BASF, la valorizzazione del capitale umano
Pubblicato il 12 Ottobre 2018 Tempo di lettura: 2.1 minLa persona è il capitale di un’impresa. Ne sono certi in BASF, rinomata azienda multinazionale chimica tedesca che a Cesano Maderno ha il suo headquarter per l’Italia, dove ha fatto tappa il percorso itinerante di formazione manageriale “Storie di ordinaria economia” diretto da Massimo Folador, docente di Business Ethics della LIUC Business School.
Giovedì 11 ottobre 2018 la visita aziendale per toccare con mano un progetto d’impresa capace di creare utile e benessere, dove etica e valore economico, bene comune e risultati apportano un valore sostenibile all’intero sistema impresa.
“I nostri collaboratori sono da sempre al centro delle nostre politiche di responsabilità sociale. Rinnoviamo costantemente questo impegno attraverso iniziative promosse sia a livello di Casa madre che a livello locale, con un focus particolare su welfare e percorsi di sviluppo personale e professionale, in un contesto di lavoro positivo che favorisce il dialogo continuo”, dichiara Alberto Busnelli, HR Director (guarda il video).
Benessere dei dipendenti, ma anche talent attraction con un programma per favorire l’inserimento di neolaureati tramite un percorso di 15 mesi che prevede la partecipazione a due progetti di 6 mesi, in aree o sedi diverse. Inoltre, l’obiettivo di mantenere e continuare ad elevare le competenze all’interno dell’azienda. La storia e la cultura d’impresa di BASF quale valida lezione per i partecipanti al percorso di formazione.
La quarta e ultima tappa di Storie di ordinaria economia sarà il 5 dicembre alla LIUC – Università Cattaneo con l’Orchestra Sinfonica “G. ROSSINI” di Pesaro e Fano, nata come azienda e unica nel suo genere (guarda il video)
Perché raccontare una storia e una cultura d’impresa?
Alberto Busnelli, HR Director di BASF
Massimo Folador, docente LIUC Business School