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Healthcare Data Science LAB – HD LAB

Emergencies, Technologies and Beyond
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Chi siamo

In sanità, l’utilizzo negli anni di nuove tecnologie digitali (cartelle cliniche, fascicolo sanitario elettronico, etc…) e di soluzioni di telemedicina (nuovi strumenti di comunicazione digitale tra medico e paziente, intelligenze artificiali, etc…) ha generato un’enorme disponibilità di dati e informazioni. Sempre più si parla di Big Data e di Data Lake e questi termini sono ben noti a tutti e le aziende (siano essere sanitarie, ma anche che producono farmaci e dispositivi medici) stanno cercando di trarre il maggior beneficio dalle applicazioni di Data Science nel settore sanitario.

La gestione di tali flussi di dati, la corretta analisi, la puntuale interpretazione e l’immediata disponibilità di informazioni e dati, rappresentano fattori cruciali sia da un punto di vista clinico (per garantire la migliore assistenza dei pazienti), sia da un punto di vista gestionale (per ottimizzare le risorse a disposizione e per supportare il decision making process), al fine di portare a una maggiore efficienza delle organizzazioni, aumentando le performance dei processi e preservando un accettabile grado di sostenibilità.

Alla luce di quanto sopra, si inserisce l’attività scientifica proposta dall’Healthcare Data Science Lab – HD LAB, Emergencies, Technologies and Beyond, con l’obiettivo ultimo di integrare i principi fondamentali dal data science e del data management a quelli organizzativi e delle operations, unitamente a una visione per processi in Sanità, permettendo di fornire conoscenze e competenze sull’utilizzo dei big data agli operatori del settore, con risposte pratiche e al tempo stesso aggiornate, così da poter prendere delle decisioni informate e basate su real-world data.

Cosa facciamo HD LAB si occupa di attività di ricerca e formazione, nell’ambito della corretta gestione, misurazione e analisi dei dati in Sanità.

Attività di ricerca

A partire da problematiche di real-life segnalate dalle strutture sanitarie, HD LAB sviluppa progetti di ricerca applicata che, basandosi sull’integrazione tra i principi fondamentali del data science e del data management con quelli organizzativi, legati alle operations e alla visione per processi, riescono a far lavorare professionisti di differenti discipline, in una logica multi-professionale, generando una “cassetta degli attrezzi” per il management della complessità in sanità.

Attività di formazione

HD LAB intende fornire ai professionisti del settore non solo la dotazione tecnologica adatta, al fine di migliorare gli output del loro lavoro, aumentare l’empowerment personale e professionale e ottimizzare i processi e le performance delle realtà in cui operano, ma anche momenti di formazione per l’utilizzo della stessa, accompagnati anche da workshop e percorsi formativi progettati in base alle esigenze dei diversi professionisti che possano inoltre sviluppare maggiormente le abilità relazionali, di multidisciplinarietà, di pensiero critico ed esperienzialità, incentivando l’approccio digitale oltre che quello basato sul problem-based learning anche mediante esercitazioni e simulazioni, oltre che utilizzando modelli previsionali strutturati su tematiche ad hoc.

Collaborazioni Healthcare Data Science Lab ha attivato collaborazioni strutturate per analisi e ricerche non solo con strutture sanitarie, ma anche con aziende produttrici di tecnologie e servizi in ambito sanitario, nonché Associazioni di settore.
Attività di ricerca
Attività di formazione ed Eventi
Dicono di noi
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Attività di ricerca

A partire da problematiche di real-life segnalate dalle strutture sanitarie, HD LAB sviluppa progetti di ricerca applicata che, basandosi sull’integrazione tra i principi fondamentali del data science e del data management con quelli organizzativi, legati alle operations e alla visione per processi, riescono a fornire risposte puntuali grazie all’analisi e alla lettura critica dei dati e delle informazioni disponibili.

ATTIVITÀ SVOLTE

Biosimilari: risparmio economico e vantaggi per i pazienti

Sulla sicurezza ed efficacia dei biosimilari non ci sono dubbi: sono del tutto sovrapponibili agli originatori. Ma oltre a un migliore accesso al farmaco per i pazienti, i biosimilari garantiscono anche un significativo risparmio per il Servizio Sanitario. Ne parliamo con Emanuela Foglia, ricercatrice della Scuola di Ingegneria Industriale, Core Faculty LIUC Business School e HD LAB dell’Università Carlo Cattaneo LIUC.

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La Stima dei fabbisogni di gara: variabili di impatto e predictive data analytics

Attività svolta in collaborazione con Egualia

Strutturare un modello previsionale in grado di definire, con un certo grado di attendibilità, e sulla scorta di specifici vincoli, il reale fabbisogno, sia esso regionale o nazionale di alcune categorie di farmaci scaduti di brevetto, acquistati tramite procedure di gara ad evidenza pubblica, a basso o medio grado di innovazione, per i quali il flusso storico del consumato o dei fabbisogni espressi dalla stazione appaltante, così come le eventuali informazioni delle aziende produttrici, possano rappresentare determinanti di rilievo.

Presentazione Egualia

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Perfomance measurement degli accessi in Pronto Soccorso

I Pronto Soccorso rappresentano il cuore pulsante dell’accesso ospedaliero e un servizio indispensabile per garantire un buon livello di servizio sul territorio: per essere correttamente funzionanti necessitano di appropriatezza nelle modalità di accesso e di disponibilità di posti letto, per poter lavorare al meglio. Come possiamo aiutare i nostri Pronto Soccorso a vivere meglio e reagire ai momenti di pressione?

Obiettivo primario è la creazione di indicatori di performance che possano individuare specifiche aree di miglioramento e proporre interventi ai fini dell’efficientamento dei Pronto Soccorso con caratteristiche organizzative affini e dimensioni sovrapponibili.

Obiettivo secondario del progetto proposto sarà quello di integrare il cruscotto di indicatori di performance con la dimensione dell’appropriatezza degli accessi in Pronto Soccorso, rivalutando i trattamenti erogati ai pazienti sulla base dei bisogni di salute espressi, cercando di comprendere se ulteriori aree o ambiti di necessità siano da prendere in considerazione.

Gli obiettivi primari e secondari qui descritti si inseriscono in un obiettivo di più ampio respiro, che vede l’intenzione da parte di HD LAB di istituire un Osservatorio a carattere nazionale per il benchmarking delle performance dei Dipartimenti di Emergenza Urgenza e Accettazione, così da individuare best practices, modelli organizzativi e altre azioni di miglioramento volte a una risoluzione delle criticità esistenti in tale ambito.

Presentazione Osservatorio PS

Analisi delle performance e patient satisfaction dei modelli distributivi dei presidi ad assorbenza per l’incontinenza in Regione Piemonte

L’attività di ricerca si è posta l’obiettivo di analizzare l’organizzazione dei processi di distribuzione per i presidi ad assorbenza per l’incontinenza, prendendo in considerazione il contesto territoriale di Regione Piemonte e di valutarne le performance per comprendere quale modello risulta avere le ricadute migliori a livello organizzativo, economico e di soddisfazione dell’assistito. Il punto di vista dell’assistito è cruciale per l’analisi, dal momento che non esistono evidenze consolidate sul tema: difatti la comprensione del livello di soddisfazione del paziente intesa in termini di livello di supporto e assistenza percepiti e in termini di spesa sostenuta di tasca propria, danno un importante contributo nell’individuazione del modello distributivo migliore.

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Indicatori di performance per le sale operatorie e per la logistica legata al traporto interno dei pazienti verso le strutture del dipartimento di radiologia

In collaborazione con il patrocinio dell’Associazione InGeSan, è stato strutturato un questionario con lo scopo di approfondire il tema del monitoraggio delle performance delle aziende sanitarie mediante i KPI. Questo è stato redatto al fine di comprendere come gli indicatori vengano utilizzati dalle aziende italiane, in particolare, quelli relativi alle sale operatorie e alle attività legate al trasporto interno del paziente.

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Telemedicina e COVID-19: impatti e implicazioni all’interno delle organizzazioni sanitarie italiane

L’attività di ricerca ha indagato le modalità con le quali le strutture sanitarie abbiano risposto alla pandemia da COVID-19 attraverso l’implementazione di vari servizi di Telemedicina, modificando le modalità di gestione organizzativa dei servizi erogati e assistendo alla nascita di una nuova routine lavorativa. Sono state altresì evidenziate le problematiche riscontrate, nonché le azioni correttive che ogni organizzazione all’interno del SSN ha apportato e che possano essere utili per tutte le strutture che vogliano dotarsi di queste tecnologie innovative.

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Attività di formazione ed Eventi

HD LAB intende fornire ai professionisti del settore non solo la dotazione tecnologica adatta, al fine di migliorare gli output del loro lavoro, aumentare l’empowerment personale e professionale e ottimizzare i processi e le performance delle realtà in cui operano, ma anche momenti di formazione per l’utilizzo della stessa, accompagnati anche da workshop e percorsi formativi progettati in base alle esigenze dei diversi professionisti che possano inoltre sviluppare maggiormente le abilità relazionali, di multidisciplinarietà, di pensiero critico ed esperienzialità, incentivando l’approccio digitale.

EVENTI

ANNO 2023

Overcrowing e liste di attesa: dal dato all’efficienza di processo – 25 Luglio 2023

I Dipartimenti di Emergenza-Urgenza svolgono un ruolo fondamentale nel sistema sanitario come principali punti di accesso per i pazienti che necessitano di cure immediate in situazioni di emergenza. Tuttavia, i Pronto Soccorso italiani affrontano ancora problemi di sovraffollamento dovuti all’aumento del numero di pazienti, alla carenza di personale e all’accesso improprio. La gestione di questa problematica rappresenta una sfida significativa, ma le linee guida nazionali forniscono indicazioni sulle pratiche e procedure da seguire per garantire un’adeguata gestione delle emergenze e un trattamento tempestivo dei pazienti.  È importante analizzare i dati attraverso misure quantitative per valutare le attività e i processi dei Dipartimenti di Emergenza-Urgenza al fine di identificare criticità, tendenze e aree di miglioramento. L’analisi dei tempi di attesa può rivelare punti critici nella gestione dei flussi di pazienti, consentendo modifiche organizzative. Inoltre, l’analisi dei dati può contribuire a identificare le principali cause di sovraffollamento e sviluppare strategie per affrontare il problema.  Le future direzioni di lavoro per migliorare i Dipartimenti di Emergenza-Urgenza includono lo sviluppo continuo di linee guida basate sulle evidenze scientifiche più recenti, l’adozione di tecnologie avanzate per migliorare la gestione dei flussi di pazienti e la formazione continua del personale sanitario. Il benchmarking tra i Dipartimenti di Emergenza-Urgenza può anche favorire lo scambio di esperienze di successo e il miglioramento globale del sistema di Emergenza-Urgenza.

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Il distretto di domani: quali competenze e quali modelli? – 18 Maggio 2023

Con la riforma dell’assistenza territoriale disegnata dai provvedimenti del PNRR e del DM 77 si sta definendo un nuovo modello organizzativo del SSN per una sanità più vicina alle persone e più attenta alle esigenze di cittadini e pazienti. Uno degli elementi centrali è il Distretto Socio Sanitario (DSS), che dovrà costituire il punto di riferimento per l’accesso a tutti i servizi del territorio, dalla Centrale Operativa Territoriale alle Case di Comunità, dalle Unità di continuità assistenziale agli Infermieri di Famiglia e Comunità, per coinvolgere tutti gli attori non solo a livello sanitario ma anche socio-assistenziale e di welfare. Ne parliamo con Emanuele Porazzi, Aldo Atzori ed Emanuele Vendramini.

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Webinar: “La tracciabilità dei Dispositivi Medici: una panoramica nel contesto ospedaliero italiano” – 19 Aprile 2023

Nel processo di innovazione organizzativa e gestionale delle Aziende Sanitarie, diversi sono i cambiamenti proposti per garantire sicurezza, affidabilità ed efficienza dei processi: uno di questi è il tema della tracciabilità. Obiettivo del webinar, promosso dall’Healthcare Datascience LAB – HD LAB, Emergencies, Technologies and Beyond della LIUC – Università Cattaneo, in collaborazione con l’Associazione Italiana degli Ingegneri gestionali in Sanità – IN.GE.SAN, è stato quello di presentare i risultati di una survey di più di 50 domande riguardo le modalità più diffuse di tracciabilità dei Dispositivi Medici nel contesto sanitario italiano.

Alla ricerca hanno partecipato più di 25 strutture sanitarie componendo così un quadro di particolare interesse sulle modalità di tracciabilità dei Dispositivi Medici che differiscono per prerogative, adattabilità al contesto, oltre che per investimento.

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L’analisi dei KPI per migliorare la Patient Experience: rivivi il workshop del 4 aprile 2023

Fornire una migliore esperienza di accoglienza e relazione con gli utenti-pazienti grazie a KPI accurati e tempestivi. Il tema è stato al centro di un interessante workshop, che si è svolto il 4 aprile 2023 al Centro Congressi Meyer Health Campus di Firenze. L’evento “Accoglienza e relazione con l’utenza: migliorare l’esperienza del paziente grazie all’analisi dei dati”, promosso da Maps Healthcare in collaborazione con TIM Enterprise e con il contributo accademico e metodologico di Healthcare Datascience Lab, si è concentrato sull’utilizzo strategico delle statistiche per ottimizzare i processi alla base delle interazioni tra la struttura sanitaria e il percorso di accoglienza e attesa del paziente. L’analisi delle metriche fornisce informazioni importanti per migliorare la Patient Experience e perfezionare gli standard di assistenza.

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ANNO 2022

Webinar: “Strumenti informatici per il monitoraggio degli accessi in Pronto Soccorso” – 18 novembre 2022, in collaborazione con PORINI SRL

L’obiettivo del webinar è stato quello di introdurre i partecipanti all’utilizzo del software gratuito Power Bi Desktop, attraverso la realizzazione di una dashboard per la valutazione degli accessi in Pronto Soccorso basata su un framework di indicatori individuati in letteratura e da linee guida nazionali e regionali utili a monitorare flussi, efficienza della struttura e del personale nonché l’appropriatezza del triage. Questo strumento permette un approccio fortemente data-driven che consente di monitorare e rendere più efficiente, in tempo reale, l’operatività del Pronto Soccorso stesso.

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Webinar: “Liste di attesa e appropriatezza prescrittiva: nuovi approcci al governo della domanda” – 26 ottobre 2022, in collaborazione con ARTEXE SPA

Il Webinar ha avuto l’obiettivo di introdurre i partecipanti all’utilizzo di soluzioni software in grado di effettuare automaticamente e sistematicamente valutazioni di appropriatezza delle prescrizioni di specialistica ambulatoriale. Questa tipologia di soluzioni potrebbe essere utile alle Direzioni aziendali per effettuare un monitoraggio sull’appropriatezza prescrittiva e di prendere decisioni per intervenire sull’eccesso di domanda e dunque anche sulle liste di attesa. Tale attività, che al contempo risulta essere di didattica e di action research, è di particolare rilievo e interesse sia sotto un profilo clinico, sia a livello organizzativo-economico, così da comprendere come strumenti digitali possano effettivamente fornire un fattivo supporto nella definizione e nella ottimizzazione dell’appropriatezza prescrittiva.

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Webinar: “L’opinione dei pazienti sui modelli di fornitura dei presidi ad assorbenza per l’incontinenza in Regione Piemonte” – 20 maggio 2022, in collaborazione con Regione Piemonte

Nel contesto della logistica distributiva dei presidi sanitari, è la prima volta in Italia che si propone una survey su larga scala che analizza il punto di vista dei pazienti: 850 gli utenti che hanno risposto alle domande, tutti cittadini piemontesi.

Una visione puntuale dei punti di forza e criticità dei modelli implementati per la distribuzione dei presidi sanitari.

Un momento di confronto e dibattito prendendo in riferimento i vari punti di vista degli attori coinvolti in questi processi: non solo quindi quello clinico, ma anche quello regionale, delle istituzioni e delle associazioni degli utenti e degli altri attori coinvolti nel processo di erogazione del servizio.

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ANNO 2021

Workshop: “Statistics for Data Analysis in Sanità” – 12 e 19 novembre 2021

Il workshop ha fornito una conoscenza di base per l’utilizzo operativo delle funzionalità del software SPSS a supporto della comprensione di flussi di dati sanitari, di origine qualitativa e/o quantitativa, individuando la tecnica di elaborazione statistica ottimale in relazione alla natura del dato disponibile e all’obiettivo finale richiesto dall’analisi.

Workshop: “Modelli predittivi di simulazione: dal COVID all’impatto dei nuovi farmaci” – 30 novembre 2021

Il workshop ha illustrato le potenzialità di utilizzo di uno strumento di simulazione epidemiologica basato sulla metodologia del System Dinamics, che applicato al contesto della pandemia da COVID-19 potrebbe essere utile sia sotto un profilo clinico-epidemiologico, sia a livello organizzativo-economico, nell’ottica di poter maneggiare uno strumento di simulazione e previsione, leggendo i risultati attesi e interpretandoli sia ai fini della costruzione di percorsi di ottimizzazione, sia per la corretta valutazione di percorsi organizzativi e di cura, con chiara indicazione delle best practice da poter attuare.

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ANNO 2020

Webinar: “L’ingegnere gestionale come data scientist all’interno del settore sanitario: quali competenze e soft skills?” – 23 settembre 2020

Poiché la figura del data scientist è emergente all’interno del mondo della sanità, ma è anche di recente concezione a livello globale, diviene rilevante analizzare e approfondire tale figura in termini di competenze da preferenzialmente possedere. È proprio all’interno di questo contesto che si inserisce l’attività di ricerca presentata durante il webinar, condotta in collaborazione con l’Associazione Italiana degli Ingegneri Gestionali in Sanità (InGeSan), volta a comprendere l’attuale contesto nel quale il tema del Data Science deve svilupparsi e le specifiche caratteristiche che ne consentono una migliore e più adeguata introduzione all’interno del contesto sanitario e quale possa essere il ruolo dell’Ingegnere Gestionale in questo panorama.

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Webinar: “Dalla gestione del paziente COVID-19 all’assorbimento di risorse: evidenze da una analisi pilota” – 8 luglio 2020

L’attività di ricerca presentata durante il webinar, e pubblicata su alcune riviste di settore quali “Quotidiano Sanità” e “Impresa Sanità“, che, condotta in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Nazionale SS. Antonio e Biagio e C. Arrigo di Alessandria, si è posta l’obiettivo primario di definire l’assorbimento reale di risorse economiche correlato alla presa in carico e alla gestione ospedaliera del paziente affetto da COVID-19, sulla base della severità della patologia e della condizione clinica del paziente stesso, così da rispondere alle seguenti domande di ricerca: i) Quante risorse assorbe la gestione ospedaliera di un paziente affetto da COVID-19 all’interno dei differenti setting di intensità di cura (bassa, media o alta intensità/complessità di cura)? ii) Quanto costa complessivamente un percorso del paziente, considerando tutta la sua storia ospedaliera, dall’ingresso alla dimissione?

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Webinar: “La gestione operativa nelle aziende sanitarie” – 24 giugno 2020

La gestione operativa nelle Aziende Sanitarie è uno dei temi che ha sortito particolare interesse negli ultimi anni e la sua implementazione ha coinvolto sia gli accademici sia i professionisti del settore. Su questo tema, da una collaborazione tra l’Associazione Italiana degli Ingegneri Gestionali in Sanità (InGeSan), e l’Healthcare Datascience Lab di LIUC Business School, è stata strutturata una survey sull’ implementazione della gestione operativa a livello nazionale in Sanità.

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Contatti

Direttore
Emanuele Porazzi
[email protected]

Coordinatore Data Management
Lucrezia Ferrario
[email protected]

Coordinatore Process Management
Elisabetta Garagiola
[email protected]

Coordinatore Performance Management
Fabrizio Schettini
[email protected]

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