Il Centro sulla Logistica e il Supply Chain Management si occupa delle tematiche inerenti i processi di gestione della catena logistica: dalle reti distributive ai sistemi di trasporto, dal demand planning alla gestione delle scorte, dalle relazioni collaborative di filiera alla gestione della supply chain in ottica lean.
Nelle attività di formazione, ricerca e advisory del Centro sono impegnati ricercatori della Scuola di Ingegneria Industriale che collaborano a stretto contratto con un network di esperti con consolidata esperienza aziendale per coprire i numerosi ambiti di intervento.
Oltre alle attività di ricerca e advisory per le aziende, il Centro è impegnato nello studio dei principali temi del mondo del supply chain management attraverso degli Osservatori tematici e svolgendo ricerche istituzionali.
Per quanto riguarda la formazione manageriale il Centro da sempre opera con l’obiettivo di trasferire le best practice proprie del mondo della supply chain e della logistica attraverso workshop, percorsi di formazione e convegni, riversando l’esperienza maturata nei progetti aziendali e nelle attività di ricerca.
Se siete interessati a ricevere informazioni sulle attività del Centro sulla Logistica e il Supply Chain Management e rimanere aggiornati sui seminari, workshop, corsi e convegni organizzati dalla LIUC Business School, si prega di compilare questo form.
Da oltre 10 anni il Centro sviluppa diverse tipologie di attività per le imprese.
I principali temi trattati dal Centro sulla Logistica e il Supply Chain Management sono:
I progetti vengono affrontati con un rigoroso approccio tecnico-scientifico, avvalendosi di metodologie avanzate e di strumenti di Data Analytics sviluppati internamente. Il Centro ha significative competenze per quanto riguarda gli algoritmi di ottimizzazione della Supply Chain e modelli matematici in ambito logistico. Attraverso gli Osservatori, dispone inoltre di una estesa conoscenza dei modelli operativi, delle prestazioni e dei costi logistici in numerosi settori industriali, che consentono un efficace benchmarking competitivo.
La terzietà, garantita dall’affiliazione accademica, e la metodologia di lavoro hanno permesso di costruire con le aziende rapporti duraturi basati sulla collaborazione e sulla fiducia.
Il Centro collabora alle attività di diverse associazioni settoriali e gruppi di lavoro, dal mondo dei trasporti e della logistica a quello farmaceutico e dei beni di largo consumo.
In particolare, con GS1 Italy – Indicod ECR, l’associazione che raggruppa le principali aziende di Industria e Distribuzione per innovare i processi e per migliorare l’efficienza di filiera produttore-distributore-consumatore. Numerosi sono stati gli studi e le ricerche condotte dai ricercatori del centro per dimostrare i benefici potenziali sulla relazione tra i fornitori di beni di largo consumo e le aziende della distribuzione moderna.
Tra le relazioni di rilievo menzioniamo infine quelle con altri atenei tali l’Università di Hull, l’Università di Anversa, il Joint Research Centre (JRC) della UE, il Centro IDSIA per l’Intelligenza Artificiale di Lugano.
Attraverso articoli, report e pubblicazioni scientifiche e divulgative il Centro ha sviluppato negli oltre 10 anni di attività una stretta collaborazione con il Gruppo Tecniche Nuove, editore della rivista Logistica.