Centro su Operations e Lean Management

OSSERVATORIO
ADESIONI
RISULTATI DI RICERCA
GOVERNANCE
AREA RISERVATA
CONTATTI

LEAN CLUB

Fondato nel 2011 dalla LIUC – Università Cattaneo in collaborazione con l’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, Agusta, Alenia Aermacchi, BTicino, Sices Group e Slimpa, il Lean Club vuole diffondere la filosofia Lean. Il “Fare di più e meglio con meno” è un insieme di tecniche e di strumenti che consentono a singole aziende o a interi distretti industriali di accrescere la propria competitività globale.

L’obiettivo è di aiutare le imprese a migliorare le proprie prestazioni sia nelle operations, sia nei servizi attraverso l’introduzione o l’ulteriore implementazione dei metodi lean.

Il Lean Club si propone di aggregare tutte le imprese interessate al tema del lean o perché desiderano conoscerne e applicarne i concetti, oppure perché, avendo iniziato ad implementare con profitto la filosofia lean, ritengono utile mettere la propria esperienza a fattor comune con quella di altri.

Ad oggi conta più di trenta soci attivi: da piccole a grandi imprese trasversali a tutti i settori, in quanto dimensione aziendale e settore di appartenenza non sono significative nel determinare i benefici della partecipazione.

LA NOSTRA STORIA IN NUMERI

+30
associati
+100
Lean Assessment
+70
seminari o eventi kaizen
+5
viaggi studio
+1000
ore di formazione
+30
visite di benchmark

AMBITI DI ANALISI

  • lean assessment (il primo compreso nella quota associativa; eventuali altri finanziabili con conti aziendali e/o iniziative di sistema qualora sussistano le condizioni di finanziabilità);
  • visite di benchmark ad aziende lean (non appartenenti al club) e costituenti un esempio significativo per l’azienda associata (la prima compresa nella quota associativa; eventuali altri finanziabili con conti aziendali e/o iniziative di sistema qualora sussistano le condizioni di finanziabilità);
  • partecipazione al convegno annuale del Lean Club dove verranno presentati i risultati delle indagini/ricerche del club stesso (compresa nella quota associativa);
  • viaggi di studio in Giappone o negli Stati Uniti (non compresi nella quota associativa ma finanziabili con conti aziendali e/o iniziative di sistema qualora sussistano le condizioni di finanziabilità);
  • percorsi di formazione ad hoc (anche di filiera o di settore) sulla base degli esiti dei lean assessment (non compresi nella quota associativa ma finanziabili con conti aziendali e/o iniziative di sistema qualora sussistano le condizioni di finanziabilità);
  • supporto all’implementazione delle logiche lean in azienda (non compresi nella quota associativa. In parte finanziabili con conti aziendali e/o iniziative di sistema qualora sussistano le condizioni di finanziabilità).

ADESIONI

La quota associativa da corrispondere per l’iscrizione 2019 al Lean Club è di 1.500,00 €+ IVA.

Scheda di adesione

I servizi offerti ai soci aderenti al Lean Club sono:

  • Visite di benchmark
    – SAME DEUTZ-FAHR ITALIA (4 giugno), focus assemblaggio a modelli misti, ktting e kanban
    – Faiveley (tra settembre e ottobre, la data sarà comunicata entro 4 settimane dalla visita), focus metodologia QRQC (Quick Response Quality Control)
    – PMI da definire (tra novembre e dicembre la data comunicata entro 4 settimane dalla visita), focus celle di montaggio
  • Lean assessment
    Le persone del Lean Club effettueranno il lean assessment delllo stabilimento indicando dove è posizionato all’interno del percorso di trasformazione snella e le priorità di intervento. I dati raccolti tramite lean assessment danno luogo al report sullo stato di trasformazione delle aziende associate.
  • Incontro studenti corsi Lean Manufacturing e Digital Factory
    Un momento in cui le aziende possono presentarsi agli studenti dei corsi di Laurea e Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale e proporre loro progetti di tesi in ambito lean o industry 4.0 da svolgere in azienda. L’incontro si terrà tra i mesi di novembre e dicembre.
  • Convegno annuale
    Durante il convegno sono trattati temi di interesse per le aziende associate al fine di comprendere come potenziare la propria trasformazione in ottica lean.
  • Seminario
    Un momento di confronto con le persone del Lean Club sul rapporto tra lean e industry 4.0. (11 aprile)

Per prendere parte alle attività organizzate dal Lean Club è necessario completare il form di iscrizione.

RISULTATI DI RICERCA

Risultati parziali dell’indagine sullo stato di prontezza alla trasformazione Industry 4.0 delle aziende afferenti al Lean Club condotta nei primi mesi del 2019. Risultati di sintesi e considerazioni sugli elementi che più influenzano la prontezza alla trasformazione. Per ulteriori informazioni sulla ricerca e sulle modalità di adesione al report 2019, è possibile contattare Rossella Pozzi. (scarica PDF)

Risultati parziali dell’indagine sullo stato di trasformazione lean delle aziende afferenti al Lean Club condotta nell’arco del 2016. Risultati di sintesi e considerazioni sul processo di trasformazione lean nelle aziende con valutazione più alta. Per ulteriori informazioni sulla ricerca e sulle modalità di adesione al report 2018, è possibile contattare Rossella Pozzi. (scarica PDF)

 

Slide presentate da il 18 giugno 2018 in occasione del convegno annuale. Interventi:

GOVERNANCE

SOCI FONDATORI

  • Unione degli Industriali della Provincia di Varese
  • Agusta
  • Alenia Aermacchi
  • BTicino
  • Sices Group
  • Slimpa

Aziende partner

  • SAME DEUTZ-FAHR ITALIA
  • Faiveley

AREA RISERVATA

CONTATTI

Direttore
Tommaso Rossi

Per informazioni riguardo l’iscrizione al Lean Club è possibile contattare:

Alda Acanfora
Tel + 39 0331 572.342
aacanfora@liuc.it

Per informazioni sui servizi offerti dal Lean Club o per richiedere una prima visita di contatto è possibile rivolgersi a:

Rossella Pozzi
Tel + 39 0331 572.587
rpozzi@liuc.it

Tommaso Rossi
Tel + 0331 572.388
trossi@liuc.it

+39 0331 572111

info@liuc.it

(C) Università Carlo Cattaneo LIUC | C.so Matteotti, 22 - 21053 Castellanza (VA) | Codice Fiscale e Partita IVA 02015300128