FORMAZIONE MANAGERIALE


Demand Planning

FORMAZIONE A CATALOGO
FORMAZIONE SU MISURA

Demand Planning

Il corso, della durata di 2 giornate, si inserisce nel percorso formativo manageriale Demand, Inventory & Supply Planning offerto dalla LIUC Business School. Attraverso l’analisi dei processi e dei flussi di lavoro tipici del Demand Planning e la presentazione delle principali metodologie di previsione statistica delle vendite, il corso mira a formare professionisti in grado di supportare le funzioni commerciali e logistico-produttive nella definizione dei piani di domanda, dei piani promozionali e di marketing, monitorando l’andamento reale delle vendite rispetto ai volumi pianificati al fine di implementare opportune azioni correttive. Grazie agli esperti della LIUC Business School verranno applicati in aula, utilizzando Excel, i principali modelli di analisi e pulizia delle serie storiche, le tecniche di correlazione della domanda e i principali metodi previsionali.

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CALENDARIO

3, 4, 17 novembre 2020

Il corso si terrà presso l’Auditorium della LIUC Business School a meno di altre disposizioni legate all’emergenza Covid-19. È comunque prevista la trasmissione in diretta streaming del corso, per chi preferisse seguirlo a distanza.

DESTINATARI

Il corso ambisce a formare demand planner, demand & supply manager, data scientist, forecast analyst, riordinatori e buyer, professionisti operanti nella panificazione e controllo della domanda commerciale, delle scorte e dei rifornimenti.

PROGRAMMA

Modulo I - Processi e modelli organizzativi per il demand planning
Martedì 3 novembre 2020
Fabrizio Dallari, Damiano Milanato
  • Funzioni e obiettivi del Demand Planning
  • Inquadramento del Demand Planning nel processo generale di Sales & Operations Planning
  • Quali tipologie di aziende devono prevedere la domanda commerciale
  • Piani di domanda
    • Sales Forecasting, Sales Budget, Sales Target, Promotion Plan
    • Piano di domanda a capacità finita
    • Input / output e obiettivi di ciascuna tipologia di piano
    • Copertura funzionale e responsabilità organizzativa
  • Scelta di livelli gerarchici di calcolo della previsione
    • Top-Down forecasting: metodi di splitting gerarchico
  • Processi aziendali e workflow di Demand Planning
  • Processi di Demand Analytics & Forecasting
    • Processi collaborativi (meeting MFR, integrazione con S&OP)
    • Collaborative Planning, Forecasting & Replenishment (CPFR)
    • Il ruolo aziendale del Demand Planner e del Data Scientist
Modulo II - Metodi quantitativi per il Sales Forecasting
Mercoledì 4 novembre 2020
Fabrizio Dallari, Damiano Milanato
  • Business Intelligence & Demand Analytics per l’analisi delle vendite
    • Progettazione di un cruscotto di KPI per il controllo delle performance dei processi di previsione della domanda
    • Analisi e classificazione automatica delle serie storiche
    • Sales Cleaning: identificazione e rimozione degli outlier dalle serie storiche
    • Calcolo della Forecast Accuracy
  • Sales Forecasting
    • Metodi di previsione per serie storiche continue
    • Modelli di smorzamento esponenziale (singolo, doppio, triplo)
    • Metodi di previsione per articoli a domanda sporadica (modello di Croston)
    • Metodi di previsione per articoli nuovi / di recente introduzione (metodo dei pattern, forecasting per analogia)
  • Trade Promotion Management
    • Calcolo dell’efficacia di promozioni storiche (Promo Analytics)
    • Pianificazione delle promozioni: introduzione
  • Sistemi informativi di Demand Planning
    • Funzionalità, architetture di dati, workflow e interfacce
    • Servizio Forecast as a Service

Testimonianze aziendali: Galbani-Lactalis

Modulo A - Advanced Demand Planning
Martedì 17 novembre 2020
Fabrizio Dallari, Damiano Milanato
  • Big Data Analytics & Demand Sensing
    • Tipologie di correlazioni fra variabili
    • Metodo di regressione lineare (esercitazione su Excel)
    • Modelli a tendenza ridotta
  • Metodi di previsione per serie continue
    • Modello di scomposizione moltiplicativa delle serie storiche
    • Modello di Holt-Winters (esercitazione su Excel)
    • Metodi di previsione per articoli a domanda sporadica
    • Modello di Poisson (esercitazione su Excel)
  • Metodi di previsione per articoli nuovi (new item planning)
    • Metodo Feature Matching
  • Metodi di previsione per articoli di recente introduzione (early sales)
    • Metodo In-season Reforecasting (esercitazione su Excel)
  • Trade Promotion Management
    • Pianificazione delle promozioni: algoritmo Pattern Matching
  • Demo Software
    • Forecast Assessment
    • Demo software per Demand & Supply Planning

Testimonianza aziendale: Porini

QUOTA D'ISCRIZIONE

Il costo di partecipazione al modulo base “Demand Planning” (2 giorni) è di € 980 + IVA.

Il costo di partecipazione al modulo avanzato “Advanced Demand Planning” (1 giorno) è di € 590 + IVA, acquistabile separatamente dal modulo base.

Nel caso di iscrizioni di più partecipanti della stessa azienda è previsto uno sconto del 10% sulla quota dal secondo partecipante in avanti.

Per consentire una maggiore interattività il numero di posti è limitato a 30 partecipanti. Verrà data priorità in base all’ordine di iscrizione.

Il corso è finanziabile con i principali fondi interprofessionali per la formazione.

AZIENDE CHE HANNO PARTECIPATO ALLE SCORSE EDIZIONI

A-27, ABC Farmaceutici, ABC Tools, Acqua Minerale San Benedetto, Acma, Acsa Steel Forgings, Amplifon, Arbo, Arduino, Ariston Thermo, Artsana, Astelav, ATM Azienda Trasporti Milanese, Aurobindo Pharma, Barilla G. e R. Fratelli, Bauli, Bayer, Benetton Group, BFT, Bialetti Industrie, Bolton Alimentari, Bonduelle, Bonfiglioli Riduttori, Bracco Imaging, Brembo, C.O.B.O., Caffarel, Caleffi, Calligaris, Cameo, Campari, Candy, Carapelli, Carl Zeiss, Carlsberg, Ceramiche Caesar, Chefaro Pharma Italia, Chiesi Farmaceutici, Cifa, CNH Industrial, Coca-Cola HBC Italia, Comet, Conad, Conserve Italia, Coop, Coop Consorzio Nord Ovest, Coster Tecnologie Speciali, Dallara Automobili, Danone, Datwyler Sealing Solutions, De Gotzen, Deles Imballaggi Speciali, Délifrance, DiaSorin, Difa Cooper, DKC Europe, Dolce&Gabbana, Enervit, Eridania, Esseco, Eurojersey, Eurotranciatura, Faist Componenti, Famar, Fandis, Fanuc, Ferrero, FHP di Freudenberg, Fluidra Commerciale Italia, Fujy Seal – Pago, Galbani, Galbusera, Gea, Gebr. Heinemann SE & Co., Gedy, Giuliani, Golden Goose, Goldplast, Gruppo Concorde, Gruppo Emenegildo Zegna, Gruppo Italiano Vini, GS, Gucci, Guess Europe, H3G, Haribo Italia, Heineken Italia, Hugo Boss, Idral, Illy Caffè, Industrie Saleri Italo, Irca, Iveco, KellyDeli, Kone Industrial, Lactalis, Lati Industria Termoplastici, Lechler, Lactalis, Leonardo, Lindt & Sprüngli, LR Health&Beauty, Luigi Lavazza, LVMH Italia, Marcegaglia Carbon Steel, Marionnaud Parfumeries Italia, Mazzucchelli 1849, Mec Diesel, Moleskine, Motovario, MSC Crociere, MSD Italy, Munters Italy, Mylan, NAU!, Nestlé Italiana, Nestlè Purina, Northwave, Nuovo Pignone, Oberalp, Obi, Tesisquare, Toyota Material Handling, Panaria Group, Parmalat, Penny Market, Pensa Pharma, Pirelli Tyre, Piusi, Ponti, Porini, PPG Univer, Prenatal, PwC, Realchimica, Relevi, Rentokil Initial, Rewe, Roche, Rovagnati, Roveda, Royal Canin, Ruffino, Sacchi, Salvatore Ferragamo, Sanpellegrino, SCA Hygiene Products, Scapa, Schneider Electric, Sibelco, Sicad, Smeg, Sofidel, SPII, Spumador, Stahl Palazzolo, Stefanal, Stiga, Sutter Industries, Te-sa, Technoform, Tecnest, Tecniplast, Tenacta Group, Tesa, Tessilform, Tessival, The Estée Lauder Companies, Thun, Trevi Group, Urmet Domus, Vaillant Group Italia, Vetroelite, VF International, Viessmann, Villani, Vimar, Watts Industries Italia, Whirlpool EMEA, Zucchetti Rubinetteria.

DICONO DI NOI

Roberto Manetta

Nestlè Purina Commerciale S.R.L.
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Corso molto utile ed interessante, non nascondo anche molto impegnativo per chi come me approccia il mondo del Demand Planning. Ottima la competenza, la preparazione e la chiarezza di esposizione del Prof. Milanato.

Gianluca Giaccardi

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Il corso ha soddisfatto le aspettative iniziali. I contenuti sono stati adeguati e la presentazione chiara ed efficaci anche per skill, come quello del sottoscritto, che erano basici rispetto alle tematiche trattate.

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