oss-cure-palliative

Osservatorio cure palliative

L’Osservatorio Cure Palliative, frutto della partnership tra LIUC Business School, Federazione Cure Palliative e UNEBA Lombardia, costituisce un luogo di incontro e confronto tra enti gestori che operano nel settore delle Cure Palliative a livello residenziale e/o domiciliare, in cui affrontare sfide di interesse trasversale con approccio scientifico.
I soci fondatori
Sponsor
In un contesto di rapida evoluzione socioeconomica e familiare, con prevalenti condizioni di cronicità avanzata, le cure palliative diventano strategiche per garantire qualità e continuità nei percorsi di cura delle persone malate.

La L. 38/10 pone l’Italia all’avanguardia in Europa, riconoscendo le cure palliative come diritto per i malati terminali. Recenti programmi di sviluppo del sistema socio-sanitario, sostenuti dal PNRR, enfatizzano l’importanza di tali cure e la necessità di integrazione tra i diversi attori coinvolti, per offrire assistenza adeguata in diversi contesti. L’Osservatorio si propone quindi di supportare questo processo in continuo mutamento attraverso la ricerca, l’analisi dati e il confronto tra gli stakeholder, promuovendo sinergie tra pubblico, privato, Terzo Settore e Università, per generare proposte efficaci e progressi significativi in questo campo di alto valore scientifico, etico e culturale.

I principali obiettivi dell'Osservatorio

Creare un luogo di incontro super partes per i gestori in cui affrontare sfide di interesse trasversale con il supporto scientifico.

Implementare un centro informativo sull’evoluzione dei trend, promuovere lo sviluppo del settore e orientare le politiche di sistema.

Sensibilizzare i policy maker sulla base di evidenze scientifiche, anche con riferimento alla sostenibilità economico-finanziaria.

Condividere best practice e fare del benchmarking una leva di miglioramento organizzativo, assistenziale e manageriale.

Cosa facciamo In fase di start up, l’Osservatorio si prefigge di operare nei seguenti ambiti di attività:
01

analisi di matrice economica ed organizzativa

02

analisi sulla presa in carico e sulla caratterizzazione dei pazienti

03

analisi sulle attività erogate e sui percorsi assistenziali

04

ulteriori studi e ricerche, inclusa l’attivazione di comunità di pratica, su tematiche ritenute collegialmente di interesse e da implementare ad hoc.

Governance
Adesione
Quote di adesione
Convegni e risultati di ricerca
Dicono di noi
Governance

Antonio Sebastiano: Direttore Osservatorio

Umberto Restelli: Coordinatore Osservatorio

Adesione

Aderire all’Osservatorio consente di unire forze e competenze diverse per sviluppare strategie innovative per coprire il bisogno di Cure Palliative e garantire equamente il diritto di accedervi in maniera omogenea in tutto il Paese, dando risposta ai bisogni sempre in aumento.

Per aderire all’Osservatorio clicca qui e compila il modulo di richiesta dedicato.

Quote di adesione

Solo Hospice o solo Cure Palliative Domiciliari (UCP-DOM):

  • adesione annuale: 250 Euro + IVA;
  • adesione triennale: 600,00 Euro + IVA;

Per realtà già aderenti all’Osservatorio Settoriale sulle RSA, aderenti alla Federazione Cure Palliative o all’UNEBA le quote associative sono ridotte a 200,00 Euro + IVA (adesione annuale) e a 500,00 Euro + IVA (adesione triennale).

Hospice e UCP DOM:

  • adesione annuale: 300,00 Euro + IVA;
  • adesione triennale: 750,00 Euro + IVA;

Per realtà già aderenti all’Osservatorio Settoriale sulle RSA, aderenti alla Federazione Cure Palliative o all’UNEBA, le quote associative sono ridotte a 250,00 Euro + IVA (adesione annuale) e a 600,00 Euro + IVA (adesione triennale).

Convegni e risultati di ricerca

7 marzo 2024 – Presentazione Osservatorio Cure Palliative

Richiedi
informazioni
Per ricevere maggiori informazioni sull'Osservatorio cure palliative compila il form con i tuoi contatti.
Compila il form con la tua richiesta