general management

General Management Program

Conoscere le sfide del presente
per imparare a cogliere
le opportunità del futuro

  • OPEN PROGRAM
  • Periodo da Ottobre 2024
    a Marzo 2025
  • Durata 11 giornate
  • Format Part-time
  • Lingua Italiano
  • Fruizione Blended
Un percorso di formazione manageriale dai risvolti unici
L’Open Program in General Management di LIUC Business School è un corso completo dai contenuti altamente specialistici finalizzato all’acquisizione e allo sviluppo di competenze legate alla gestione aziendale.

Responsabilità sociale e ambientale, risk management, digitalizzazione e globalizzazione sono realtà che stanno rivoluzionando il modo di fare business. Le aziende sono chiamate ad essere sempre più flessibili, performanti e value oriented e il ruolo dei manager in questo processo sarà sempre più centrale: leadership, visione e competenze sono gli strumenti per vincere questa sfida.

Il General Management Program (GMP), giunto alla sesta edizione, è un percorso di Executive Education che valorizza le competenze distintive dei manager eccellenti, abbattendo le logiche e le gerarchie tradizionali per promuovere una visione sistemica dei processi di creazione del valore.

Andrea-Martone_2-7.jpg
Andrea Martone
Direttore "General Management Program"
Obiettivi
e opportunità
Grazie ad un programma estremamente pratico e contenuti d’eccezione nel campo del general management, svilupperai skills e conoscenze manageriali immediatamente spendibili nel tuo lavoro. Inoltre, potrai applicare le conoscenze acquisite per sviluppare la tua carriera professionale e perseguire una concreta crescita personale.

Approccio multidisciplinare

Il corso è strutturato per dare una visione completa e sistemica delle diverse discipline legate alla gestione aziendale.

Apprendimento esperienziale

I partecipanti possono contare sull'esperienza e la disponibilità di un ampio network di professionisti e docenti per un confronto continuo e costruttivo.

Didattica agile

La struttura del corso è pensata per adattarsi agli impegni dei partecipanti senza sacrificare il confronto con il docente e la classe.

Utilità immediata

Il corso è fortemente orientato alla professione e alla pratica manageriale. È stato progettato da esperti e professionisti per offrire competenze spendibili sul mercato del lavoro.

Contenuti avanzati

Il corso è progettato per offrire contenuti altamente avanzati che conciliano diversi aspetti della gestione aziendale, quali la redditività, la sostenibilità e le nuove tecnologie.

Docenti di rilievo

Il corso si avvale della partecipazione manager e professionisti del settore di riconosciuta competenza che possono condividere la loro esperienza diretta.

Modalità
di partecipazione

In presenza

Experiential

Gli incontri in presenza sono progettati come un’occasione trasformativa di full immersion per discutere stimoli e soluzioni proposte dai docenti e per partecipare ad attività di gruppo che simulano il mondo aziendale.

Online Asincrono

Fully Interactive

Il percorso si completa con 4 lezioni di formazione a distanza (50 minuti ciascuna) per approfondire il tema dei nuovi modelli di leadership e un momento finale in presenza per la “messa a terra” dei contenuti (4 ore).

A chi è rivolto

Manager e Professional

con una solida esperienza professionale che vogliono incrementare il loro coinvolgimento in azienda e potenziare le loro capacità di analisi e gestione

Imprenditori

che sono alla guida di realtà in forte crescita e hanno l’esigenza di strutturare l’organizzazione per governarla in modo sostenibile

Consulenti

che vogliono rafforzare le proprie capacità di analisi e di governo delle dinamiche aziendali acquisendo nuovi modelli, strumenti e conoscenze concrete

Competenze strategiche: il meglio per la tua crescita professionale e manageriale Grazie a questo corso svilupperai solide competenze in tutti i contenuti fondamentali della gestione di impresa
La dimensione economico-finanziaria dell’impresa
Strategia e imprenditorialità
Marketing management, centralità del cliente e strategie digital
Ottimizzare le operations tramite il lean management
Sostenibilità sociale e ambientale: una sfida per il presente
Analisi di scenario: la lettura del mondo come chiave di successo per il business
Business intelligence: uno strumento imprescindibile per la value creation
Project management; come trasformare le idee i risultati concreti
Laboratorio delle soft skills
Team leadership
Il Programma

Modulo 1 - L’importanza della visione a medio-lungo periodo

Quando: 24 Ottobre 2024
Docenti: Massimiliano Serati

Modulo 2 - Svolgere un’efficace attività di pianificazione

Quando: dal 25 Ottobre al 07 Novembre 2024
Docenti: Fernando G. Alberti

Modulo 3 - Marketing Management, centralità del cliente e strategie digital

Quando: 08 Novembre 2024
Docenti: Chiara Mauri

Modulo 4 - Sostenibilità sociale e ambientale: una sfida per il presente

Quando: 12 Dicembre 2024
Docenti: Andrea Urbinati

Modulo 5 - Project Management

Quando: 13 Dicembre 2024
Docenti: Andrea Martone

Modulo 6 - Ottimizzare le operations tramite il lean management

Quando: 16 Gennaio 2025
Docenti: Andrea Martone

Modulo 7 - Dimensione economico–finanziaria della gestione

Quando: dal 17 Gennaio al 07 Febbraio 2025
Docenti: Giuseppe Toscano

Modulo 8 - Business Intelligence: uno strumento imprescindibile per la value creation

Quando: 06 Febbraio 2025
Docenti: Giacomo Buonanno

Modulo 9 - Team Leadership

Quando: TBD

Modulo 10 - Laboratorio delle soft skills

Quando: 13 Marzo 2025
Docenti: Andrea Martone
Testimonianze dei partecipanti
Mattia Tundo HR Manager - Inticom SPA

Corso che offre spunti di riflessione sulle più importanti tematiche in ambito aziendale. Il susseguirsi degli argomenti trattati garantisce al manager la possibilità di costruire un know-How fondamentale per la propria crescita professionale e per la gestione del team

Nicolò Nanni Business Development executive - Cashmatic

Estremamente interessante con ottimi esempi pratici. Grande capacità dei docenti di mantenere alto il livello di attenzione e partecipazione nonostante lo svolgimento online della lezione. Da consigliare ai colleghi

Roberto Santarelli Imprenditore - Tuttopress Editrice s.r.l.

Sono soddisfatto di questo corso, utilissimo per acquisire il giusto "mindset" ed essere così un imprenditore moderno(specialmente in periodi di profonda crisi),e che mi ha fornito validi strumenti da importare in azienda per settare il timone verso la giusta direzione.

Marco Bresciani Imprenditore - Marco Bresciani

Il corso è veramente interessante. Tutti i temi affrontati sono spunto e opportunità per lanciare o migliorare il proprio business. I docenti sanno calare gli esempi e la didattica nella mondo reale aiutandoti a ragionare in modo prospettico, solido e professionale.

Vania Antonelli Managing Director - 3D Automazione Srl

Relatori d'eccellenza in un corso stimolante, in grado di ampliare la prospettiva e offrire spunti anche immediatamente spendibili. Accurata scelta di temi in un perfetto connubio tra formazione, presa di coscienza e avanguardia.

Alessandro Amato Responsabile Area - Cal Srl

Molto soddisfatto dei contenuti e delle modalità di trasmissione, sia per la capacità dei Professori, molto preparati, che dalla documentazione pervenuta. Un vero peccato non aver potuto fare il corso in aula.

Armando Sech Dottore Commercialista e Revisore Contabile - Studio Sech e Associati

Esperienza positiva, approfondita e professionalmente rilevante nella quale ho approfondito aree del business aziendale non abituali ma utilissime per il futuro. Un particolare ringraziamento al Prof. Dario Gulino per la gestione e coordinamento dell'intero corso.

Domande frequenti Hai delle domande? Scopri se possiamo esserti utili con queste risposte

Indice dei contenuti

Obiettivi
Programma
Criteri di selezione e ammissione
Quote di iscrizione
Contatti
Obiettivi
Quali sono gli obiettivi del programma?
  • Costruzione di un metodo di indagine e apprendimento personalizzato che valorizzi le capacità di ciascun partecipante e punti alla scoperta di nuovi stimoli per l’accrescimento della leadership
  • Allenarsi a proteggere l’impresa dai concreti rischi sociali e ambientali dotandosi di un approccio responsabile e una visione chiara e pronta ad identificare le migliori opportunità di sviluppo e crescita
  • Acquisire un set di competenze sia strategiche che tecniche che permettano di gestire in modo pratico ed efficace le risorse economiche, finanziarie e umane
  • Approfondire i nuovi modelli di business, immergendosi in un ambiente sfidante e altamente esperienziale con ampie possibilità di confronto sia con i docenti che con i colleghi del corso
  • Abbattere la logica di tipo funzionale, ripensando le operations in logica lean per guidare il cambiamento e l’innovazione aziendale
  • Trarre spunto dalle esperienze aziendali di successo testimoniate e discusse in classe per imparare a proporre soluzioni  creative e performanti
Che impatto avrà il programma sull'individuo?

I contenuti del percorso permetteranno al partecipante di interpretare al meglio il proprio ruolo manageriale e di presidiare contenuti e strumenti con maggiore padronanza.

Le nuove conoscenze aiuteranno lo sviluppo professionale e il salto di carriera del partecipante.

Che impatto avrà il programma sull'azienda?

L’azienda potrà avvalersi di una classe dirigenziale moderna orientata allo sviluppo, responsabile e fortemente valoriale.

La presenza in azienda di manager ben formati diventa un punto di fertilizzazione di tutto l’organico.

Programma
Come è strutturato il programma?

Il programma è formato da 8 macro-argomenti e suddiviso in 5 blocchi di lezioni in presenza (uno al mese), di 2 giorni consecutivi. I moduli sono distanziati tra loro per favorire la sedimentazione delle competenze acquisite nei momenti di aula.

Il percorso si completa con 4 lezioni di formazione a distanza (50 minuti ciascuna) per approfondire i nuovi modelli di leadership e una lezione in presenza per la “messa a terra” dei contenuti appresi a distanza (4 ore)

Criteri di selezione e ammissione
Come iscriversi

Per procedere all’iscrizione clicca qui e compila il modulo di richiesta dedicato.

Quote di iscrizione
Costi

Il costo di partecipazione all’intero percorso è di € 6.000 + IVA, da corrispondere in un’unica soluzione entro l’inizio del corso.

È possibile acquistare l’accesso ai moduli da 16 h al costo di € 1.500 + IVA e ai moduli da 8 h al costo di € 800 + IVA.

Sconti e agevolazioni:

  • Intero percorso – sconto del 10% entro il 05/04/2024
  • Modulo 1 – L’importanza della visione a medio-lungo periodo – sconto 10% entro il 05/04/2024
  • Modulo 2 – Svolgere un’efficace attività di pianificazione – sconto 10% entro il 05/04/2024
  • Modulo 3 – Marketing Management, centralità del cliente e strategie digital – sconto 10% entro il 05/04/2024
  • Modulo 4 – Sostenibilità sociale e ambientale: una sfida per il presente – sconto 10% entro il 19/04/2024
  • Modulo 5 – Project Management – sconto 10% entro il 19/04/2024
  • Modulo 6 – Ottimizzare le operations tramite il lean management – sconto 10% entro il 03/05/2024
  • Modulo 7 – Dimensione economico – finanziaria della gestione – sconto 10% entro il 03/05/2024
  • Modulo 8 – Business Intelligence: uno strumento imprescindibile per la value creation – sconto 10% entro il 20/05/2024
  • Modulo 9 – Team Leadership (Gianluca Lotti, Marco Bertola, Fabio Sinibaldi e Andrea Martone) – sconto 10% entro il 31/05/2024
  • Modulo 10 – Laboratorio delle soft skills – sconto 10% entro il 31/05/2024
  • Sconto del 10% nel caso di 2 iscritti contestualmente della stessa azienda
  • Sconto del 15% nel caso di 3 iscritti contestualmente della stessa azienda

Le scontistiche previste sono cumulabili fino ad un massimo del 20%.

Contatti
Riferimenti del corso

Direttore

Andrea Martone 

Email: [email protected]

Segreteria: 

Eleonora Ferrari

Email: [email protected]

Tel: 0331 572.374

In questo percorso formativo

Moduli acquistabili singolarmente

General Management Program
Modulo 1
L’importanza della visione a medio-lungo periodo
24 Ottobre 2024
On Campus
General Management Program
Modulo 2
Svolgere un’efficace attività di pianificazione
dal 25 Ottobre al 07 Novembre 2024
On Campus
General Management Program
Modulo 3
Marketing Management, centralità del cliente e strategie digital
08 Novembre 2024
On Campus
General Management Program
Modulo 4
Sostenibilità sociale e ambientale: una sfida per il presente
12 Dicembre 2024
On Campus
General Management Program
Modulo 5
Project Management
13 Dicembre 2024
On Campus
General Management Program
Modulo 6
Ottimizzare le operations tramite il lean management
16 Gennaio 2025
On Campus
General Management Program
Modulo 7
Dimensione economico–finanziaria della gestione
dal 17 Gennaio al 07 Febbraio 2025
On Campus
General Management Program
Modulo 8
Business Intelligence: uno strumento imprescindibile per la value creation
06 Febbraio 2025
On Campus
General Management Program
Modulo 9
Team Leadership
TBD
Online
General Management Program
Modulo 10
Laboratorio delle soft skills
13 Marzo 2025
On Campus
Hai già le idee chiare?

oppure se preferisci
Richiedi
informazioni
Per maggiori informazioni sul Corso, per scoprire le modalità di selezione e iscrizione e per richiedere una call, compila il form con i tuoi dati. Ricevi anche:
  • La BROCHURE del Corso
Compila il form con la tua richiesta