Il percorso formativo mira a fornire un quadro esaustivo delle moderne metodologie di pianificazione delle vendite e dei processi logistico-produttivi. I contenuti abbracciano sia i sistemi di previsione della domanda (Demand Forecasting & Sales Planning), sia le metodologie di pianificazione dei riordini di materiali e di controllo delle scorte nella rete logistica (Inventory Planning).
Inoltre, saranno trattati temi legati alla pianificazione collaborativa della domanda connessa alla corretta programmazione dei piani di produzione (Supply Planning) e alla sincronizzazione dei processi di pianificazione tramite le attività tipiche del Sales & Operations Planning (S&OP).
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Il percorso, articolato in 7 moduli formativi per un totale di 11 giornate, si propone di fornire ai partecipanti una visione globale e dettagliata dei singoli processi e delle metodologie gestionale di conduzione dei processi, illustrando le moderne tecniche di ottimizzazione nelle supply chain integrate.
Le lezioni saranno improntate all’esperienzialità e coinvolgeranno i partecipanti su business case tratti da contesti reali grazie alla partecipazione di testimoni aziendali provenienti da diversi settori industriali. Il percorso si propone anche come piattaforma per lo sviluppo di relazioni tra partecipanti, docenti, relatori e testimonial.
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OBIETTIVI
- affrontare un progetto di revisione dei processi di pianificazione logistico-produttiva, definendo fasi, processi e metodologie per la pianificazione integrata della Supply Chain (S&OP) e valutando gli impatti sull’organizzazione aziendale
- affrontare un progetto di miglioramento della “Forecast Accuracy”, imparando a governare i processi e i ruoli organizzativi, gli workflow tipici e le metodologie gestionali di supporto e coordinamento fra utenti
- approfondire i principali modelli di previsione della domanda commerciale, in funzione delle caratteristiche numeriche dei dati di venduto (articoli nuovi, continuativi, sporadici)
- apprendere le metodologie più utilizzate per pianificare le scorte: dai modelli “pull” di Inventory Planning, agli algoritmi per il calcolo delle scorte di sicurezza; dalle logiche di replenishment, ai modelli per la gestione degli articoli a domanda sporadica
- conoscere gli approcci alternativi per affrontare con successo la revisione dei processi di supply planning nei contesti con elevata variabilità e discontinuità della domanda
DESTINATARI
Supply Chain Director, Supply Chain Manager, Demand Planner, Inventory Manager, Direttore Acquisti, Direttore Logistico, Direttore Produzione, Sales Analyst.
FORMAT
I corsi si terranno presso l’Auditorium della LIUC Business School. È comunque prevista la trasmissione in diretta streaming dei corsi, per chi preferisse seguirli a distanza.
PROGRAMMA E CALENDARIO
Modulo I: Demand Planning
19-20 settembre 2023
19 settembre 2023
- Funzioni e obiettivi del Demand Planning
- Inquadramento del Demand Planning nel processo generale di Sales & Operations Planning
- Quali tipologie di aziende devono prevedere la domanda commerciale
- Piani di domanda
- Sales Forecasting, Sales Budget, Sales Target, Promotion Plan, Demand Plan
- Piano di domanda a capacità infinita/finita
- Dati di input/output e obiettivi di ciascuna tipologia di piano
- Copertura funzionale e responsabilità organizzativa nei meeting Monthly Forecast Review
- Scelta di livelli gerarchici di calcolo della previsione
- Top-Down forecasting: metodi di splitting gerarchico su prodotti, mercati, periodi
- Processi aziendali e workflow di Demand Planning
- Processi di Demand Analytics & Forecasting
- Processi collaborativi (meeting MFR, integrazione con il processo S&OP)
- Metodologia Collaborative Planning, Forecasting & Replenishment (CPFR)
- Il ruolo aziendale del Demand Planner e del Data Scientist
20 settembre 2022
- Demand Analytics
- Business Intelligence per l’analisi delle vendite: progettazione di un cruscotto di KPI per il controllo delle performance
- Analisi e classificazione automatica delle serie storiche (Time Series Automatic Classification)
- Sales Cleaning: identificazione e rimozione degli outlier
- Calcolo della Forecast Accuracy a diversi livelli gerarchici
- Metodi di previsione per serie continue
- Modelli di smorzamento esponenziale (singolo, doppio, triplo)
- Metodi di previsione per articoli a domanda sporadica
- Progettazione del livello di servizio target
- Modello di Croston
- Metodi di previsione per articoli nuovi / di recente introduzione
- Metodo dei pattern
- Forecasting per analogia
- Trade Promotion Management
- Calcolo dell’efficacia di promozioni storiche (Promo Analytics)
- Pianificazione delle promozioni: algoritmo di calcolo automatico degli uplift promozionali
- Sistemi informativi di Demand Planning
- Funzionalità, architetture di dati, workflow e interfacce, Forecast as a Service
Testimonianze aziendali: Galbani-Lactalis
Attraverso l’analisi dei processi e dei flussi di lavoro tipici del Demand Planning e la presentazione delle principali metodologie di previsione statistica delle vendite, il corso mira a formare professionisti in grado di supportare le funzioni commerciali e logistico-produttive nella definizione dei piani di domanda, dei piani promozionali e di marketing, monitorando l’andamento reale delle vendite rispetto ai volumi pianificati al fine di implementare opportune azioni correttive.
Modulo II: Demand Planning in pratica
3 ottobre 2023
- Big Data Analytics & Demand Sensing
- Tipologie di correlazioni fra variabili
- Metodo di regressione lineare (esercitazione su Excel)
- Modelli a tendenza ridotta e a tendenza non lineare
- Metodologia di selezione delle variabili causali rilevanti e impostazione dell’analisi di correlazione storica
- Metodi di previsione per serie continue
- Modello di scomposizione moltiplicativa delle serie storiche (MSD)
- Modello di Holt-Winters (esercitazione su Excel)
- Metodi di previsione per articoli a domanda sporadica
- Modello di Poisson (esercitazione su Excel)
- Metodi di previsione per articoli nuovi (new item planning)
- Metodi di previsione per articoli di recente introduzione (early sales)
- Metodo In-season Reforecasting (esercitazione su Excel)
- Demo Software
- Forecast Assessment
- Demo software per Demand & Supply Planning
Verranno illustrati in dettaglio i più utilizzati modelli matematici per la previsione statistica delle vendite di articoli continuativi (classe A, alto rotanti), articoli a domanda sporadica (classe C, basso rotanti), articoli nuovi (newness) o di recente introduzione (early sales), attraverso il ricorso ad esempi numerici e simulazioni svolte su Excel, al fine di consentire ai partecipanti di poter costruire un piccolo set di algoritmi di immediato utilizzo in azienda.
Modulo III: Inventory Management
10-11 ottobre 2023
10 ottobre 2023
- Funzioni, tipologie di scorta e classificazione
- Inquadramento dell’Inventory Planning nel processo generale di Sales & Operations Planning
- Ruolo e funzioni delle scorte: efficienza produttiva ed efficacia commerciale e distributiva
- Classificazione delle scorte per tipologia: scorta di ciclo, scorta di sicurezza, scorte strategiche, scorte speculative, scorte morte
- Valutazione dell’aging delle scorte
- Costi associati alle scorte
- Costo di stock-out
- Costo di mantenimento a scorta
- Indicatori di performance relativi alle scorte
- Stock medio, minimo e massimo
- Indice di rotazione delle scorte: a quantità, a valore, a diversi livelli gerarchici
- Grado di copertura delle scorte medio e puntuale
11 ottobre 2023
- Metodi di gestione delle scorte e pianificazione dei riordini
- Modello Min – Max
- Lotto fisso (EOQ) e punto di riordino (Order Point)
- Calcolo del lotto economico EOQ con prezzo fisso / variabile
- Riordino ad intervallo di copertura
- Dimensionamento dell’intervallo di copertura scorte
- Lead Time, Review Period, Coverage Interval: settaggio dei parametri
- Modelli ibridi (riordino opzionale, riordino urgente)
- Dimensionamento della scorta di sicurezza
- Formule statiche vs. formule dinamiche
- Livello di servizio, variabilità della domanda e del lead time
- Formule demand-driven vs. forecast-driven
- Metodologia Distribution Requirements Planning (DRP)
- Mappatura dei dati di input
- Definizione della reportistica e dei KPI per il DRP
- Scelta dell’algoritmo ottimale di riordino
- Esercitazione numerica su Excel (simulazione dell’applicazione di algoritmi di riordino)
Testimonianze aziendali: Kiko Cosmetics
L’obiettivo è illustrare i sistemi di misura e controllo delle scorte ed i relativi costi di gestione, nonché fornire un quadro completo delle migliori metodologie di pianificazione dei riordini di materiali ai reparti produttivi interni o ai fornitori esterni, per ottimizzare i livelli di stock nei nodi logistico-produttivi delle complesse Supply Chain, migliorando le performance aziendali con riferimento al trade-off fra massimizzazione del livello di servizio al cliente e minimizzazione dei livelli di giacenza.
Modulo IV: Inventory Management in pratica
24 ottobre 2023
- Metodi di riordino per articoli a domanda sporadica
- Definizione del livello di servizio atteso
- Modello di Poisson: parametrizzazione, scorta di sicurezza, regole di riordino
- Normalizzazione dei volumi storici di domanda
- La metodologia MRP nelle moderne Supply Chain
- Richiami sui meccanismi di funzionamento (esempio Excel)
- Punti di debolezza dei sistemi MRP: affidabilità della domanda e della fornitura, effetto bullwhip, nervosismo e replanning
- Matrice ABC doppia Fatturato – Scorte
- Classificazione ABC di Pareto: step di implementazione
- ABC per fatturato e per rimanenza inventariale
- Analisi dei quadranti della matrice ABC doppia: linee guida per il miglioramento nella gestione delle scorte
- Scorte di sicurezza nelle reti logistiche
- Formule di Dimensionamento per una rete ad N livelli
- Metodologie di Collaborative Planning con fornitori e clienti
- Consignment Stock
- Vendor Managed Inventory (VMI)
- Collaborative Planning, Forecasting & Replenishment (CPFR)
Dall’analisi delle problematiche della classica e consolidata metodologia di pianificazione dei rifornimenti MRP (Material Requirements Planning), condotta attraverso un lungo esempio numerico tratto da un caso reale, si passa alla presentazione della moderna e innovativa tecnica gestionale denominata DDMRP (Demand Driven MRP), illustrandone la portata di innovazione e migliorando ed analizzandone in dettaglio le cinque fasi costitutive.
Modulo V: Supply Planning
9-10 novembre 2023
9 novembre 2023
- Le aziende di processo e i tradizionali modelli di pianificazione
- Come cambia l’operatività negli ambienti VUCA (volatile, incerto, complesso, ambiguo)
- Le principali criticità nei processi di pianificazione delle Supply Chain
- la trappola del loop di pianificazione
- effetto Forrester (bull-whip)
- scorte di sicurezze non dinamiche e gestione della variabilità con MRP
- Altri punti di attenzione
- gli approcci Lean (kanban, heijunka box) e le falle nella sincronizzazione globale della supply chain
- lo scheduling delle attività nelle aziende di processo (metodo “ruota di prodotto”)
- Le innovazioni per ottenere un sistema di planning reattivo e agile
- viste aggregate di domanda per pianificare su periodi più lunghi e risposta al consumo basata su logiche pull
- gestire le punte di domanda con scorte di sicurezza pianificate e dinamicamente ben definite
- piani livellati di produzione per creare flussi e stabilizzare l’utilizzo della capacità e non trasmettere variabilità indietro lungo la Supply Chain
10 novembre 2023
- Le innovazioni per ottenere un sistema di planning reattivo e agile
- utilizzo di modelli di produzione a ciclo
- sincronizzazione attraverso fasi di planning tattiche e operative separate
- logiche per il planning end-to end della supply chain con un ritmo di base univoco
- creazione di ambiente collaborativo con visibilità completa per favorire una sincronizzazione end-to end
- Dettaglio dei i blocchi costitutivi per un processo di supply chain planning ottimale
- ruote flessibili e ritmate di schedulazione delle attività di processo per un planning ciclico
- buffer di stock dinamici nel planning per gestire la variabilità (non solo nel MRP)
- tempi di ciclo e target stock allineati lungo la supply chain per rispettare un ciclo con Takt Time di sincronizzazione univoco
- soluzioni IT per creare visibilità e creare la base per una stabilizzazione
- Costruzione di una organizzazione adeguata ai principi di supply chain planning di processo
- Potenziamento della comunicazione cross funzionale
- Cruscotto di indicatori di performance per il sistema di Supply Chain planning ottimale di processo
- Integrazione a monte con i fornitori e a valle con i clienti
Testimonianze aziendali: Boston Consulting Group, GEA Consulenti di direzione
Le aziende di processo stanno sperimentando specialmente in questi ultimi anni cambi drammatici ai fini raggiungimento dei loro targets di business e una grande pressione sui margini a causa della complessità e variabilità dell’attuale economia.
Modulo VI: Supply Planning in pratica
21 novembre 2023
- L’MRP: fattori e dinamica
- Trends nella supply chains
- Il Bullwhip Effect
- Il ruolo del “Demand Driven”
- Posizionamento del punto di disaccoppiamento
- Valutazioni economiche sul punto di disaccoppiamento
- Lead time da disaccoppiamento e simulazioni
- Profili e zone del buffer
- Calcolo dei livelli di Buffer
- Dinamica e riaggiustamenti
- L’esecuzione del DDMRP e generazione degli ordini
Testimonianze aziendali: Komatsu
La pianificazione dei fabbisogni di materiale basata sulla domanda è un metodo formale di pianificazione ed esecuzione multilivello per proteggere e promuovere il flusso di informazioni rilevanti attraverso l’istituzione e la gestione scorte in punti chiamati di disaccoppiamento.
Modulo VII: Sales & Operations Planning
28-29 novembre 2023
28 novembre 2023
- Supply Chain Management
- Dal Business Model al Supply Chain Management
- Pianificazione della Supply Chain e Risk Management
- L’approccio VUCA alla Pianificazione della Supply Chain
- Strategic Network Design
- Cost-effective vs. Flexible Response Supply Chain
- Visibility & Resilience
- Sales & Operations Planning
- S&OP: dalla pianificazione Strategica alla pianificazione Tattica della Supply Chain
- Modalità di aggregazione/disaggregazione dei dati e lo snodo tra “famiglie commerciali” e “famiglie industriali”
- Livelli multidimensionali di analisi (assi di prodotto, mercato, tempo, rete logistico-produttiva)
- Attori coinvolti nel processo di S&OP
- Workflow, metodologie e KPI
- Flussi di lavoro tipici (processi, fasi, meccanismi di sincronizzazione e controllo)
- Copertura funzionale e responsabilità organizzativa (RACI)
- Meeting formali di pianificazione e controllo (Pre-S&OP and S&OP Meeting)
- Introduzione alle metodologie di Demand & Supply Planning utilizzate nei processi S&OP
- Cruscotti di controllo delle performance (KPI)
Testimonianze aziendali: Barilla, Tecniplast/IWT
29 novembre 2023
- Best practice per la pianificazione S&OP dalle grandi aziende
- Risultati della survey condotta da LIUC Business School
- Best practice di processo, organizzazione, workflow, responsabilità
- Business Case 1
- Il processo S&OP in un’azienda del beverage
- Business Case 2
- Il processo S&OP in un’azienda del food, comparto dolciario
- Business Case 3
- Il processo S&OP in un’azienda industriale B2B
- Business Case 4
- Il processo S&OP in un’azienda industriale operante nel settore della componentistica automotive
Testimonianze aziendali: Coca-Cola, Fedrigoni, Ferrero
La due-giorni di formazione S&OP ha l’obiettivo di caratterizzare il macroprocesso denominato “Sales & Operations Planning” attraverso l’analisi dei processi tipici di pianificazione e controllo della domanda e dei rifornimenti, i flussi di lavoro e gli impatti sull’organizzazione aziendale, le tipologie di “deliverable” oggetto della pianificazione (piani di domanda, piani di fornitura, piani di acquisto, piani di distribuzione).
QUOTA D'ISCRIZIONE
- Percorso base (4 moduli, 8 giornate): € 3.490 + IVA
- Percorso completo (7 moduli, 11 giornate): € 4.790 + IVA
È possibile acquistare singolarmente sia i moduli di 2 gg del percorso base ad un costo di € 990 + IVA, sia i moduli da 1 giorno ad un costo di € 590 + IVA.
Sconti e agevolazioni:
Per le iscrizioni anticipate sarà previsto uno sconto del 10% se perfezionate (con pagamento avvenuto) entro il 19/07/2023.
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Nel caso di iscrizioni di più partecipanti della stessa azienda, è previsto uno sconto del 10% sulle quote dal secondo partecipante in avanti.
Le scontistiche previste sono cumulabili fino ad un massimo del 20%.
Si ricorda che l’iniziativa è finanziabile anche attraverso fondi erogati da enti come FONDIMPRESA e FONDIRIGENTI. La pratica va istruita direttamente con l’ente di riferimento.
La quota di iscrizione è comprensiva del coffee break e del lunch.
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