FORMAZIONE MANAGERIALE


Sales & Operations Planning

FORMAZIONE A CATALOGO
FORMAZIONE SU MISURA

Sales & Operations Planning

Il corso, della durata di 2 giornate, si inserisce nel percorso formativo manageriale Demand, Inventory & Supply Planning offerto dalla LIUC Business School. La due-giorni di formazione S&OP ha l’obiettivo di caratterizzare il macroprocesso denominato “Sales & Operations Planning” attraverso l’analisi dei processi tipici di pianificazione e controllo della domanda e dei rifornimenti, i flussi di lavoro e gli impatti sull’organizzazione aziendale, le tipologie di “deliverable” oggetto della pianificazione (piani di domanda, piani di fornitura, piani di acquisto, piani di distribuzione). L’analisi è condotta sia all’interno della singola azienda che deve pianificare internamente i volumi di vendita, di produzione e distribuzione, sia a livello di filiere complesse e articolate di aziende che collaborano attraverso flussi di prodotto, flussi economici ed informativi (Supply Chain Network).

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Demand Planning e Inventory Management 

CALENDARIO

6, 7 ottobre 2020

Il corso si terrà presso l’Auditorium della LIUC Business School a meno di altre disposizioni legate all’emergenza Covid-19. È comunque prevista la trasmissione in live streaming del corso, per chi preferisse seguirlo a distanza.

DESTINATARI

Il corso ambisce a formare demand planner, inventory manager, data scientist, forecast analyst, riordinatori e buyer, professionisti operanti nella panificazione e nel controllo della Supply Chain.

PROGRAMMA

Modulo I - Il processo S&OP nelle moderne e dinamiche Supply Chain globali
Martedì 6 ottobre 2020
Roberto Crippa, Fabrizio Dallari
  • Supply Chain Management
    • Dal Business Model al Supply Chain Management
    • Pianificazione della Supply Chain e Risk Management
    • L’approccio VUCA alla Pianificazione della Supply Chain
    • Strategic Network Design
    • Cost-effective vs. Flexible Response Supply Chain
    • Visibility & Resilience
  • Sales & Operations Planning
    • S&OP: da pianificazione Strategica a pianificazione Tattica della SC
    • Modalità di aggregazione/disaggregazione dei dati e lo snodo tra “famiglie commerciali” e “famiglie industriali”
    • Livelli multidimensionali di analisiassi di prodotto, mercato, tempo, rete logistico-produttiva)
    • Attori coinvolti nel processo di S&OP
    • Workflow, metodologie e KPI
    • Flussi di lavoro tipici (processi, fasi, meccanismi di sincronizzazione e controllo)
    • Copertura funzionale e responsabilità organizzativa (RACI)
    • Meeting formali di pianificazione e controllo (Pre-S&OP and S&OP Meeting)
  • Introduzione alle metodologie di Demand & Supply Planning utilizzate nei processi S&OP
  • Cruscotti di controllo delle performance (KPI)

Testimonianze aziendali: Barilla, Tecniplast

Modulo II - Modelli collaborativi di Demand & Supply Planning
Mercoledì 7 ottobre 2020
Alessandro Creazza, Roberto Crippa, Fabrizio Dallari, Damiano Milanato
  • Best practice per la pianificazione S&OP dalle grandi aziende
    • Risultati della survey condotta da LIUC Business School
    • Best practice di processo, organizzazione, workflow, responsabilità
  • Supply Chain Collaboration
    • Modelli di pianificazione e replenishment collaborativo
    • L’effetto “colpo di frusta” (o effetto Forrester)
    • Le cause alla base dell’effetto Forrester
    • Vendor Managed Inventory (VMI)
    • Collaborative Planning Forecasting & Replenishment (CPFR)
  • Beer Game
    • Panoramica del gioco
    • Primo run (a gruppi)
    • Analisi dei risultati in mancanza di condivisione
    • Secondo run (a gruppi)
    • Analisi dei risultati con condivisione delle informazioni
    • Confronto tra i risultati del gioco e discussione esperienze aziendali

Testimonianze aziendali: Coca-Cola, Whirlpool

QUOTA D'ISCRIZIONE

€ 980 + IVA.

Per le iscrizioni anticipate è previsto uno sconto del 10% se perfezionate (con pagamento avvenuto) entro il 18/09/2020.

Nel caso di iscrizioni di più partecipanti della stessa azienda è previsto uno sconto del 10% sulla quota dal secondo partecipante in avanti.

Per consentire una maggiore interattività il numero di posti è limitato a 30 partecipanti. Verrà data priorità in base all’ordine di iscrizione.

Il corso è finanziabile con i principali fondi interprofessionali per la formazione.

 

Aziende che hanno partecipato alle scorse edizioni

A-27, ABC Farmaceutici, ABC Tools, Acqua Minerale San Benedetto, Acma, Acsa Steel Forgings, Amplifon, Arbo, Arduino, Ariston Thermo, Artsana, Astelav, ATM Azienda Trasporti Milanese, Aurobindo Pharma, Barilla G. e R. Fratelli, Bauli, Bayer, Benetton Group, BFT, Bialetti Industrie, Bolton Alimentari, Bonduelle, Bonfiglioli Riduttori, Bracco Imaging, Brembo, C.O.B.O., Caffarel, Caleffi, Calligaris, Cameo, Campari, Candy, Carapelli, Carl Zeiss, Carlsberg, Ceramiche Caesar, Chefaro Pharma Italia, Chiesi Farmaceutici, Cifa, CNH Industrial, Coca-Cola HBC Italia, Comet, Conad, Conserve Italia, Coop, Coop Consorzio Nord Ovest, Coster Tecnologie Speciali, Dallara Automobili, Danone, Datwyler Sealing Solutions, De Gotzen, Deles Imballaggi Speciali, Délifrance, DiaSorin, Difa Cooper, DKC Europe, Dolce&Gabbana, Enervit, Eridania, Esseco, Eurojersey, Eurotranciatura, Faist Componenti, Famar, Fandis, Fanuc, Ferrero, FHP di Freudenberg, Fluidra Commerciale Italia, Fujy Seal – Pago, Galbani, Galbusera, Gea, Gebr. Heinemann SE & Co., Gedy, Giuliani, Golden Goose, Goldplast, Gruppo Concorde, Gruppo Emenegildo Zegna, Gruppo Italiano Vini, GS, Gucci, Guess Europe, H3G, Haribo Italia, Heineken Italia, Hugo Boss, Idral, Illy Caffè, Industrie Saleri Italo, Irca, Iveco, KellyDeli, Kone Industrial, Lactalis, Lati Industria Termoplastici, Lechler, Lactalis, Leonardo, Lindt & Sprüngli, LR Health&Beauty, Luigi Lavazza, LVMH Italia, Marcegaglia Carbon Steel, Marionnaud Parfumeries Italia, Mazzucchelli 1849, Mec Diesel, Moleskine, Motovario, MSC Crociere, MSD Italy, Munters Italy, Mylan, NAU!, Nestlé Italiana, Nestlè Purina, Northwave, Nuovo Pignone, Oberalp, Obi, Tesisquare, Toyota Material Handling, Panaria Group, Parmalat, Penny Market, Pensa Pharma, Pirelli Tyre, Piusi, Ponti, Porini, PPG Univer, Prenatal, PwC, Realchimica, Relevi, Rentokil Initial, Rewe, Roche, Rovagnati, Roveda, Royal Canin, Ruffino, Sacchi, Salvatore Ferragamo, Sanpellegrino, SCA Hygiene Products, Scapa, Schneider Electric, Sibelco, Sicad, Smeg, Sofidel, SPII, Spumador, Stahl Palazzolo, Stefanal, Stiga, Sutter Industries, Te-sa, Technoform, Tecnest, Tecniplast, Tenacta Group, Tesa, Tessilform, Tessival, The Estée Lauder Companies, Thun, Trevi Group, Urmet Domus, Vaillant Group Italia, Vetroelite, VF International, Viessmann, Villani, Vimar, Watts Industries Italia, Whirlpool EMEA, Zucchetti Rubinetteria.

DICONO DI NOI

Michele Sirocchi

È QUI S.p.A.
Ho trovato i temi molto interessanti e attuali, in particolare ho apprezzato gli interventi dei testimonial aziendali relativi alle specifiche realtà e progetti di S&OP implementati nonché...
Ho trovato i temi molto interessanti e attuali, in particolare ho apprezzato gli interventi dei testimonial aziendali relativi alle specifiche realtà e progetti di S&OP implementati nonché la simulazione tramite il Beer Game.

Igor Bortolin

Direttore Acquisti, Enervit S.p.A.
Un corso ben strutturato ed organizzato. L'approccio al tema attraverso l'analisi di testimonianze ed esperienze dirette rendono l'obiettivo più "alla portata".
Sicuramente un ottimo...
Un corso ben strutturato ed organizzato. L'approccio al tema attraverso l'analisi di testimonianze ed esperienze dirette rendono l'obiettivo più "alla portata".
Sicuramente un ottimo spunto per operare un significativo salto di qualità ed organizzativo.

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