Centro sullo Sviluppo dei Territori e dei Settori

Osservatorio sull’impatto economico degli aeroporti milanesi

OSSERVATORIO
HIGHLIGHTS
RISULTATI DI RICERCA
CONTATTI

Osservatorio sull’impatto economico degli aeroporti milanesi

Dal 2011 l’osservatorio valuta e quantifica il ruolo che le infrastrutture aeroportuali milanesi rivestono nel promuovere e favorire lo sviluppo socio-economico dei territori di riferimento. Le analisi, effettuate con cadenza annuale, producono una stima quantitativa dell’impatto socio-economico degli aeroporti di Malpensa e Linate in termini di incremento del valore della produzione, di creazione di posti di lavoro sul territorio regionale e di incentivo dell’attività.

L’approccio adottato non si limita a una misurazione dell’impatto diretto di queste infrastrutture, ma prevede un’analisi completa di tutte le possibili modalità tramite cui gli aeroporti generano ricadute economiche e occupazionali sull’ecosistema produttivo del territorio.

Le tipologie di impatto misurate sono le seguenti:

  • Impatto diretto on-site: è quello generato dall’insieme delle attività economiche che forniscono servizi ai passeggeri e alle merci operando all’interno del sedime aeroportuale (ad esempio: vettori, negozi, bar e ristoranti, autonoleggi, banche, spedizionieri, cargo, handler, società di catering, ecc.).
  • Impatto indiretto: è rappresentato dalle ricadute economiche e occupazionali generate da attività che forniscono servizi a passeggeri e merci operando all’esterno del sedime aeroportuale e dalle filiere di fornitura attivate dai gestori delle attività dirette.
  • Impatto indotto: è rappresentato dall’incremento di domanda finale generato sul territorio dalla spesa dei percettori di reddito coinvolti a vario titolo nelle attività innescate dalla presenza dell’aeroporto
  • Impatto catalitico: è rappresentato dall’insieme degli effetti statici e dinamici generati dalla presenza di un aeroporto a favore dell’attrattività e della competitività dell’area interessata dalla sua attività. Creando connettività, l’aeroporto innesca o amplifica meccanismi di sviluppo socio-economico che fanno da booster per la crescita economica del territorio.

L’osservatorio, parallelamente alla sua attività ordinaria, produce supplementi di analisi ad hoc di diverso tipo:

  • Approfondimenti riguardo specifiche tematiche legate al contributo che la presenza delle infrastrutture aeroportuali può generare sul territorio (impatto sulla competitività delle imprese sui mercati internazionali, impatto sulla produttività e sulla capacità di innovazione delle imprese)-
  • Previsioni riguardo l’evoluzione dell’impatto economico degli aeroporti nel futuro in base a diversi scenari di sviluppo del business aviation
  • Simulazioni economiche rispetto a possibili scenari di cambiamento nella configurazione delle strutture aeroportuali.

ADESIONI

RISULTATI DI RICERCA

I risultati delle analisi svolte annualmente dall’osservatorio alimentano il bilancio di sostenibilità di SEA Aeroporti Milano e sono riportati nella sezione «Impatto Socio-Economico degli aeroporti».

Le valutazioni di impatto effettuate consentono di evidenziare l’importanza che gli aeroporti milanesi rivestono per l’intero territorio lombardo. Infatti, il sistema aeroportuale svolge il ruolo di attrattore di capitali, generatore di opportunità lavorative e attivatore o catalizzatore di iniziative di investimento. È inoltre evidente il suo ruolo di volano straordinario nei confronti di alcuni settori economici specifici, come quelli legati al turismo, alla logistica, ai trasporti e al commercio.

Le analisi condotte evidenziano come l’aeroporto di Malpensa sia la prima unità produttiva lombarda per occupazione generata. Infatti, risulta molto rilevante l’impatto di questa infrastruttura sul territorio, capace di innescare dinamiche virtuose di sviluppo economico sia su scala locale che su scala regionale.

GOVERNANCE

AREA RISERVATA

CONTATTI

Direttore Osservatorio

Massimiliano Serati
[email protected]

Team di ricerca

Andrea Venegoni
[email protected]

Fausto Pacicco
[email protected]

Federica Sottrici
[email protected]

(C) Università Carlo Cattaneo LIUC | C.so Matteotti, 22 - 21053 Castellanza (VA) | Codice Fiscale e Partita IVA 02015300128