FORMAZIONE MANAGERIALE


Ricavi, costi e margini a supporto delle decisioni di gestione opertiva

FORMAZIONE A CATALOGO
FORMAZIONE SU MISURA

Ricavi, costi e margini a supporto delle decisioni di gestione opertiva

Il corso si prefigge lo scopo di fornire ai partecipanti gli strumenti di base che consentono di interpretare l’andamento dei costi e dei ricavi dell’azienda e di una specifica area di risultato (un servizio, una linea di prodotto, un’area di vendita, un segmento di clientela, etc).

Comprendere e gestire l’impatto che le decisioni di gestione operativa hanno sui risultati economici dell’azienda e della specifica area di risultato ed intervenire sull’organizzazione per conseguire il contenimento dei costi e i miglioramenti delle performance di efficacia e di efficienza.

Calendario

4, 8, 15 ottobre 2021

L’erogazione del percorso verrà svolta in modalità mista.
La prima giornata del modulo avverrà per tutti in distance, mentre per le seguenti ogni partecipante potrà scegliere se partecipare in presenza o distanza.

DESTINATARI

  • Dirigenti ed Operatori delle funzioni Commerciale & Vendite, Marketing, Produzione, Logistica, Post vendita/service, R&D, Acquisti, Organizzazione/HR e legale
  • Responsabili di piccole e medie imprese
  • Imprenditori e Direttori Generali

PROGRAMMA

Giorno 1
4/10/2021
  • Le relazioni tra redditività di azienda e redditività di singole aree di risultato (unità di business, area di vendita, segmento di clientela, etc.)
  • Il comportamento dei costi aziendali e dei risultati gestionali in relazione alle variazioni dei volumi di attività: l’analisi e la gestione dei costi variabili e dei costi fissi
  • Il comportamento dei costi aziendali e dei risultati gestionali in relazione alle scelte di dimensionamento della capacità produttiva e del livello di servizio al cliente: l’analisi e la gestione dei costi specifici e dei costi comuni
  • L’impiego della break-even analysis nelle valutazioni di redditività di un’azienda e di una specifica area di risultato
Giorno 2
8/10/2021
  • Come attribuire i costi aziendali alle risorse e ai fenomeni organizzativi che ne sono la causa principale: costing di prodotto, costing di linea, costing di servizio, costing di cliente, etc.
  • La costruzione di conti economici gestionali per l’analisi della marginalità dei diversi fenomeni gestionali e delle diverse aree di risultato
  • L’impiego delle informazioni di ricavo, di costo e di margine in alcune decisioni di gestione operative tipiche: la valutazione dell’impatto delle decisioni di organizzazione del lavoro e di funzionamento degli impianti, la valutazione della redditività di prodotti, servizi, impianti, aree di vendita, la valutazione della convenienza economica di nuovi prodotti/servizi
  • Come focalizzare gli interventi di contenimento dei costi e di miglioramento della marginalità sulle attività e sui processi aziendali
Giorno 3
15/10/2021

Giornata di coaching sui temi trattati

QUOTA D'ISCRIZIONE

Modulo 1: € 550 + IVA (giornata obbligatoria per tutti)
Modulo 3: € 1.680 + IVA

 

(C) Università Carlo Cattaneo LIUC | C.so Matteotti, 22 - 21053 Castellanza (VA) | Codice Fiscale e Partita IVA 02015300128