio, Fisioterapisti, Assistenti Sociali, Farmacisti, Dietisti, Dirigenti Amministrativi e Tecnici, altre Professioni Sanitarie, Amministrativi

Criteri di selezione e ammissione

Laurea triennale o magistrale (o titolo equipollente).

Frequenza obbligatoria

È richiesta la frequenza per almeno il 70% delle ore di aula.

Calendario

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OBIETTIVI

  • Far comprendere le caratteristiche principali del DM 77
  • Condividere criticità e punti di forza della riforma
  • Far comprendere il nuovo ruolo dei Professionisti sanitari e degli stakeholder
  • Far apprendere gli strumenti manageriali e tecnologici a disposizione delle cure territoriali
  • Far acquisire competenze utili a lavorare in team multiprofessionali, gestire la relazione con gli assistiti e i differenti profili professionali presenti sul territorio

QUOTA D'ISCRIZIONE

€ 2.600 + IVA

Il pagamento della quota di iscrizione è suddiviso in 2 rate:

  • € 1.300 + IVA all’atto dell’iscrizione
  • € 1.300 + IVA entro il 30/11/2023

 

BANDO

Articolo 2

REGOLAMENTO

Articolo 2

PIANO DI STUDI

Moduli Data Orario Ore Insegnamento Giornate
IL CONTESTO 19/05/2023 9.00-13.00 4 Politiche e modelli dei sistemi sanitari 1
06/06/2023 15.30-19.30 4
ORGANIZZAZIONE 20/06/2023 9.00-13.00 4 Modelli organizzativi territoriali e tecnologia per l’assistenza sanitaria 2
04/07/2023 15.30-19.30 4
11/09/2023 9.00-13.00 4 Modelli organizzativi territoriali e tecnologia per l’assistenza sanitaria
28/09/2023 15.30-19.30 4
11/10/2023 9.00-13.00 4 I ruoli chiave dei professionisti sanitari e socio sanitari sul territorio 1
26/10/2023 15.30-19.30 4
06/11/2023 9.00-13.00 4 Processi aziendali, Lean Operation Management ed esperienze nazionali 1
21/11/2023 15.30-19.30 4
05/12/2023 15.30-19.30 4 Data Scienze e Machine Learning 1
19/12/2023 9.00-13.00 4
 

GESTIONE E ANALISI DELLE PERFORMANCE

11/01/2024 9.00-13.00 4 I sistemi di governo e valutazione delle performance 1
24/01/2024 15.30-19.30 4
08/02/2024 9.00-13.00 4 Gestione delle risorse umane e forme contrattuali 1
20/02/2024 15.30-19.30 4
SOFT SKILLS 06/03/2024 9.00-13.00 4 Tecniche di Comunicazione 1
21/03/2024 15.30-19.30 4
04/04/2024 9.00-13.00 4 Gestione del Team, leve motivazionali e gestione del Tempo 1
17/04/2024 15.30-19.30 4
08/05/2024 9.00-13.00 4 Gestione del Team, leve motivazionali e gestione del Tempo 1
22/05/2024 15.30-19.30 4 Organizzazione delle strutture territoriali: confronto tra Regioni
Discussione Project Work Finale 27-28/06/2024 09.00-18.30

 

BORSE DI STUDIO

SYLLABUS

MODULO I – IL CONTESTO

Insegnamento: Politiche e Modelli dei sistemi sanitari

Obiettivi e competenze del Corso

L’insegnamento di Politiche e Modelli dei sistemi sanitari introduce i discenti al contesto sanitario, fornendo gli elementi principali di politica sanitaria, permettendo quindi la conoscenza delle peculiarità del settore, che ne condizionano il funzionamento. Il corso, inoltre, offre gli elementi per comprendere l’evoluzione del sistema e per saper applicare correttamente i criteri di programmazione sanitaria a livello regionale, toccando temi attuali come il PNRR e il chronic care model.

Contenuti

  • Trend del settore sanitario e socio sanitario
  • Confronto tra Modelli Europei
  • Il PNRR e DM. 77
  • I sei livelli di cronicità
  • La Clinical Governance
  • Population Health Management

Temi di approfondimento

  • Model of Innovative and Chronic Conditions (ICCC)
  • Piano Nazionale Cronicità

Docenti:

Paola Pisanti, Emanuele Porazzi, Fabrizio Schettini

MODULO II – ORGANIZZAZIONE

Insegnamento: Modelli Organizzativi Territoriali e Tecnologia per l’assistenza sanitaria

Obiettivi e competenze del Corso

Il corso offre gli elementi per comprendere il ruolo delle diverse tipologie di assistenza, quali Case della Comunità, AFT e UCCP nel contesto del DM 77.

Il corso si prefigge di porre i discenti nelle condizioni di comprendere meglio le dinamiche legate all’organizzazione dei servizi e dei processi interni alle Case della Comunità, AFT e UCCP. Verranno inoltre approfonditi i temi di Teleassistenza, Telemedicina, andando a comprendere meglio i modelli organizzativi e le caratteristiche delle nuove realtà territoriali.

Contenuti

  • Case della Comunità e presa in carico della persona
  • L’organizzazione dei processi nelle Case della Comunità, AFT e UCCP
  • Cooperative
  • Centri vaccinali
  • Telemedicina
  • Servizi di Telemedicina
  • Coordinated Care
  • Telemonitoraggio per la gestione delle patologie croniche
  • Ospedali di Comunità
  • Ruolo del Distretto e Assistenza Domiciliare Integrata
  • Centrale Operativa Territoriale

Temi di approfondimento

  • RSA e la revisione degli Standard Teleassistenza
  • Nuove funzioni delle RSA nel nuovo assetto

Docenti:

Ivan Carrara, Fiorenzo Corti, Gabriella Monolo, Paola Pedrini, Antonio Sebastiano, Valter Valsecchi, Gaetano Cops

Insegnamento: I ruoli chiave dei professionisti sanitari e socio sanitari sul territorio e la responsabilità professionale

Obiettivi e competenze del Corso

Il corso offre gli elementi per comprendere il ruolo dei professionisti sanitari nell’ambito del nuovo assetto sanitario, mettendo in evidenza come migliorare il lavoro multiprofessionale e multidisciplinare in team con un’attenzione particolare al tema della responsabilità professionale.

Contenuti

  • Il ruolo del professionista sanitario e le aspettative degli stakeholder
  • Il lavoro di rete tra servizi sanitari, sociali e attori informali
  • Nuovi modelli ed esperienze di integrazione per l’assistenza territoriale
  • Integrazione tra il settore sociale e sanitario e lo sviluppo del lavoro multiprofessionale e multidisciplinare in team
  • Rischio professionale e responsabilità legale
  • Introduzione alla responsabilità penale, civile e amministrativa dei professionisti sanitari

Docenti:

Marino Dell’Acqua, Guido Locasciulli

Insegnamento: Processi aziendali, Lean Operation Management ed esperienze nazionali

Obiettivi e competenze del Corso

Il corso si prefigge di fornire conoscenza dei principali processi sanitari e di supporto all’interno del contesto aziendale, toccando temi come la mappatura dei processi, PDT, PDTA, PAI, con il relativo inquadramento teorico.

Il corso offre ai discenti gli strumenti per la revisione dei processi organizzativi in modo coerente con le esigenze aziendali e regionali.

Contenuti

  • Processi e Organizzazione
  • Mappatura dei Processi
  • L’analisi di processo: esempi applicativi
  • Business Process Reengineering – BPR
  • PDT-PTA-PAI
  • Esperienze Nazionali

Temi di approfondimento

  • Lean Management

Docenti:

Emanuele Porazzi, Fabrizio Schettini, Emanuela Foglia

Insegnamento: Data Scienze e Machine Learning

Obiettivi e competenze del Corso

Il corso si prefigge di presentare una panoramica rispetto ai “Big Data in sanità” riferendosi a grandi set di dati raccolti periodicamente o automaticamente, che vengono archiviati elettronicamente, riutilizzabili allo scopo di migliorare le prestazioni del sistema sanitario.

Il corso ha l’obiettivo di far apprendere il ruolo cruciale che il Data Science sta assumendo in Sanità, rappresentando un settore interdisciplinare che utilizza metodi scientifici, processi, algoritmi e sistemi per estrarre valore dai dati. Il machine learning e il data mining sono due ambiti distinti della data science. Tutto ciò toccando temi attuali quali l’intelligenza artificiale, sempre più utilizzata in Sanità.

Contenuti

  • Il nuovo scenario tecnologico e organizzativo
  • I sistemi Informativi
  • Fascicolo Sanitario Elettronico e privacy
  • Gestire l’informazione: minacce, opportunità e valutazione dell’adeguatezza del sistema informativo
  • Big Data: raccolta e corretto utilizzo
  • Problemi di privacy e relazione con big data: il ruolo del Data Science in Sanità
  • Intelligenza Artificiale
  • Machine learning (esempi di applicazioni aziendali utili al processo decisionale)

Docenti:

Antonio Fumagalli, Luca Malinverno, Guido Marinoni, Antonio Brambilla

MODULO III – GESTIONE E ANALISI DELLE PERFORMANCE

Insegnamento: I sistemi di Governo e valutazione delle performance

Obiettivi e competenze del Corso

Il corso offre gli elementi per comprendere il ruolo delle diverse funzioni tecnico-professionali nel concorrere allo sviluppo e alla funzionalità duratura aziendale. In quest’ottica vengono forniti ai discenti i principali strumenti di analisi economica delle strutture sanitarie territoriali insieme agli strumenti a supporto delle scelte strategiche, per analizzare le alternative di azione più adeguate ai vari contesti competitivi.

Il corso si prefigge di porre i discenti nelle condizioni di saper leggere la situazione economico-finanziaria delle strutture territoriali, di far conoscere gli strumenti propri del controllo di gestione e i modelli di controllo dei costi, in modo che siano in grado di gestire le risorse a disposizione e di monitorare i propri processi aziendali interni, attraverso un’adeguata rendicontazione dei costi e dei ricavi. Il corso propone inoltre un approccio multidimensionale per la valutazione delle tecnologie sanitarie presentando l’evoluzione dei modelli applicativi nei differenti setting sanitari.

Contenuti

  • Valutazione delle Performance
  • Benchmarking
  • Activity Based Costing
  • Aspetti Economici e Tariffe (Gli Standard)
  • Health Technology Assessment: management e gestione delle tecnologie sanitarie

Docenti:

Emanuele Porazzi, Emanuela Foglia

Insegnamento: Gestione delle Risorse Umane e forme contrattuali

Obiettivi e competenze del Corso

Il corso si prefigge di presentare il framework dei sistemi di gestione del personale, dell’organizzazione del lavoro e dei sottostanti modelli operativi.

Il corso di Gestione delle Risorse Umane e forme contrattuali ha l’obiettivo di far acquisire competenze specifiche sulla gestione qualitativa e quantitativa dell’organico aziendale, toccando temi come la contrattualistica, la promozione della cooperazione e delle reti sociali.

Contenuti

  • Contrattualistica
  • La Libera Professione
  • Welfare aziendale e contrattualistica: le Cooperative
  • La gestione della collaborazione: come si facilita e promuove la cooperazione
  • Le dinamiche cooperative e quelle competitive: come si partecipa in modo costruttivo alle attività di un team
  • Reti Sociali

Temi di approfondimento

  • Negoziazione e Mediazione

Docenti:

Dario Laquintana, Gianluca Lotti, Maurizio Pozzi

MODULO IV – SOFT SKILLS

Insegnamento Tecniche di Comunicazione

Obiettivi e competenze del Corso

Il corso si prefigge di presentare le principali tecniche di comunicazione, attraverso il modello di programmazione neurolinguistica e la tematica dell’intelligenza emotiva, rendendo i partecipanti sempre più consapevoli dei propri vissuti emotivi, e di come essi influenzano il lavoro e la vita privata.

Il corso si propone di fornire ai discenti gli elementi necessari per migliorare le proprie capacità comunicative a diversi livelli, internamente con i colleghi ed esternamente con gli utenti e i caregiver, andando a sperimentare attraverso dei role playing, la capacità di riconoscere e utilizzare l’I.E.

Contenuti

  • Comunicazione Interna
  • Comunicazione Esterna e Patient Empowerment
  • Come favorire l’empowerment dei pazienti
  • Patient Engagement: la necessità di coinvolgere i pazienti nel processo di cura
  • La comunicazione nei gruppi interdisciplinari

Temi di approfondimento

  • Decision Making

Docenti:

Francesca Marinello

Insegnamento: Gestione del Team, leve motivazionali e gestione del tempo

Obiettivi e competenze del Corso

Il corso di Gestione del Team, leve motivazionali e gestione del tempo si pone come obiettivo quello di fornire agli studenti capacità di pianificazione, inserimento, e supervisione della risorsa umana, dando basi teoriche e pratiche, riguardanti la gestione del gruppo multidisciplinare. Il partecipante avrà la possibilità di apprendere gli elementi per facilitare e promuovere la collaborazione e il benessere organizzativo. Il discente riceverà altresì nozioni su come gestire correttamente il tempo.

Il corso di Gestione del Team, leve motivazionali e gestione del tempo si propone di trasmettere ai discenti competenze per gestire Team bulding e gruppi di lavoro e il tempo.

Contenuti

  • Team Building
  • Gestione di Gruppi Multidisciplinari
  • Motivazione e Resistenza al Cambiamento
  • Benessere Organizzativo
  • La gestione del Tempo
  • L’utilizzo dei device: telefono, email, social, tec.
  • La gestione delle riunioni e degli appuntamenti con i pazienti

Docenti:

Luciano Traquandi, Angelo Rossi, Nobili Stefano, Ivano Boscardini

MODULO V – ESPERIENZE REGIONALI

Insegnamento: Organizzazione delle strutture territoriali: confronto tra Regioni

Obiettivi e competenze del Corso

Il corso di Organizzazione delle strutture territoriali: confronto tra Regioni, si propone di trasmettere ai discenti testimonianze di esperti del Settore con riferimento a diverse Regioni d’Italia

Contenuti

  • L’esperienza della Regione Sicilia
  • L’esperienza della Regione Puglia
  • L’esperienza della Regione Piemonte
  • L’esperienza della Regione Emilia Romagna
  • L’esperienza della Regione Lombardia
  • Tavola Rotonda

Docenti:

Luigi Tramonte, Claudia Aiello, Andrea Gonella, Daniele Morini, Paola Pedrini, Emanuele Porazzi

COME ISCRIVERSI

Il processo di selezione si svolge nel periodo Gennaio 2023 – Maggio 2023

Le domande d’ammissione sono valutate su base continua, fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Fasi del processo di iscrizione e selezione

  1. Compilazione delle domanda di ammissione
  2. Screening delle domande di ammissione da parte della Commissione di selezione
  3. Modalità di selezione: valutazione CV e colloquio
  4. Iscrizione: in caso di esito positivo del colloquio, il candidato riceverà comunicazione ufficiale di ammissione al Master.

La scelta finale di ammissione di un candidato è ad insindacabile giudizio del Direttore del Master. 

La domanda di ammissione è disponibile qui.

GRADUATORIA

(C) Università Carlo Cattaneo LIUC | C.so Matteotti, 22 - 21053 Castellanza (VA) | Codice Fiscale e Partita IVA 02015300128