osservatorio-osil-header

Osservatorio sull'immobiliare logistico

OSIL
Dopo numerosi anni di ricerche e progetti sul tema, il Centro sulla Logistica e il Supply Chain Management della LIUC Business School ha dato vita all’Osservatorio sull’immobiliare logistico (OSIL) con l’obiettivo di studiare il settore del real estate per la logistica in Italia.

Grazie al patrocinio di Assologistica e al contributo dell’Advisory Board a cui partecipano i principali player del settore, l’Osservatorio realizza ogni anno indagini mirate e analisi approfondite su diversi temi che riguardano il mondo dei magazzini per la logistica, la distribuzione e i trasporti.

Inoltre, vista la sempre crescente attenzione sull’importanza e il valore della sostenibilità nel settore logistico, il team di ricerca, in collaborazione con il Green Transition Hub della LIUC Università Cattaneo, ha deciso di condurre una ricerca sulle caratteristiche green degli immobili logistici attraverso il progetto “Green Warehousing“.

Ogni anno l’Osservatorio pubblica dei report tematici sulle ricerche svolte ed organizza workshop e webinar di approfondimento a cui partecipano primarie aziende e gli esperti del real estate per la logistica.

L'Osservatorio in numeri A partire dal 2010, l’Osservatorio OSIL, in collaborazione con Assologistica e World Capital ha mappato i principali nodi logistici presenti su tutto il territorio italiano che ad oggi sono oltre 3500 per una superficie complessiva di oltre 40 milioni di metri quadri coperti.
0
anni di ricerche
0
Nodi logistici mappati sul territorio
0 milioni
di metri quadri coperti

Il sistema di Rating VA.LO.RE

L’Osservatorio ha sviluppato il sistema di rating VA.LO.RE. (Valuation Logistics Real Estate) per misurare la qualità e la fungibilità di un magazzino.

Con il sistema di rating VA.LO.RE. è infatti possibile valutare l’indice di qualità rispetto a 4 dimensioni (location, esterno, edificio, interno) e conoscere quanto il proprio magazzino sia adatto a svolgere una determinata funzione: logistica, distribuzione, trasporto.

Come funziona
01

Analisi

Analisi dettagliata della documentazione e delle caratteristiche dell’immobile

02

Verifica

Verifica on-site delle informazioni acquisite e photo–shooting

03

Elaborazione

Elaborazione delle risposte, determinazione dell’indice di qualità e stesura del report

04

Certificazione

Rilascio della certificazione ufficiale da parte della LIUC Business School

Atlante-OSIL
L'atlante della logistica L’Atlante della Logistica è di grande utilità per poter elaborare valutazioni strategiche dell’assetto distributivo nonché per indirizzare le future scelte di localizzazione dei player logistici.

Per ciascun magazzino, il database aggiornato dal team di ricerca contiene una serie di dati e informazioni rilevati sul campo o dai diretti proprietari: oltre alla dimensione coperta e alla localizzazione puntuale, l’Atlante della Logistica dispone dei dati relativi al numero di baie, all’altezza sottotrave, al numero di fronti di carico/scarico, sul numero di posti pallet stoccabili e sull’estensione degli uffici. Inoltre, grazie alla collaborazione con il Green Transition Hub della LIUC Università Cattaneo, l’Atlante della Logistica comprenderà nella mappatura anche rilevanti caratteristiche di sostenibilità dei magazzini.

Partecipa alla mappatura dell’Atlante della Logistica: segnala le caratteristiche del tuo immobile compilando il form dedicato.

Dicono di noi
Ivan Missaglia Facility Manager @Columbus S.r.l.

Il progetto è stato molto interessante e ha unito varie realtà che hanno portato alla creazione di un sistema molto utile a chi è alla ricerca/conferma di una struttura congrua alle proprie esigenze logistiche e non solo. Team competente e professionale.

Andrea Faini Managing Director @World Capital Real Estate Group

OSIL è una bellissima iniziativa che avvicina in modo significativo il mondo accademico a quello del business. Una piattaforma nel quale le imprese possono contribuire significativamente allo sviluppo di strumenti operativi per la classificazione degli immobili logistici.

Sandro Innocenti Country Manager Italy @Prologis

Il sistema di rating VA.LO.RE alla quale ho avuto modo di contribuire, rappresenta certamente un punto di riferimento per il settore del real estate logistico.

Highlights
Risultati di ricerca
Governance
Adesioni
Contatti
Highlights

FOCUS 2022 – LA SOSTENIBILITÀ NEI MAGAZZINI

Nel corso del 2022, l’Osservatorio OSIL si è dedicato allo studio delle caratteristiche che rendono un magazzino ambientalmente sostenibile. La ricerca, svolta in collaborazione con Assologistica e con i principali player del real estate, ha avuto l’obiettivo di analizzare quali sono le caratteristiche “green” dei magazzini e quanto sono importanti nel determinare il livello di qualità secondo il sistema di rating VA.LO.RE.aggiungendo la sostenibilità come ambito di valutazione della qualità degli immobili logistici. Grazie al contributo degli esperti dell’advisory board è stato possibile aggiornare i parametri del sistema di rating per poter misurare sia la qualità sia la sostenibilità dei magazzini.

I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista Logistica e discussi nel corso di un convegno organizzato nell’ambito della manifestazione Green Logistics Expo (Padova, 5-7 ottobre 2022).

FOCUS 2021 – LA QUALITÀ DEI MAGAZZINI PER GLI SPEDIZIONIERI

Nel primo semestre del 2021, l’Osservatorio OSIL ha concluso la ricerca avviata in collaborazione con Fedespedi con l’obiettivo di analizzare la qualità degli immobili utilizzati dalle imprese di spedizioni internazionali. Dopo aver studiato il profilo e il modello di business delle imprese di spedizioni internazionali operanti in Italia (“Fast Forwarding Italy”) è stato possibile approfondire le caratteristiche dei processi operativi e delle infrastrutture (magazzini) attraverso cui gestiscono i flussi logistici per conto dei loro clienti. I risultati della ricerca sono stati presentati durante un webinar realizzato in collaborazione di World Capital. Il webinar ha visto, inoltre, la presentazione di alcune case history da parte dei rappresentanti delle imprese di spedizioni internazionali coinvolte nel progetto, con la partecipazione di alcuni esperti di real estate logistico.

FOCUS 2020 – IL VALORE NELLE MURA DELLA LOGISTICA

Nel primo semestre del 2020, l’Osservatorio OSIL si è dedicato all’indagine sul “valore” della logistica. L’obiettivo è stato quello di misurare il “valore” generato dalla logistica e quantificare le ricadute occupazionali per il sistema economico territoriale. La ricerca, svolta con il patrocinio di Assologistica e di Fedespedi, ha analizzato a livello nazionale oltre 250 insediamenti logistici di varia natura: da quelli con prevalente funzione di stoccaggio a quelli appannaggio delle aziende di trasporto e spedizione; dagli impianti logistici in conto terzi dei 3PL ai moderni Centri Distributivi dei principali player dell’e-commerce e della Grande Distribuzione.

FOCUS 2019 – I MAGAZZINI PER LA GRANDE DISTRIBUZIONE

Nel 2019 l’Osservatorio OSIL si è dedicato a studiare le caratteristiche dei centri distributivi (Ce.Di.) utilizzati dalle aziende della grande distribuzione. Questi immobili sono al centro dei nuovi investimenti nel mondo del real estate logistico e di particolare importanza per il settore logistico in quanto utilizzano innovativi sistemi di automazione per la movimentazione e smistamento dei prodotti e di sostenibilità. Durante il 2019, si è tenuto un tavolo di lavoro dove gli esperti della LIUC BS hanno discusso delle caratteristiche dei Ce.Di. insieme alle aziende GDO e hanno costruito un nuovo modello capace di misurare la qualità di questi magazzini. Il modello è stato successivamente applicato su oltre 50 Ce.Di. delle più importanti aziende GDO.

Report ricerca “I magazzini per la GDO”: per informazioni contattare [email protected]

FOCUS 2018 – LA QUALITÀ DEI MAGAZZINI PER I 3PL

L’Osservatorio OSIL ha analizzato nel primo anno di attività i fattori tecnico-costruttivi-impiantistici del magazzino e la relazione con la qualità del servizio logistico offerto dai 3PL. Dal 2018 l’Osservatorio OSIL analizza la qualità dei magazzini in Italia, restituendo alle aziende i risultati individuali e pubblicando i risultati aggregati sulle riviste di settore. Nell’ultimo aggiornamento, l’Osservatorio OSIL ha mappato complessivamente 250 magazzini in Italia per un totale di oltre 6.800.000 mq coperti: scarica gli ultimi risultati.

Risultati di ricerca

PRESENTAZIONI

PUBBLICAZIONI

  • “Green Logistics”, Logistica, ottobre 2022: scarica lil dossier
  • “Magazzino salubre”, Borsino, 2022: scarica l’articolo
  • “Qual è il valore dei magazzini?”, Borsino, 2021: scarica l’articolo
  • “Il valore della logistica”, Borsino, 2020: scarica l’articolo.
  • “Il valore della logistica”, Giornale della Logistica, Settembre 2020: scarica l’articolo.
  • “Benchmarking logistics facilities: a rating model to assess building quality and functionality”, Benchmarking: An International Journal, Vol. 27 No. 3, pp. 1239-1260. https://doi.org/10.1108/BIJ-01-2019-0029
  • “Rating the quality of logistics real estate: insights from an empirical investigation in UK and Italy”, in XXIV Summer School F. Turco – Industrial Systems Engineering (Brescia, 11 settembre 2019), scarica la pubblicazione.
  • “Logistica 5.0: magazzini di qualità per servizi di eccellenza”, Guerini Next, agosto 2019 link.
  • “OSIL 2019: il focus sul settore del largo consumo?”, Borsino, 2019, scarica l’articolo
  • “Gli immobili logistici dei 3PL: caratteristiche e sostenibilità”, Borsino, 2019: scarica l’articolo
  • “Assessing contract logistics facilities: results from a survey in Italy”, in 16th International Logistics & Supply Chain Congress – LMSCM (Denizli, 19 ottobre 2018), scarica la pubblicazione.
  • “A model for assessing the quality and functionality of logistics buildings”, in XXIII Summer School F. Turco – Industrial Systems Engineering (Palermo, 14 settembre 2018), scarica la pubblicazione.
  • “Un modello per valutare la qualità dei magazzini”, Logistica, ottobre 2018: scarica l’articolo.

PARLANO DI NOI

Governance

GOVERNANCE

L’osservatorio OSIL si avvale di un comitato tecnico scientifico costituito dai principali player del real estate della logistica e da alcuni tra i più noti esperti del settore. Attraverso incontri periodici di coordinamento con i ricercatori della LIUC Business School è stato possibile validare l’impianto complessivo del modello. Inoltre, la presenza di numerosi operatori logistici e aziende della distribuzione ha consentito di validare il modello e renderlo uno strumento affidabile.

Vuoi diventare partner dell’Osservatorio? Scopri come.

DIRETTORE

Fabrizio Dallari

ADVISORY 3PL:

  • Ivan Lanzerotti, Federico Mozzone – Arcese
  • Efrem Terraneo, Gianni Valenti – Brivio e Viganò
  • Andrea Ratti, Renzo Bortolato – Cablog
  • Stefano Bianconi, Ivan Missaglia – Columbus
  • Massimo Arrigoni, Armando Pugliese – Italtrans
  • Andrea Sacchi, Dario Sordelli – Number1

ADVISORY GDO:

  • Giovanni Canducci – Bennet
  • Andrea Mantelli – Conad
  • Mentore Giorgetti – Conad Tirreno
  • Daniele Maini – Coop Consorzio Nord Ovest
  • Marco Casamento – Cortilia
  • Umberto Marchiori – Esselunga
  • Giuseppe Femia – Finiper
  • Nicki Sissa – Sigma
  • Ermanno Lamperti – Tigros

ADVISORY SPEDIZIONIERI:

  • Laura Cermesoni – Cermesoni Group
  • Silvia Moretto, Massimiliano Sanzin e Tania Torsello – DB Group
  • Alessandro Finocchiaro – DB Schenker
  • Andrea Dario Novella, Giulio Serra – DHL Global Forwarding
  • Primo Schiavoni, Stefano Raffaelli – Freschi & Schiavoni
  • Pietro Borgazzi – Italsempione
  • Emanuele Sirtori – JAS
  • Davide Zanaschi – Monava
  • Luca Villa – Rhenus Logistics
  • Massimo Lorè – Sernav
  • Roberto Butta – Vector

ADVISORY GREEN:

  • Vercesi Paola, Susanna Re – Bomi Group
  • Stefano Bianconi, Ivan Missaglia – Columbus
  • Alessandra Roberti – DHL
  • Alessandro Finocchiaro – DB Schenker
  • Gioia Clari, Stefano Fierro – Goodman
  • Claudio Cont, Valentino Dioli – Habitech
  • Ilaria Pasta, Camillo Mastrolorenzo – Kontractor
  • Alfredo De Rivo, Stefano Paolone – MD
  • Andrea Sacchi – Number1
  • Forlani Claudio, Bertocchi Jessica – PGM
  • Innocenti Sandro, Montanari Claudia – Prologis
  • Elena Bassoli – Realco
  • Filippo Salis, Caterina Panteghini – SFRE
  • Andrea Faini – World Capital Group
Adesioni

La partecipazione attiva all’Osservatorio comporta il pagamento di una quota di sponsorizzazione annuale. Si precisa che l’iscrizione può avvenire anche ad anno in corso.

Per ulteriori informazioni contattare: [email protected]

Contatti

Fabrizio Dallari

Direttore Osservatorio OSIL

[email protected]

Martina Baglio

Coordinatrice Osservatorio OSIL

[email protected]

Alda Acanfora

Segreteria Osservatorio OSIL

Tel + 39 0331 572.342

[email protected]

Richiedi
informazioni
Per ricevere maggiori informazioni sull'Osservatorio OSIL compila il form con i tuoi contatti.
Compila il form con la tua richiesta