Il corso si prefigge di fornire ai partecipanti gli strumenti di base per comprendere come i diversi processi decisionali operativi impattino sulla liquidità aziendale e sulla sua struttura finanziaria e come, di conseguenza, il management possa contribuire ad ottimizzare i flussi di cassa e a generare valore attraverso la gestione operativa e le decisioni di investimento.
DESTINATARI
- Dirigenti, responsabili e manager delle funzioni: Commerciale & Vendite, Marketing, Produzione, Logistica, Post vendita/service, R&D, Acquisti, Organizzazione/HR e legale, Sistemi Informativi, Amministrazione Finanza e Controllo
- Responsabili di piccole e medie imprese
- Imprenditori, Amministratori Delegati e Direttori Generali
- Dottori Commercialisti
FORMAT
PROGRAMMA E CALENDARIO
- L’analisi gestionale dei flussi di cassa dell’azienda, di specifiche aree gestionali e di specifici progetti
- La gestione del Capitale Circolante Netto (crediti, debiti, rimanenze) e l’impatto sulla situazione monetaria aziendale
- L’applicazione dei diversi metodi per la valutazione degli investimenti: Net Present Value, Pay-Back Period, Internal Rate of Return
- Analisi multidimensionale, valutazione dei rischi e sensitivity analysis nella valutazione di un progetto di investimento
QUOTA D'ISCRIZIONE