Il corso si prefigge Io scopo di fornire ai partecipanti tutti gli strumenti per comprendere: come si formano i risultati economici e finanziari di un’azienda, quali sono i fattori strategici, operativi e gestionali che misurano lo stato di salute dell’azienda e gli interventi da effettuare.
Inoltre quali sono gli indicatori “segnaletici” che possono essere valutati e come i risultati vengono formalizzati nel bilancio d’esercizio.
DESTINATARI
- Dirigenti, responsabili e manager delle funzioni: Commerciale & Vendite, Marketing, Produzione, Logistica, Post vendita/service, R&D, Acquisti, Organizzazione/HR e legale, Sistemi Informativi, Amministrazione Finanza e Controllo
- Responsabili di piccole e medie imprese
- Imprenditori, Amministratori Delegati e Direttori Generali
FORMAT
PROGRAMMA E CALENDARIO
29 aprile 2022
- La redditività aziendale: il suo significato nell’ottica dell’azionista, dei portatori d’interessi e del management
- Il bilancio d’esercizio quale supporto informativo-gestionale: lo stato patrimoniale e il conto economico
6 maggio 2022
- Gli indicatori “segnaletici” per l’apprezzamento della redditività globale d’azienda
13 maggio 2022
- La valutazione della redditività della gestione operativa: Valore Aggiunto, EBIT, MOL, EBITDA
- Le relazioni tra risultati reddituali e risultati finanziari
QUOTA D'ISCRIZIONE