La previsione della domanda

Strumenti, tecniche e modelli organizzativi per la gestione ottimale della domanda

Scarica la brochure
Quota di iscrizione 2.190€ + IVA
  • Open program
  • Inizio 24 Febbraio 2026
  • Durata 4 giornate
  • Format Part-time
  • Lingua Italiano
  • Fruizione Ibrida
Come migliorare l'accuratezza delle previsioni?
Il corso vi permette di applicare sin da subito le competenze chiave per una pianificazione ottimale della domanda, acquisite attraverso l’alternanza di concetti teorici e casi pratici tratti da aziende best-in-class.

Attraverso l’analisi dei processi e dei flussi di lavoro tipici del Demand Planning e la presentazione delle principali metodologie di previsione statistica delle vendite, il corso mira a formare professionisti in grado di supportare al meglio il processo di definizione dei piani di domanda, dei piani promozionali e di marketing, monitorando l’andamento reale delle vendite rispetto ai volumi pianificati al fine di implementare opportune azioni correttive.

Durante il corso verranno presentati, grazie a numerosi casi reali, i principali modelli di analisi delle serie storiche, le tecniche di sales forecasting, i principali indicatori di forecast accuracy, che verranno applicati passo a passo per consentire un rapido ed efficace apprendimento. Inoltre, grazie a testimonial aziendali, verranno analizzati i principali punti critici per la corretta implementazione dei modelli di forecasting, inclusi quelli più innovativi basati sull’AI.

La previsione della domanda3
Obiettivi
e opportunità
Grazie all’approccio estremamente pratico e alle numerose testimonianze da parte di primarie aziende, questo corso offre l’opportunità di apprendere concretamente gli strumenti e le
metodologie per prendere le decisioni ottimali nell’ambito della pianificazione della Supply Chain.
L’alternanza di casi tratti da diverse realtà aziendali con i richiami teorici sull’analisi statistica dei dati e sui modelli di elaborazione delle previsioni consente ai partecipanti di acquisire piena padronanza sui temi della pianificazione della domanda.

Contenuti avanzati

Il corso permette di aggiornarsi sui metodi più efficaci e di comprovata esperienza per la pianificazione e il controllo della Supply Chain.

Apprendimento esperienziale

I partecipanti possono contare sull'esperienza e la disponibilità di un ampio network di professionisti e docenti per un confronto continuo e costruttivo.

Strumenti e metodologie

Il corso prevede di affrontare il tema della gestione degli acquisti sia da un punto di vista analitico, sia attraverso modelli organizzativi e suggerimenti pratici.

Competenze strategiche

I partecipanti potranno apprendere le metodologie più utilizzate per la pianificazione della domanda e le modalità per un’efficace implementazione.

Didattica agile

La struttura del corso è pensata per adattarsi agli impegni dei partecipanti senza sacrificare il confronto con il docente e i testimonial.

Community e networking

Grazie al confronto con i nostri esperti e le aziende best-in-class il corso consente anche la creazione di relazioni tra professionisti e manager.

Modalità
di partecipazione

In presenza

Experiential

Gli incontri in presenza prevedono lezioni frontali, esercitazioni su casi reali e testimonianze aziendali presentate in aula dagli stessi protagonisti.

Online Sincrono

Smart

Il corso può essere seguito anche totalmente a distanza in modalità live streaming attraverso la piattaforma di digital learning di LIUC Business School.

A chi è rivolto

Supply Chain Director, Supply Chain Manager

 

Demand Planner, Inventory Manager

 

Direttore Acquisti, Direttore Logistico

 

Sales Director, Marketing Manager

 

Sales Forecaster, Sales Analyst

 

Competenze professionali e manageriali Grazie a questo corso svilupperete solide competenze analitiche, tattiche e gestionali sui principali aspetti legati alla gestione della domanda e della supply chain.
Comprendere le relazioni che intercorrono tra i diversi processi di pianificazione in azienda: Demand Planning, Demand Analytics, Sales Forecasting, Trade Promotion Management, Sales Planning & Control.
Apprendere le principali metodologie di previsione delle vendite, sia quelle tradizionali basate sull’analisi delle serie storiche, che quelle più recenti che si ispirano agli algoritmi di Machine Learning, Data Mining e Prescriptive Analytics.
Sperimentare concretamente l’utilizzo delle metodologie di elaborazione delle previsioni statistiche, dimensionando correttamente i parametri d’uso degli algoritmi (in Excel).
Saper presidiare le diverse fasi del ciclo di vita del prodotto, dalle early sales al phase out o sostituzione, misurando gli errori previsionali per reagire rapidamente.
Programma
  • 01 24 febbraio 2026 Piani di domanda e processi di Demand Planning
  • 02 25 febbraio 2026 Analisi e scomposizione delle serie storiche di domanda
  • 03 10 marzo 2026 Sales Forecasting e ciclo di vita del prodotto
  • 04 11 marzo 2026 Applicazioni dell'Intelligenza Artificiale al Demand Planning
Dicono di noi
Andrea Antonaci Demand Planner, Cameo s.p.a.

Il corso fornisce sicuramente un'ottima base teorica sia su come un processo di Demand debba essere organizzato, sia sui vari metodi di calcolo pratici che possono essere applicati al fine di migliorare la forecast accuracy.

Eleonora Busardò Demand Planner, Bracco Imaging

Ho trovato il corso molto completo e approntato soprattutto alla pratica, piuttosto che alla teoria, il che secondo me è assolutamente un aspetto positivo. I relatori con la loro esperienza, arricchiscono i contenuti con molti esempi utili.

Enzo Gentile Demand planner, Coswell

Corso interessante e ben strutturato con casistiche che toccano diversi settori industriali e distributivi. Fondamentali le testimonianze che aiutano ad entrare nella praticità.

Francesco Cialdi Production planner manager, Ruffino Vini

Il corso è ben incentrato sugli argomenti che tratta e i docenti riescono in maniera esaustiva a trattare tutti gli argomenti. Un valore aggiunto è sicuramente la testimonianza delle aziende durante i diversi moduli del percorso.

Michele Zorini Responsabile pianificazione ed approvvigionamento, Unicoop Firenze

Organizzazione del corso, anche a distanza, perfetta. I tempi del corso sono stati ben organizzati ed i contenuti esaminati tutti in maniera esaustiva. Ho apprezzato molto la sessione di recupero “on-line”, una settimana dopo il corso.

Roberto Manetta Responsabile Logistica, Nestlè Purina

Corso molto utile ed interessante, non nascondo anche molto impegnativo per chi come me approccia per la prima volta il mondo del Demand Planning. Ottima la competenza, la preparazione e la chiarezza di esposizione da parte dei docenti e testimonial.

Marianna di Serego Demand Planner & Inventory Manager, Falconeri

Corso molto interessante e ben strutturato nel mix teoria - esempi pratici - caso aziendale. Molto utili anche gli esempi in excel che permettono di testare e applicare la teoria a casi specifici del business.

Marcello Reggiani Information System, PM/Business Analyst Wholesales Area, Giorgio Armani S.p.A.

Il corso è ben strutturato e presentato e fornisce in maniera sintetica ed efficace i principi teorici e le metodologie utilizzate e più significative riguardanti l'ambito del Demand Planning e Sales Forecasting, concretamente calati in realtà di business differenziate.

Giada Giammanco Forecasting & Planning Specialist, Giacomini S.p.A.

Nel complesso è un ottimo corso ben organizzato. In particolare ho apprezzato il bilanciamento tra argomenti teorici e applicazioni pratiche, così come le testimonianze di importanti realtà aziendali.

Luca Salpietro Damiano Impiegato, Giacomini SpA

Ho trovato il corso molto interessante con ottimo coinvolgimento tra docente e gruppo di lavoro. I concetti sono stati spiegati in modo chiaro. Mi ha colpito positivamente l'introduzione di esempi pratici per i concetti esposti e la testimonianza aziendale.

Monica Negri Customer Service Manager, PPG Architectural Coatings Italy S.r.l.

Ottimo corso ben strutturato, mi ha permesso di aumentare le mie competenze, acquisendo nuove conoscenze e strumenti di lavoro da adottare per una sempre migliore pianificazione della domanda nell'ambito aziendale.

Albi Vokshi Production planner, Sutter Industries

Corso utile al fine di avere nuovi spunti di riflessione e nuove idee per una gestione ottimale delle scorte tenendo sempre un adeguato livello di servizio. Inoltre ho trovato interessante l'analisi degli aspetti economici sul magazzino.

Giacomo Dall'Osso Logistic Process Engineer, SACMI

Complessivamente il corso è stato ben organizzato, sia per quanto riguarda la modalità, le aule dove seguire il corso e il materiale didattico (chiaro e con esempi).

Domenico Guccione Responsabile Uff. Planning, Guna S.p.A.

Il corso è stato molto utile e interessante. Le tematiche illustrate da parte del Prof. Milanato sono state ben documentate e approfondite con molta chiarezza. La possibilità di rivedere la registrazione del corso è altrettanto utile e importante.

Elisabetta Rossi Data Scientist, Columbus srl

Un corso completo, che presenta un approccio quantitativo rigoroso al problema della pianificazione della domanda, con numerosi esempi e spunti per gestire i casi specifici di particolari settori di mercato. Una nota di merito al docente per competenza e spirito critico.

Michele Sirocchi Supply chain manager, È QUI S.p.A.

Il corso è stato particolarmente interessante con modelli di rapida implementazione nel quotidiano. L'esposizione del dott. Milanato sempre ricca, esauriente e aggiungo anche coinvolgente.

Valeria Ferrazzola Supply & Distribution Specialist, LEO Pharma spa

Il corso è stato molto interessante svolto con professionalità. Il docente ha trasmesso le sue competenze in maniera ineccepibile. Anche gli strumenti forniti sono facilmente adattabili ai contesti diversi e utilizzabili nella attività lavorativa.

Domande frequenti Hai delle domande? Scopri se possiamo esserti utili con queste risposte

Indice dei contenuti

Quote di iscrizione
Contatti
Quote di iscrizione
Quota di iscrizione

€ 2190 + IVA

La quota di iscrizione è comprensiva del coffee break e del lunch.

L’importo è da corrispondere in un’unica soluzione entro l’inizio del corso.

Agevolazioni
  • Sconto del 10% Early Bird per iscrizioni entro il 15 gennaio 2026
  • Sconto del 5% per laureati LIUC
  • Sconto del 10% per iscritti a LIUC Alumni e per LBS Alumni
  • Sconto del 10% per 2 iscritti, del 15% per 3 iscritti contestualmente della stessa azienda
  • Per sconti legati a convenzioni clicca qui.

Le scontistiche previste sono cumulabili fino ad un massimo del 20% e avranno valore solo se dichiarate dal partecipante prima dell’iscrizione al percorso formativo e non potranno essere applicate successivamente.

Possibilità di finanziamento dell’iscrizione, per informazioni contattare la segreteria.

Come iscriversi

Per procedere con l’iscrizione clicca qui e compila il form dedicato.

Contatti
Riferimenti del corso

Direttore
Fabrizio Dallari
[email protected]

Coordinatore
Francesco Bandera
[email protected]

Segreteria
Eleonora Ferrari
[email protected]
T. +39 0331 572374

Altri percorsi in questa Know How Area

Supply Chain Management & Logistics

Open Program

Supply Chain Management & Logistics

La gestione delle scorte

  • Ibrida
  • 4 giornate
  • 24 Marzo 2026
Open Program

Supply Chain Management & Logistics

Sales & Operations Planning

  • Ibrida
  • 2 giornate
  • 09 Giugno 2026
Open Program

Supply Chain Management & Logistics

Supply Chain Strategy & Leadership

  • Ibrida
  • 4 giornate
  • 04 Marzo 2026
Open Program

Supply Chain Management & Logistics

La pianificazione della produzione

  • Ibrida
  • 4 giornate
  • 05 Maggio 2026
Open Program

Supply Chain Management & Logistics

La gestione vincente degli acquisti

  • Ibrida
  • 4 giornate
  • 22 Aprile 2026
Open Program

Supply Chain Management & Logistics

Digital Supply Chain

  • Ibrida
  • 4 giornate
  • Ottobre 2026
Iscriviti subito

oppure se preferisci
Richiedi
informazioni
Per maggiori informazioni e per un contatto diretto compila il form con i tuoi dati. Ricevi anche:
  • La BROCHURE del Corso
Compila il form con la tua richiesta