Da Mazzucchelli e NAU! per un’impresa “diversa”
Pubblicato il 02 Luglio 2019 Tempo di lettura: 2.1 minTradizione e innovazione, storia e creatività, attenzione al rapporto tra impresa e territorio e un business che si adatta al tempo che passa mantenendo fede al valore del capitale umano.
È stata una visita aziendale doppia quella della 2° tappa di “Storie di ordinaria economia”, il percorso di formazione professionale diretto da Massimo Folador, docente di Business Ethics della LIUC Business School (guarda la videointervista di un nostro partecipante).
Giovedì 27 giugno 2019, il “viaggio” in Mazzucchelli 1849 e in NAU! a Castiglione Olona, dove i partecipanti hanno potuto raccogliere la concretezza del costruire un’impresa diversa. E portare a casa due esempi da cui trarre spunto. Con una lezione: “Dobbiamo riaffermare il significato vero di impresa. E non perdere mai il valore della storia passata”, così il Rettore della LIUC Federico Visconti.
Occhialeria
Ricorda Giovanni Orsi Mazzucchelli, Chairman Mazzucchelli 1849, dove oggi si producono lastre di acetato di cellulosa ad uso occhialeria con 8.000 effetti cromatici nuovi all’anno: “Abbiamo sempre mantenuto aperto il dialogo tra impresa e dipendenti e tenuta alta l’attenzione sui loro bisogni. Siamo alla quinta generazione (la sesta la stiamo allenando) con 170 anni di lavoro fatto col cuore, con passione, ricerca, creazione e sensibilità”. C’è un mondo, di idee, produzioni, alleanze e attività di welfare nei 170 anni di una storia aziendale che, ancora oggi, è la storia del paese stesso.
E c’è intraprendenza e visione nell’idea di occhiale di NAU! (suo, nel 2007, il primo occhiale al mondo in plastica riciclata), azienda che, come dice il fondatore e presidente Fabrizio Brogi crede “nella formazione continua del personale e in un ambiente di lavoro in cui trovarsi bene per dare il meglio di sé”.
Le prossime tappe del percorso
Presso le realtà coinvolte:
24 ottobre 2019 – Storia di passione e family business: Tenuta Montemagno – Montemagno (AT) (guarda la presentazione della prossima tappa)
5 dicembre 2019 – Storie di lavoro, dignità e riscatto: Istituto Penale Minorile Beccaria – Milano