FORMAZIONE MANAGERIALE


Management 4 Scientists: Corso di formazione avanzata per laureati in discipline tecnico-scientifiche

FORMAZIONE A CATALOGO
FORMAZIONE SU MISURA

Management 4 Scientists: Corso di formazione avanzata per laureati in discipline tecnico-scientifiche

Nelle imprese tecnologiche, come quelle operanti nell’industria chimica, i laureati in materie tecnico-scientifiche hanno un ruolo fondamentale perché svolgono funzioni essenziali, come quelle nei laboratori di analisi o ricerca. Nella loro crescita professionale questi professionisti possono anche cogliere opportunità in ambiti meno tecnici come il regulatory affairs, il marketing o le vendite. In entrambi i casi è necessario avere una cultura aperta agli aspetti economici e gestionali.

Il percorso “Management 4 Scientists: Corso di formazione avanzata per laureati in discipline tecnico-scientifiche” sviluppato da LIUC Business School in collaborazione con Federchimica, si rivolge a giovani talenti in materie scientifiche con l’intenzione di sviluppare profili professionali “all-round” e capaci di presidiare non solo la dimensione tecnica, ma anche gli aspetti di matrice manageriale oggigiorno sempre più indispensabili per lo sviluppo professionale nelle imprese ad alto contenuto scientifico-tecnologico.

Il percorso, articolato in 10 giornate di formazione, si propone quale occasione privilegiata per acquisire le conoscenze, le competenze e le abilità chiave su aspetti organizzativi, gestionali, di management e relazionali e si arricchisce di strumenti di apprendimento e metodologie didattiche innovative e partecipative e di testimonianze di valore di manager e imprenditori del settore chimico.

OBIETTIVI

  • Sviluppare un patrimonio solido di conoscenze e competenze economiche, gestionali e organizzative essenziali per affrontare la complessità e la dinamicità che oggigiorno interessa le aziende che operano nei settori dell’industria ad alto contenuto scientifico-tecnologico;
  • Trasmettere i principali modelli e strumenti necessari per gestire in modo efficiente ed efficace le risorse aziendali;
  • Identificare e approfondire le soft skills;
  • Arricchire la propria formazione attraverso il confronto con persone provenienti dal mondo aziendale;
  • Integrare apprendimenti, sperimentazione ed azione, attraverso metodi didattico innovativi e partecipativi.

DESTINATARI

Il percorso si rivolge a giovani laureandi e laureati in discipline tecnico-scientifiche e, in particolare, ai laureandi e laureati in chimica, chimica industriale e ingegneria chimica o neoassunti in possesso delle stesse lauree.

FORMAT

On Campus

PROGRAMMA E CALENDARIO

Giorno 1 - Warm up + Performance economico-finanziarie e controllo di gestione
3 luglio 2023
  • Presentazione del percorso
  • La dimensione economico-finanziaria della gestione come espressione e sintesi delle operazioni di scambio impresa-ambiente esterno
  • Gli strumenti per la lettura e per la gestione delle dinamiche economico-finanziarie: dalla contabilità generale e dal bilancio alla contabilità dei costi
  • Alcuni accorgimenti per impostare un’efficace contabilità dei costi e la più ampia contabilità analitica
  • Quando si guarda al futuro: l’importanza di darsi degli obiettivi e non solo obiettivi economico-finanziari
  • Il budget per pensare e preparare il futuro
  • Il reporting per disporre tempestivamente dei risultati conseguiti rispetto a quelli desiderati
Giorno 2 - Performance economico-finanziarie e controllo di gestione
4 luglio 2023
  • La dimensione economico-finanziaria della gestione come espressione e sintesi delle operazioni di scambio impresa-ambiente esterno
  • Gli strumenti per la lettura e per la gestione delle dinamiche economico-finanziarie: dalla contabilità generale e dal bilancio alla contabilità dei costi
  • Alcuni accorgimenti per impostare un’efficace contabilità dei costi e la più ampia contabilità analitica
  • Quando si guarda al futuro: l’importanza di darsi degli obiettivi e non solo obiettivi economico-finanziari
  • Il budget per pensare e preparare il futuro
  • Il reporting per disporre tempestivamente dei risultati conseguiti rispetto a quelli desiderati
Giorno 3 - Supply chain management
5 luglio 2023
  • Dal Business Model al Supply Chain Management
  • Pianificazione della Supply Chain e Risk Management
  • L’approccio VUCA alla Pianificazione della Supply Chain
  • Strategic Network Design
  • Cost-effective vs. Flexible Response Supply Chain
  • Visibility & Resilience
Giorno 4 - Proattività e personal mastery + Aperitivo di networking #1
6 luglio 2023
  • La pratica manageriale e la rilevanza “pratica” delle conoscenze sugli esseri umani: tipologie di apprendimento
  • Le scienze del comportamento umano: psicologie del profondo, comportamentali e sociali
  • Altre scienze umane, un sistema iterativo complesso: linguistica, semiotica e antropologia urbana
  • Pensiero e rappresentazione
  • I modelli del governo di sé: l’Intelligenza Emotiva come risorsa chiave nell’implementazione e deployment delle strategie assegnate
  • Trasferimento: in che modo possiamo implementare quanto visto nella pratica lavorativa?
Giorno 5 - Project management and organizational development
7 luglio 2023
  • Definizioni e caratteristiche di progetto
  • Lavorare per progetto
  • Il ciclo di vita del progetto e gli strumenti di pianificazione e gestione (WBS, OBS, RAM)
  • Il Project Team e l’organizzazione: i ruoli e le responsabilità nel progetto
  • Strumenti di coordinamento nella gestione dei progetti
  • Simulazione, programmazione e gestione di un progetto su un caso reale
Giorno 6 - Gestione efficace dei conflitti interpersonali e delle riunioni
10 luglio 2023
  • L’interazione umana: il ruolo dei bias cognitivi e delle euristiche decisionali
  • Un’applicazione dei meccanismi dell’interazione umana alle riunioni di business: agenda e verbale
  • Intelligenza Emotiva e relazioni interpersonali
  • Il Modello di Harvard nella negoziazione e gestione dei conflitti: le differenze tra il conflitto relazionale e quello di contenuto
  • Attività simulative di gestione dei conflitti
  • Trasferimento: come possiamo applicare quanto visto nelle attività quotidiane?
Giorno 7 - Open Innovation e strategie di collaborazione efficaci + Aperitivo di networking #2
11 luglio 2023
  • Introduzione al paradigma industriale dell’Open Innovation:
    • Definire il paradigma dell’Open Innovation e le sue principali dimensioni (Inbound e Outbound Innovation), mostrando casi di successo di imprese o start-up che hanno adottato tale paradigma
  • Modelli di collaborazione efficace:
    • Mappare i principali modelli di collaborazione di Open Innovation, mostrando esempi concreti ed analizzandone i principali punti di forza e di debolezza, opportunità e minacce
Giorno 8 - Comunicazione interpersonale efficace
12 luglio 2023
  • I principi di base della comunicazione efficace
  • Il modello della comunicazione intenzionale: definizione dell’intenzione e perseguimento dell’efficacia comunicativa
  • Identificare il pubblico e adattare il linguaggio
  • Progettare i contenuti: l’efficienza comunicativa
  • Governare la forma per ottenere i risultati desiderati
Giorno 9 - Lean management in azione
13 luglio 2023
  • Il ruolo delle operations come leva di competitività del sistema aziendale
  • Garantire lo “strategic fit”: coerenza tra fattori critici di successo e decisioni operative
  • Gli impatti dell’approccio Lean sulle prestazioni aziendali
  • I principi del Lean Management
  • Le condizioni per il successo e la sostenibilità del modello Lean all’interno delle organizzazioni
Giorno 10 - Supply chain management in azione: Beer Distribution Game + Testimonianza aziendale e cerimonia conclusiva
14 luglio 2023

QUOTA D'ISCRIZIONE

La quota di iscrizione individuale, riservata a laureandi e/o neolaureati, è pari a: 1.000,00€ (IVA inclusa). La quota per iscrizioni aziendali, è pari a 2.000,00€ + IVA.

Sconti e agevolazioni:

Advance booking: grazie ai contributi raccolti, la quota di partecipazione a carico dei primi 10 partecipanti laureandi/neolaureati che rispondono ai requisiti di ammissione è pari a 500,00€ (IVA inclusa).

 

 

La quota comprende:
• Frequenza al corso
• Materiale didattico disponibile attraverso il Learning Space
• Accesso ai servizi LIUC Business School (account personale WiFi, utilizzo delle aree studio e accesso alla biblioteca).

Il percorso si svolge presso le aule della LIUC Business School, a Castellanza.

La Residenza Universitaria «Carlo Pomini», una struttura moderna, di alto livello e composta da camere dotate di tutti i confort, è disponibile per coloro che seguono i corsi della LIUC Business School.

Parola ai nostri partecipanti

COLLABORAZIONI

(C) Università Carlo Cattaneo LIUC | C.so Matteotti, 22 - 21053 Castellanza (VA) | Codice Fiscale e Partita IVA 02015300128