Il corso si prefigge Io scopo di fornire ai partecipanti gli strumenti che consentono di interpretare l’andamento dei costi e dei ricavi dell’azienda e di una specifica area di risultato.
I partecipanti, inoltre, potranno comprendere come le decisioni di gestione operativa impattano sui risultati economici dell’azienda e della specifica area di risultato ed intervenire sull’organizzazione per conseguire il contenimento dei costi e i miglioramenti delle performance di efficacia e di efficienza.
DESTINATARI
- Dirigenti, responsabili e manager delle funzioni: Commerciale & Vendite, Marketing, Produzione, Logistica, Post vendita/service, R&D, Acquisti, Organizzazione/HR e legale, Sistemi Informativi, Amministrazione Finanza e Controllo
- Responsabili di piccole e medie imprese
- Imprenditori, Amministratori Delegati e Direttori Generali
- Dottori Commercialisti
FORMAT
PROGRAMMA E CALENDARIO
31 marzo 2023
- Il comportamento dei costi aziendali e dei risultati gestionali in relazione alle scelte di dimensionamento della capacità produttiva e del livello di servizio al cliente
- L’analisi e la gestione dei costi variabili e dei costi fissi
- L’analisi e la gestione dei costi specifici e dei costi comuni
14 aprile 2023
- Come attribuire i costi aziendali alle risorse e ai fenomeni organizzativi che ne sono la causa principale: costing di prodotto, costing di linea, costing di servizio, costing di cliente, etc.
- Come determinare la marginalità delle aree di business
QUOTA D'ISCRIZIONE
Quota d’iscrizione al singolo modulo euro 1300 + IVA
Quota d’iscrizione COACHING 4 ore euro 900 + IVA se acquistato NON contestualmente a tutto il percorso