Le persone al centro con il Master Business Coaching for Change
Pubblicato il 18 Ottobre 2019 Tempo di lettura: 2.6 min“Non abbiamo bisogno di capi che siano solo autorevoli ma che sappiano essere anche dei coach, capaci di trarre il meglio dai propri collaboratori. Perché a fare la differenza per raggiungere risultati di business sono soprattutto le persone”: così Lorenza Angelini, Direttore del nuovo Executive Master della LIUC Business School, Business Coaching for Change, ha introdotto il percorso alla presenza di manager ed imprenditori che si sono confrontati sul tema dell’evoluzione del ruolo del capo.
Il Master, realizzato in partnership con PRAXI (società leader nella consulenza in ambito organizzativo), intende sviluppare un patrimonio solido ed innovativo di competenze e strumenti di coaching per contribuire a far evolvere persone e organizzazioni. Il Co – Direttore del Master e Partner PRAXI, Cristina Andreoletti, ha sottolineato l’articolazione del percorso, qualificato da CEPAS (Gruppo BureauVeritas), che prevede diversi setting di apprendimento per accelerare l’acquisizione del “mestiere” ed arrivare ad ottenere la Certificazione di Business Coach professionista.
“L’azienda felice crea una spirale positiva – ha detto Luca Spada, Presidente di Eolo, citando l’economista Vittorio Coda – se l’ambiente è bello e gradevole, infatti, l’armonia e la felicità sono percepite anche dai clienti. La nostra è un’azienda che deve innovare continuamente e i prodotti innovativi non sempre vengono bene al primo colpo: per questo, abbiamo bisogno di un dialogo costante con i collaboratori e dei loro utilissimi stimoli è quindi fondamentale che i capi traggano il meglio dai collaboratori”. Nell’esperienza di Eolo, anche un riferimento alla ricerca Good Boss vs Bad Boss della LIUC Business School, “importata” in azienda.
“In un ambiente in continuo cambiamento la cultura della delega si rende sempre più necessaria – ha sottolineato Luca Ferretti, People & Culture Talent Management & Recruitment di GrandVision Italy – i manager devono dedicare sempre più tempo alle persone e dare feedback precisi sulle performance”.
“Oggi le organizzazioni devono essere orizzontali e distribuite – ha detto Maurizio Bossi, Supply Chain Director di Artsana Group e COO di Recaro Kids – e avere una catena corta per le comunicazioni e le decisioni. Le persone devono essere capaci e indipendenti”.
Da questa tavola rotonda emerge quindi la necessità di continuare ad investire sul mindset dei manager e farli essere dei Business Coach per far sì che si possa navigare in armonia in questo contesto di continue sfide e trasformazioni
Destinatari del Master sono responsabili delle risorse umane, responsabili funzionali, imprenditori e liberi professionisti. E’ previsto uno sconto pari al 10% per chi si iscrive entro il 29 novembre 2019 e un’ulteriore riduzione del 10% dal secondo partecipante della stessa azienda. Per info: [email protected]