Centro sulla Logistica e il Supply Chain Management

Safety & Healthy warehouse for post-covid Logistics

PROGETTI

Safety & Healthy warehouse for post-covid Logistics

TEMA

La sicurezza e la salubrità nei magazzini rappresentano due fattori importanti nel garantire un luogo di lavoro confortevole.

Il tema della salubrità dei magazzini è emerso in modo evidente soprattutto con la recente emergenza sanitaria da Covid_19, la quale, ha messo le aziende di fronte a nuove esigenze di riorganizzazione dei propri processi logistici, favorendo l’introduzione di misure per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori negli ambienti di lavoro e aumentarne il benessere.

Su questo tema l’Università Cattaneo LIUC, in collaborazione con la rivista LOGISTICA, ha realizzato uno studio volto ad analizzare le attuali soluzioni tecnologiche, procedurali, formative e informative adottate dalle aziende per realizzare un magazzino 100% healthy&risk-free.

Partecipa alla ricerca

OBIETTIVI

Questo progetto mira a identificare e analizzare le principali criticità in ambito salute e sicurezza per definire le best practice adottate dalle aziende e proposte dal mercato per trasformare il magazzino in un luogo di lavoro salubre.

In particolare lo studio si articola in 3 fasi:

  • Definizione di «magazzino salubre» attraverso i concetti di rischio e pericolo, analisi della piramide del rischio e di hierarchy control. In questa fase verranno individuati i possibili rischi, analizzate le metodologie adottate dalle aziende per mitigarli e/o eliminarli.
  • Interviste con le aziende (direttori logistici, in prima fase) e fornitori di soluzioni, per raccogliere dati sullo stato dell’arte e comprendere quali soluzioni/tecnologie/procedure sono adottate oggi dalle aziende per rendere un magazzino salubre.
  • Individuazione di best practice e sviluppo di un vademecum per raggiungere il concetto ideale di magazzino 100 % healthy & risk-free, sia a livello di sicurezza sia di benessere dei lavoratori.

RISULTATI

L’output della ricerca consentirà di realizzare un Dossier per la rivista Logistica e un evento rivolto ai lettori.

Scarica le slide del progetto

(C) Università Carlo Cattaneo LIUC | C.so Matteotti, 22 - 21053 Castellanza (VA) | Codice Fiscale e Partita IVA 02015300128