Centro sul Cambiamento, Leadership e People Management

Centro sul Cambiamento, Leadership e People Management

IL NOSTRO CENTRO

Il Centro sul Cambiamento, la Leadership e il People Management ha come scopo principale quello di aiutare le aziende a conseguire un vantaggio competitivo sostenibile attraverso la continua innovazione del loro modello di management.

Il Centro è una fucina di idee, dove vengono esplorate nuove competenze, sviluppati nuovi modelli e strumenti per la crescita delle persone, dell’organizzazione e per la gestione dei processi di cambiamento.

Il Centro vuole essere riconosciuto a livello internazionale come partner capace di influenzare, in modo significativo, le pratiche manageriali ed il dibattito accademico e di porre le basi per una nuova cultura d’impresa.

AMBITI DI RICERCA

Il Centro nasce per essere un punto di riferimento della più avanzata ricerca applicata sui temi del cambiamento, dei modelli di leadership/management e del comportamento organizzativo.

Il Centro propone:

  • osservatori tematici finalizzati al confronto con prestigiose realtà aziendali
  • implementazione dei processi di cambiamento
  • analisi ed implementazione della migliore struttura organizzativa
  • analisi delle posizioni organizzative
  • analisi del modello di management
  • definizione ed implementazione della missione, della visione e dei valori aziendali
  • analisi della qualità del management
  • costruzione del modello competenze
  • costruzione ed implementazione di sistemi di MBO e di Performance Management
  • indagini di clima e del livello di engagement aziendale

La rigorosa metodologia di ricerca, garantita anche dall’affiliazione accademica, permette  di  fornire soluzioni pratiche ed innovative alle aziende.

ENTRA A FAR PARTE DI UN NETWORK DI VALORE

Essere partner del Centro significa far parte di network di aziende che vogliono continuamente apprendere, far crescere le persone e rafforzare il loro vantaggio competitivo nel tempo.

I partner hanno diretto a:

  • partecipare al Leaning from Guru
  • effettuare un assessemnt tra quelli proposti dal Centro
  • ricevere le pubblicazioni ed i Research Report
  • poter selezionare in anteprima i candidati Master (International MBA, Master HR-HUREMOL)
  • usufruire di uno sconto del 10% sulle ricerche commissionate al Centro

LEARNING FROM GURU

Il Centro organizza ogni anno un evento con un guru di fama internazionale, che oltre a presentare le ultime tendenze inerenti a tematiche di management, di leadership e di organizational development stimola nuove idee, favorisce il networking e stimola l’innovazione manageriale.

ASSESSMENT

Il Centro ha sviluppato 3 Assessment che permettono di monitorare il livello di clima aziendale, di valutare il livello di qualità manageriale dei capi e di identificare il proprio modello di management. 

Indagine sul clima aziendale

L’indagine di clima aziendale è uno strumento consolidato ed affidabile per:

  • ascoltare le percezioni e le aspettative dei collaboratori
  • interpretare ed intervenire sugli elementi che influenzano il livello di engagement delle persone
  • comprendere meglio quali sono le aree principali su cui intervenire al fine di migliorare la motivazione e di conseguenza i risultati aziendali

Coinvolgere i collaboratori nell’indagine di clima manda un segnale molto forte e positivo. Offre loro la possibilità di confrontarsi con il management dell’azienda, sentirsi ascoltati, riconosciuti e valorizzati in maniera attiva, ricavandone ritorni positivi comprovati in termini di motivazione, impegno, produttività e fiducia verso l’azienda.

Management Thermometer

Attraverso il Management Thermometer gli associati potranno:

  • comprendere il grado di propensione dei collaboratori a consigliare il proprio capo a amici, colleghi e/o familiari come una persona con cui lavorare (NMPS-Net Management Promoter Score)
  • individuare una lista di comportamenti chiari e concreti, che caratterizzano il manager efficace
  • comprendere quali comportamenti manageriali impattino positivamente sulla propensione dei collaboratori a raccomandare il proprio capo
  • identificare i gap tra comportamenti attuali e desiderati

Attraverso il Management Thermometer sarà possibile monitorare il livello di qualità manageriale dei capi al fine di attivare azioni concrete per quelle competenze che necessitano di maggior sviluppo.

Management Model

La capacità di ottenere e mantenere un vantaggio competitivo sostenibile non è collegata solamente alla innovazione di business ma soprattutto alla innovazione del proprio modello di management. Il modello di management deve chiaramente esplicitare i principi e gli strumenti inerenti alle principali scelte manageriali: qual è la natura degli obiettivi che l’azienda intende perseguire, come motivare le persone al fine che perseguono tali obiettivi, come organizzare/coordinare le attività in azienda, come prendere le decisioni, come si fanno le scelte inerenti al sistema premiante, come vengono gestite le informazioni/numeri.

L’Assessment oltre ad identificare l’attuale modello di management fornisce alcune indicazioni inerenti alle azioni da compiere sugli 8 elementi costitutivi del modello di management (decisioni, obiettivi, motivazione, contesto, informazioni, cultura, coordinamento/controllo, apprendimento) al fine di traguardare il modello di management desiderato.

Scheda di adesione

NETWORKING

Nel corso degli anni il Centro ha sviluppato una solida rete di rapporti nazionali ed internazionali sui fronti della ricerca, delle pubblicazioni e della didattica con Università e Business School, tra cui IÉSEG School of Management, INSEAD, London Business School, Max Planck Institute e World Business Institute Australia.

TEAM

EVENTI E NOTIZIE

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