News

Nuovi modelli d’impresa per la complessità

Pubblicato il 04 Aprile 2018 Tempo di lettura: 3.5 min

Inizia giovedì 19 aprile 2018 a Cinisello Balsamo in Geico, il polo tecnologico più importante al mondo per la verniciatura delle auto, il corso di formazione manageriale itinerante sviluppato in azienda per le aziende dalla LIUC Business School.

Quattro le tappe del corso rivolto a manager, imprenditori, liberi professionisti che prende spunto da Storie di ordinaria economia, il libro di Massimo Folador, docente di Business Ethics della LIUC Business School, per conoscere dal vivo imprese che hanno saputo coniugare nel mercato di oggi etica e valore economico, bene comune e risultato, così che sia possibile comprendere quali siano gli obiettivi che fanno da supporto alle strategie di queste aziende, quali competenze e quali prassi organizzative all’origine dei loro risultati.

La business ethics affianca allo sviluppo dei capitali dell’economia classica altri tre “capitali”: quello umano, legato alla valorizzazione delle persone; quello relazionale, dato dalla collaborazione interna ed esterna all’azienda con fornitori e clienti; quello fiduciario in cui l’impresa viene vissuta come progetto nel quale la responsabilità sociale è un asset di sviluppo. Questo il fil rouge delle storie raccolte dal professor Folador, “casi di studio” sui quali la LIUC Business School propone una seria occasione di formazione.

Nello specifico, il percorso si snoda in quattro tappe in cui verranno incontrati imprenditori e manager che hanno reagito alle sfide della complessità in modo originale, creando un valore sostenibile per l’intero sistema impresa. Ogni incontro sarà caratterizzato da una presentazione del tema da parte di un docente LIUC Business School, dalla testimonianza dell’imprenditore e/o manager e dalla visita dell’azienda ospitante.

L’avvio del corso in Geico, dove i valori sono “lealtà, trasparenza, coerenza, determinazione e passione”. Dicono dall’azienda: “Noi, prima di tutto, crediamo nelle persone. Ciascun imprenditore deve avere consapevolezza della propria responsabilità e del proprio ruolo nell’influenzare la comunità in cui opera, dalla micro comunità dei suoi dipendenti alla macro comunità al di fuori dell’azienda. Migliorare la qualità di vita e contribuire in maniera attiva e concreta al benessere psicofisico dei propri dipendenti deve costituire l’humus su cui costruire la propria impresa”.

 

Il corso di formazione “Storie di ordinaria economia” proseguirà:

  • il 14 giugno, ad Ivrea, con il progetto imprenditoriale VISTATERRA e il suo legame con la storia di Olivetti che ha lasciato una traccia profonda nell’economia italiana e in particolare ad Ivrea. Su questa tradizione, fatta di innovazione tecnologica e culturale, di capacità manageriale e di visione, ha preso vita il progetto Vistaterra che, a partire dai vivai di Olivetti, sta portando avanti un progetto di sviluppo del territorio unico nel suo genere;
  • l’11 ottobre in BASF Italia, a Cesano Maderno (MB), azienda multinazionale del settore chimico tra le più importanti al mondo, la cui storia e la cui sede raccontano l’attenzione all’organizzazione e al metodo e, nel contempo, all’umanità e alle persone
  • il 5 dicembre 2018 alla LIUC – Università Cattaneo con l’Orchestra Sinfonica “G. ROSSINI” di Pesaro e Fano, unica nel suo genere perché nata come azienda all’interno della quale i musicisti, che sono anche soci, mettono al servizio dell’orchestra alcune competenze tipiche della gestione aziendale e contribuiscono, con i loro talenti, allo sviluppo artistico ed economico della stessa.

 

 

Informazioni e iscrizioni

Presentazione del corso di Massimo Folador, docente di Business Ethics della LIUC Business School (video)

Rassegna stampa: Avvenire, Corriere della Sera – Buone notizie, Varesenews, Varesefocus, Cittadino Più, Sempione News