FORMAZIONE MANAGERIALE


General Management Program

FORMAZIONE A CATALOGO
FORMAZIONE SU MISURA

General Management Program

Il General Management Program (GMP), giunto alla terza edizione, è un percorso di Executive Education che si focalizza sulle nuove competenze distintive dei manager eccellenti, abbattendo la logica delle aree funzionali e degli organigrammi a “silos” e basati su rigide gerarchie. I responsabili aziendali saranno chiamati a costruire organizzazioni nelle quali le persone continuino ad espandere la loro capacità di comprendere la complessità, di chiarire ai propri collaboratori la visione e gli obiettivi aziendali, di essere responsabili, oltre che del business, dello sviluppo delle persone. Il programma è organizzato in cinque moduli da 2 giorni ciascuno distanziati tra loro per favorire la sedimentazione delle competenze acquisite nei momenti di aula.

Calendario

21 – 22 ottobre 2020

11 – 12 novembre 2020

9 – 10 dicembre 2020

20 – 21 gennaio 2021

10 – 11 febbraio 2021

 

DESTINATARI

Il General Management Program si rivolge a giovani imprenditori, neo dirigenti, direttori di funzione, consulenti/liberi professionisti e più in generale, a coloro che nel breve termine sono chiamati a ricoprire posizioni direttive.

OBIETTIVI

  • sviluppare nei partecipanti un patrimonio solido di competenze di General Management
  • sviluppare e accrescere le principali competenze necessarie per gestire in modo efficace risorse economiche e risorse umane
  • sviluppare una visione a 360° dell’azienda
  • integrare apprendimento, sperimentazione ed azione, attraverso metodi didattici innovativi

PROGRAMMA

MODULO I
21 ottobre 2020
Vittorio D'Amato

La gestione efficace dei collaboratori

  • Nuovo mondo, vecchie competenze
  • Cosa doveva e deve ancora fare un manager
  • Le nuove sfide dei manager
  • Le competenze del nuovo manager 4.0
  • Riconciliare management e leadership
  • Nuovi modelli di management
22 ottobre 2020
Alberto Bubbio

Performance Eco-Fin e controllo di gestione

  • La dimensione economico-finanziaria della gestione come espressione e sintesi delle operazioni di scambio impresa-ambiente esterno
  • Gli strumenti per la lettura e per la gestione delle dinamiche economico-finanziarie: dalla contabilità generale e dal bilancio alla contabilità dei costi
  • Alcuni accorgimenti per impostare un’efficace contabilità dei costi e la più ampia contabilità analitica
  • Quando si guarda al futuro: l’importanza di darsi degli obiettivi e non solo obiettivi economico-finanziari
  • Il budget per pensare e preparare il futuro
  • Il reporting per disporre tempestivamente dei risultati conseguiti rispetto a quelli desiderati (espressione degli obiettivi)
MODULO II
11 novembre 2020
Fernando Alberti

Le leve del successo competitivo

  • Competitività interna ed esterna
  • Le sfide competitive per le nostre imprese
  • Le leve per il successo competitivo: l’insegnamento delle imprese ultra-performanti
  • Il dilemma tra unicità e imitazione: i giochi competitivi
  • Le strategie di movimento (innovazione) e le barriere al cambiamento
  • Le strategie di inseguimento (imitazione) e le modalità di difesa
  • Le strategie di posizione (status-quo) e la zona di sopravvivenza competitiva
12 novembre 2020
Raffaele Secchi

Lean Management in azione

  • Il ruolo delle operations come leva di competitività del sistema aziendale
  • Garantire lo “strategic fit”: coerenza tra fattori critici di successo e decisioni operative
  • Gli impatti dell’approccio lean sulle prestazioni aziendali
  • I principi del lean management
  • Le condizioni per il successo e la sostenibilità del modello Lean all’interno delle organizzazioni
MODULO III
9 dicembre 2020
Chiara Mauri

Marketing e sales management

  • I punti chiave del marketing management e del sales management: un quadro di riferimento
  • La centralità del cliente: configurazione del portafoglio clienti, segmentazione dei clienti, targeting
  • Le matrici di portafoglio clienti: esercitazione
  • Il customer lifecycle e la customer equity
  • Le P del marketing mix: la comunicazione. Obiettivi e strumenti della comunicazione: esemplificazioni
  • Strumenti classici e strumenti digitali, paper e paper-less
10 dicembre 2020
Elena Tosca

Costruire High-Performing Team

  • Gli elementi essenziali del lavoro di squadra
  • Le fasi del ciclo di vita di un team
  • Le disfunzionalità del team
  • Da Team a High Performing Team
MODULO IV
20 gennaio 2021
Elena Tosca

La comunicazione efficace

  • Gli elementi chiave della comunicazione efficace
  • Modelli mentali e percezioni
  • Ascolto e dialogo
21 gennaio 202
Fernando Alberti

Innovazione e intrapreneurship

  • Le strategie di innovazione come chiave di successo
  • Imprenditorialità aziendale e innovazione: quali barriere superare
  • Scoprire, valutare e sfruttare opportunità imprenditoriali
  • Le capabilities strategiche per l’imprenditorialità aziendale
  • I modelli di imprenditorialità aziendale
  • Verso un’architettura strategica orientata all’imprenditorialità e all’innovazione
MODULO V
10 Febbraio 2021
Vittorio D’Amato

Change Management

  • I pilastri del cambiamento: le condizioni indispensabili per cambiare
  • Dal cambiamento individuale al cambiamento organizzativo
  • Barriere e resistenze al cambiamento: come superarle
  • Gli errori più comuni: come evitarli
  • CHKEYS: “le chiavi” per trasformare il processo di cambiamento in performance eccellenti
  • Change Management Deployment: comunicare e misurare il processo di cambiamento
  • Come creare una nuova cultura
  • Cambiare per cambiare ? Come allenarsi al cambiamento
11 febbraio 2021
Alberto Bubbio

Corporate Planning e Balanced Scorecard

  • Sembra facile fare planning: alcuni accorgimenti per svolgere un’efficace attività di pianificazione
  • La pianificazione delle 3P: Profit, Planet e People
  • Pianificare la crescita vuol dire pianificare le risorse per poterla attuare
  • Per agganciare la gestione operativa alla strategia: il ruolo della Balanced Scorecard
  • Che cos’è e come si elabora la Balanced Scorecard
  • La Balanced Scorecard in action: l’hanno utilizzata molte Piccole e medie imprese italiane (non solo Apple, Microsoft e Amazon)
  • E poi Il controllo diventa strategico: come fare per valutare se una strategia è una good strategy o bad strategy

QUOTA D'ISCRIZIONE

€ 5.000 + IVA per l’intero percorso.

Per le iscrizioni anticipate sarà previsto uno sconto del 10% se perfezionate (con pagamento avvenuto) entro il 31 agosto 2020. Nel caso di iscrizioni di più partecipanti della stessa azienda, è previsto uno sconto del 10% sulle quote dal secondo partecipante in avanti. Gli Alumni Liuc possono iscriversi con uno sconto del 10%

L’iniziativa è finanziabile anche attraverso fondi interprofessionali (Fondirigenti e Fondimpresa).

 

+39 0331 572111

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