Centro sullo Sviluppo dei Territori e dei Settori

Ottimizzazione della produzione di schiume poliuretaniche

PROGETTI

Ottimizzazione della produzione di schiume poliuretaniche

TEMA

Il progetto si concretizza nella collaborazione con un’impresa leader del settore dei poliuretani espansi flessibili, al fine di costruire soluzioni che permettano di ottimizzare i processi di formulazione chimica nella produzione di schiume poliuretaniche.

In particolare, nell’ambito della collaborazione è prevista la costruzione e il settaggio di modelli statistico/econometrici che vengono quotidianamente adoperati nei processi di produzione dell’impresa, al fine di calibrare in maniera ottimale, in base a diversi fattori ambientali, le formulazioni chimiche di numerose delle più importanti referenze in catalogo con l’obiettivo di ridurre la variabilità delle performance tecniche del prodotto.

Durata progetto: 2012 – in corso

OBIETTIVI

Ridurre la variabilità delle performance tecniche del prodotto.

RISULTATI

I modelli econometrici sviluppati vengono quotidianamente utilizzati dall’azienda per la calibrazione ottimale delle formulazioni chimiche di produzione di numerose delle più importanti referenze in catalogo.

(C) Università Carlo Cattaneo LIUC | C.so Matteotti, 22 - 21053 Castellanza (VA) | Codice Fiscale e Partita IVA 02015300128