
Osservatorio sulle società Benefit e l’Economia Integrale
Nel contesto socio-economico attuale, caratterizzato da un crescente impatto delle problematiche ambientali e sociali, molte aziende stanno rapidamente rivedendo i propri modelli di business. Questa trasformazione non è solo una risposta spontanea delle imprese, ma è anche incentivata da nuove normative, europee ed italiane, che nei prossimi anni coinvolgeranno ampiamente il mondo imprenditoriale.
In questo scenario si inserisce perfettamente l’istituto giuridico della Società Benefit, che rappresenta il punto più avanzato e distintivo di questo cambiamento. Le Società Benefit non si limitano a integrare la sostenibilità nella loro strategia, ma la pongono al centro come vero e proprio motore dell’innovazione e del valore aziendale. Esse combinano la generazione di profitto con l’obiettivo di avere un impatto positivo sulla società e sull’ambiente, posizionandosi come un modello di riferimento per le imprese che vogliono allinearsi a criteri etici e sostenibili.
L’Osservatorio sulle Società Benefit (OSB) nasce grazie alla collaborazione tra Liuc, Askesis Sb e un network di aziende sensibili a questo paradigma economico e si pone l’obiettivo di creare un centro di ricerca per l’analisi e il monitoraggio del «settore» Benefit, che fornisca informazioni cruciali sull’operatività, lo sviluppo e l’evoluzione di tali società.
Attraverso un approccio scientifico e multidisciplinare, l’Osservatorio si propone di:
Valutare le performance
Una parte fondamentale del lavoro riguarderà la capacità delle Società Benefit nel raggiungere migliori obiettivi economici considerando il proprio impegno sull’ambiente e con le persone. L’Osservatorio, infatti, baserà le sue ricerche su metriche comparative e indici di performance, divenendo un punto di riferimento per le aziende che vogliono migliorare i propri impatti.
Monitorare le tendenze
Verranno fornite regolari analisi e report sulla crescita del modello a livello nazionale e internazionale; saranno inoltre messi a disposizioni studi sulle nuove regolamentazioni, sulle prassi e gli andamenti di mercato.
Analizzare l’impatto
L’Osservatorio effettuerà studi sull’analisi causa/effetto delle strategie e azioni delle Società Benefit nel contribuire a raggiungere i propri obiettivi di sviluppo sostenibile.
Fornire dati e strumenti
I risultati delle analisi saranno resi disponibili attraverso strumenti di facile consultazione. Questi dati serviranno a:
- Imprenditori e manager: per migliorare le proprie strategie aziendali e amplificare l’impatto economico, sociale e ambientale;
- Ricercatori e accademici: per alimentare il dibattito scientifico e avanzare le conoscenze su questo modello di impresa;
- Decisori politici: per promuovere politiche pubbliche a favore delle imprese sostenibili.
Ricerca e approfondimento
Una ricerca annuale sviluppata in partnership con le aziende e focalizzata sull’analisi delle Società Benefit, delle loro performance e delle strategie e soluzioni adottate nel loro sviluppo.
Formazione e sensibilizzazione
Momenti formativi e di aggiornamento, a diretto contatto con le realtà imprenditoriali in un’ottica di conoscenza delle best practices e dei risultati che ne derivano.
Networking e collaborazioni
Eventi e convegni per approfondire temi, aggiornarsi e creare networking, in particolare l’Evento annuale di presentazione della ricerca.
Direttore
Dott. Massimo Folador
Coordinatore
Dott. Tommaso Bagnoli
Team di Ricerca
Massimo Folador
Tommaso Bagnoli
Monica Giani
Benedetta Iofrida