Demand, Inventory
& Supply Planning
DISPLAN
Edizione 2 - 2024

Un percorso unico che alterna in aula i migliori esperti
e i responsabili della supply chain di primarie imprese.

  • OPEN PROGRAM
  • Periodo da Settembre
    a Novembre 2024
  • Durata 11 giornate
  • Format Part-time
    (settimana lavorativa)
  • Lingua Italiano
  • Fruizione Ibrida
Tutte le previsioni sono errate: ma qualcuna lo è più delle altre
Il percorso mira a fornire un quadro esaustivo delle moderne metodologie di pianificazione integrata della domanda, delle scorte e della produzione.

I contenuti abbracciano sia i sistemi di previsione della domanda (Demand Forecasting & Sales Planning), sia le metodologie di pianificazione dei riordini di materiali e di controllo delle scorte nella rete logistica (Inventory Planning).

Inoltre, saranno trattati temi legati alla pianificazione collaborativa della domanda connessa alla corretta programmazione dei piani di produzione (Supply Planning) e alla sincronizzazione dei processi di pianificazione tramite le attività tipiche del Sales & Operations Planning (S&OP).

 

demand-planning-intro
Obiettivi
e opportunità
Grazie alla struttura del corso per moduli, alla modalità di fruizione ibrida, all’approccio estremamente pratico e alle numerose testimonianze di primarie aziende, avrai l’opportunità di apprendere in maniera agile strumenti e metodologie per ottimizzare le tue decisioni nell’ambito della pianificazione del sistema logistico-produttivo.

Faculty

Composta da docenti e manager con grande esperienza con i quali poter condividere esperienze dirette

Apprendimento esperienziale:

I partecipanti possono contare sull'esperienza e la disponibilità di un ampio network di professionisti e docenti per un confronto continuo e costruttivo

Contenuti avanzati

Il Corso permette di aggiornarsi sui moderni metodi di pianificazione e controllo della Supply Chain più diffusi nelle aziende

Utilità immediata

Il Corso è fortemente orientato all'azione: metodologie e strumenti sono applicabili sul campo da subito

Community & networking

Per condividere le testimonianze di aziende best in class che hanno risolto con successo le sfide della pianificazione integrata di supply chain articolati in molteplici livelli di collaborazione

Storicità, autorevolezza e reputazione

LIUC Business School ha formato migliaia di professionisti nel campo della logistica e della supply, acquisendo una leadership affermata e riconosciuta nel settore

Modalità
di partecipazione

In presenza

Experiential

Gli incontri in presenza prevedono lezioni frontali, esercitazioni e testimonianze aziendali.

Online sincrono

Smart

Il Corso può essere fruito anche totalmente a distanza in modalità live streaming.

A chi è rivolto

Supply Chain Director

Supply Chain Manager

Demand Planner

Inventory Manager

Responsabile Logistico

Responsabile Produzione

Competenze gestionali e operative: il meglio per la tua crescita professionale Grazie a questo Corso svilupperai solide competenze su principali aspetti connessi alla panificazione della domanda, delle scorte e della produzione.
Selezione, depurazione ed estrapolazione delle serie storiche da utilizzare per la previsione della domanda
Analisi delle scorte nei nodi della supply chain per pianificare interventi di riduzione dello stock
Pianificazione del processo di S&OP per bilanciare il piano delle vendite con la capacità produttiva
Il Programma

Modulo 1 - Previsione della domanda

Quando: 24 e 25 Settembre 2024
Inquadramento del Demand Planning nel processo di pianificazione integrata, e definizione delle caratteristiche del Sales Forecasting, Sales Budget e Promotion Plan per i diversi livelli gerarchici di calcolo della previsione, attraverso l’analisi dei processi di Demand Planning, e gli strumenti di Business Intelligence per l’analisi delle vendite e per il monitoraggio dei principali KPI di forecast accuracy.
Docenti: Fabrizio Dallari, Damiano Milanato

Modulo 2 - Previsione della domanda in pratica

Quando: 01 Ottobre 2024
Approfondimento “hands on” dei più utilizzati modelli matematici per la previsione statistica delle vendite di articoli continuativi (classe A, alto rotanti), articoli a domanda sporadica (classe C, basso rotanti), articoli nuovi (newness) o di recente introduzione (early sales), attraverso il ricorso ad esempi numerici e simulazioni svolte su Excel, al fine di consentire ai partecipanti di poter costruire un piccolo set di algoritmi di immediato utilizzo in azienda.
Docenti: Fabrizio Dallari, Damiano Milanato

Modulo 3 - Gestione delle scorte

Quando: 22 e 23 Ottobre 2024
Classificazione delle diverse tipologie di scorta nel processo generale di pianificazione integrata, quali le scorta di ciclo, scorta di sicurezza, scorte strategiche, etc., e dei relativi metodi per il calcolo del costo opportunità di mantenimento a scorta rispetto ai target di copertura e livello di servizio, con l’obiettivo di livellare lo stock agendo sui sistemi di riordino (a punto fisso o a intervallo fisso), sul lotto economico e sul corretto dimensionamento delle scorte di sicurezza.
Docenti: Fabrizio Dallari, Damiano Milanato

Modulo 4 - Gestione delle scorte in pratica

Quando: 29 Ottobre 2024
Approfondimento “hands on” delle principali metodologie di controllo e gestione delle scorte, per ottimizzare i livelli di stock nei nodi logistico-produttivi delle complesse Supply Chain, migliorando le performance aziendali con riferimento al trade-off fra massimizzazione del livello di servizio al cliente e minimizzazione dei livelli di giacenza, condotto attraverso esempi numerici tratti da casi reali.
Docenti: Fabrizio Dallari, Damiano Milanato

Modulo 5 - Supply Planning

Quando: 07 e 08 Novembre 2024
Le aziende di processo stanno sperimentando specialmente in questi ultimi anni cambi drammatici ai fini raggiungimento dei loro targets di business e una grande pressione sui margini a causa della complessità e variabilità dell’attuale economia.
Docenti: Walter Coletta, Fabrizio Dallari

Modulo 6 - Supply Planning in pratica

Quando: 14 Novembre 2024
Approfondimento “hands on” delle principali tecniche di gestione della produzione e di pianificazione quali MRP (Material Requirements Planning), condotta attraverso un esempi numerici tratti da casi reale, passando per l’innovativa tecnica del DDMRP (Demand Driven MRP) per la pianificazione multilivello finalizzata a proteggere e promuovere il flusso di informazioni rilevanti attraverso la gestione delle scorte in punti chiamati di disaccoppiamento.
Docenti: Fabrizio Dallari, Andrea Payaro

Modulo 7 - Sales & Operations Planning

Quando: 26 e 27 Novembre 2024
Analisi dei processi di pianificazione e controllo della domanda e dei rifornimenti, dei flussi di lavoro e degli impatti sull’organizzazione aziendale, partendo dalla strategia aziendale sino alla pianificazione tattica della Supply Chain, ripercorrendo le principali tappe del processo di S&OP, il workflow, e i KPI adottati nel rispetto delle diverse responsabilità organizzative (RACI) e monitorati attraverso meeting formali di pianificazione e controllo, come ci insegnano le aziende best in class che interverranno in aula.
Docenti: Fabrizio Dallari, Roberto Crippa, Damiano Milanato
Dicono del Corso
Alessandra Lorandi Planning Supervisor di Carlisle Brake and Friction

Ottimo bilanciamento tra teoria e pratica. Un approccio utile a calare quanto si studia nella realtà lavorativa. I best practice sono il vero plus: è interessantissimo vedere quanto appreso applicato al meglio.

Elena Dossi Supply chain control tower di Bauli

Corso interessante, impegnativo e intenso ma tenuto in modo egregio dai docenti della LIUC Business School che hanno dimostrato competenza, capacità e disponibilità. Opportunità di confronto fra realtà diverse dalla propria.

Eleonora Busardò Demand Planner di Bracco Imaging

Ho trovato il corso molto completo e approntato soprattutto alla pratica, piuttosto che alla teoria, il che secondo me è assolutamente un aspetto positivo. I relatori con la loro esperienza, arricchiscono i contenuti con molti esempi utili.

Enzo Gentile Demand planner di Coswell

Corso interessante e ben strutturato con casistiche che toccano diversi settori industriali e distributivi. Fondamentali le testimonianze che aiutano ad entrare nella praticità.

Fabio Luraschi Retail Inventory Planner di Guess

Corso ben strutturato e molto utile per l'applicazione in azienda. Effettuato nei tempi corretti avendo modo di porre anche domande.

Francesco Cialdi Production planner manager di Ruffino Vini

Il corso è ben incentrato sugli argomenti che tratta e i docenti riescono in maniera esaustiva a trattare tutti gli argomenti. Un valore aggiunto è sicuramente la testimonianza delle aziende durante i diversi moduli del percorso.

Gianluca Giaccardi Chief Product Officer di Tesisquare

Il corso ha soddisfatto le aspettative iniziali. I contenuti sono stati adeguati e la presentazione chiara ed efficaci anche per skill, come quello del sottoscritto, che erano basici rispetto alle tematiche trattate.

Michele Zorini Responsabile pianificazione ed approvvigionamento di Unicoop Firenze

Approfondimento mirato sulla gestione delle scorte che mi ha fornito molte indicazioni sull’attuabilità pratica nel mio ambito lavorativo. L’utilizzo di esempi ricorrenti durante il corso, ha massimizzato il risultato.

Alice Zanni Demand Planner di Parmalat

Corso molto interessante che mi ha dato ottimi spunti utili per il mio lavoro.

Marianna di Serego Demand Planner & Inventory Manager di Falconeri

Corso molto interessante e ben strutturato nel mix teoria - esempi pratici - caso aziendale. Molto utili anche gli esempi in excel che permettono di testare e applicare la teoria a casi specifici del business.

Giada Giammanco Forecasting & Planning Specialist di Giacomini S.p.A.

Nel complesso è un ottimo corso ben organizzato. In particolare, ho apprezzato il bilanciamento tra argomenti teorici e applicazioni pratiche, così come le testimonianze di importanti realtà aziendali.

Matteo Consonni Logistics Supervisor di IWT srl

Corso ben strutturato e ben bilanciato tra la parte didattica e la parte di testimonianze, utili ed interessanti. Apprezzato l'assoluto rispetto delle tempistiche comunicate a calendario e la qualità del materiale fornito.

Massimo Galeazzi S&OP Manager di Artsana S.p.A.

Corso molto interessante. Utile il contributo dei casi aziendali che grazie alla diversità e peculiarità dei rispettivi ambiti di business hanno contribuito a dare un quadro più esaustivo della materia trattata.

Igor Bortolin Direttore Acquisti di Enervit

Un corso interessante, che fa luce su metodologie differenti per affrontare i diversi scenari in cui opera una supply chain. Stimolante.

Domande frequenti Hai delle domande? Scopri se possiamo esserti utili con queste risposte

Indice dei contenuti

Obiettivi
Criteri di selezione e ammissione
Quote di iscrizione
Contatti
Obiettivi
Quali sono gli obiettivi del corso?
  • Affrontare un progetto di revisione dei processi di pianificazione della domanda, delle scorte e della produzione
  • Apprendere competenze e metodologie per migliorare la “Forecast Accuracy”
  • Conoscere gli approcci vincenti per affrontare con successo la revisione dei processi di supply planning
  • Approfondire le nuove tecniche e metodologie di Demand & Production Planning
Criteri di selezione e ammissione
Come iscriversi

Per procedere all’iscrizione clicca qui e compila il modulo di richiesta dedicato.

Numero di partecipanti

Il numero massimo di partecipanti è fissato a 20 e la frequenza è libera.

Quote di iscrizione
Costi
  • Intero percorso: € 5.990 + IVA
  • Singolo Modulo da 2 giorni: € 1.190 + IVA
  • Singolo Modulo da 1 giorno: € 650 + IVA

La quota di iscrizione va corrisposta in un’unica soluzione.

La quota di iscrizione è comprensiva del coffee break e del lunch.

Sconti e agevolazioni:

  • 10% sconto per iscrizioni entro il 11 giugno 2024
  • 10% sconto 2 iscritti contestualmente della stessa azienda
  • 15% sconto 3 iscritti contestualmente della stessa azienda

Le scontistiche previste sono cumulabili fino ad un massimo del 20%.

Contatti
Riferimenti del Corso

Direttore:

Fabrizio Dallari

[email protected]

Coordinatore:

Daniela Bianco

[email protected]

Segreteria:

Eleonora Ferrari

[email protected]

Tel: 0331 572.374

In questo percorso formativo

Moduli acquistabili singolarmente

Demand, Inventory & Supply Planning-Edizione 2
Modulo 1
Previsione della domanda
24 e 25 Settembre 2024
Ibrida
Demand, Inventory & Supply Planning-Edizione 2
Modulo 2
Previsione della domanda in pratica
01 Ottobre 2024
Ibrida
Demand, Inventory & Supply Planning-Edizione 2
Modulo 3
Gestione delle scorte
22 e 23 Ottobre 2024
Ibrida
Demand, Inventory & Supply Planning-Edizione 2
Modulo 4
Gestione delle scorte in pratica
29 Ottobre 2024
Ibrida
Demand, Inventory & Supply Planning-Edizione 2
Modulo 5
Supply Planning
07 e 08 Novembre 2024
Ibrida
Demand, Inventory & Supply Planning-Edizione 2
Modulo 6
Supply Planning in pratica
14 Novembre 2024
Ibrida
Demand, Inventory & Supply Planning-Edizione 2
Modulo 7
Sales & Operations Planning
26 e 27 Novembre 2024
Ibrida
Hai già le idee chiare?

oppure se preferisci
Richiedi
informazioni
Per maggiori informazioni sul Corso, per scoprire le modalità di selezione e iscrizione e per richiedere una call, compila il form con i tuoi dati.
Compila il form con la tua richiesta