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Management e Funzioni di Coordinamento per le Professioni Sanitarie – MaPS

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Management e Funzioni di Coordinamento per le Professioni Sanitarie – MaPS

Il Master Universitario in Management e Funzioni di Coordinamento permette di far acquisire alle Professioni Sanitarie, il know-how e le capacità distintive necessarie per una crescita professionale rispondente alle esigenze aziendali delle équipe multidisciplinari, che governano la complessità assistenziale del nuovo millennio.

L’evoluzione delle Aziende Sanitarie, in contesti regionali oggetto di importanti riforme, richiede oggi un ruolo delle Professioni Sanitarie che unisca gli aspetti tecnico specialistici con quelli manageriali. Motivazione personale e competenze sono pertanto le variabili protagoniste dello scenario strategico della realtà sanitaria presente e rappresentano i punti di forza per una crescita professionale globale.

DESTINATARI

Il Master si rivolge alle 22 professioni sanitarie riconosciute nel SSN, raggruppate nelle 4 aree:

  1. area delle professioni infermieristiche e della professione ostetrica (Infermieri e Ostetrici);
  2. area delle professioni tecniche della prevenzione (Tecnico della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro, Assistente Sanitario, etc…);
  3. area delle professioni tecnico-sanitarie (Tecnico Audiometrista, Tecnico di Laboratorio Biomedico, Tecnico di Radiologia Medica, Tecnico di Neurofisiopatologia, Tecnico Ortopedico, Tecnico Audioprotesista, Tecnico della Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare, Igienista Dentale, Dietista, etc…);
  4. area delle professioni riabilitative (Podologo, Fisioterapista, Logopedista, Ortottista e Assistente di Oftalmologia, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, Tecnico Riabilitazione Psichiatrica, Terapista Occupazionale, Educazione Professionale, etc…).

OBIETTIVI

Formare coordinatori per il settore sanitario che siano in grado di guidare gruppi di lavoro compositi e di gestire situazioni complesse, assumendo le relative responsabilità organizzative di natura direzionale; finalità principale del Master è quindi quella di responsabilizzare professionisti del settore sanitario e socio-sanitario affinché siano in grado di perseguire obiettivi di efficacia, efficienza ed economicità.

Al termine del Master il partecipante sarà in grado di:

  • coordinare le risorse professionali, tecnologiche ed economiche;
  • progettare e gestire i processi di miglioramento della qualità e di gestione del rischio;
  • sviluppare e controllare il sistema informativo e informatico;
  • utilizzare metodi e strumenti, riconoscere e applicare evidenze della ricerca nell’area dell’organizzazione e gestione dei servizi sanitari;
  • valutare l’impatto di differenti modelli teorici nell’operatività dell’organizzazione e gestione dei servizi sanitari;
  • sviluppare la capacità d’insegnamento nell’ambito delle attività di tutoraggio e di coordinamento del tirocinio;
  • comunicare efficacemente con i propri collaboratori e con gli utenti.

QUOTA D'ISCRIZIONE

€ 2.100

Il pagamento è previsto in due rate:

  • € 1.116 (€ 1.100 per la rata di iscrizione + € 16 come imposta di bollo, secondo valore vigente all’atto dell’iscrizione);
  • € 1.000 entro il 21 Maggio 2018.

DICONO DI NOI

Cristiano Belluardo

Infermiere, ATS Val Padana
L'esperienza che ho avuto presso la LIUC la definirei di livello internazionale. Ho trovato molte similitudini rispetto alle università inglesi . La serietà, l’organizzazione, la prepara...
L'esperienza che ho avuto presso la LIUC la definirei di livello internazionale. Ho trovato molte similitudini rispetto alle università inglesi . La serietà, l’organizzazione, la preparazione dei docenti e la puntualità nelle informazioni sono tra queste. In altre parole è un'esperienza che merita di essere vissuta.

BANDO

Anno Accademico 2017/2018

 

Articolo 1 – Il Master

L’Università Carlo Cattaneo – LIUC istituisce un concorso per l’ammissione al Master Universitario di 1° livello in Management e Funzioni di Coordinamento per le Professioni Sanitarie, di seguito semplicemente Master. La gestione e la frequenza al Master sono organizzate in conformità allo Statuto e ai Regolamenti di Ateneo oltre che al Regolamento di questo Master approvato dagli organi accademici.

Articolo 2 – Organizzazione didattica del Master

L’organizzazione didattica del Master è definita dal Regolamento e riassunta nel presente articolo. Il Direttore scientifico del Master è Emanuele Porazzi. Il Master ha la durata di un anno accademico e riconosce 64 Crediti Formativi Universitari (CFU). Il Master è a tempo parziale. Le ore d’aula frontale sono previste in un numero di 240 con crediti e 4 senza riconoscimento crediti, alle quali si aggiunge un tirocinio formativo di 500 ore. Il calendario dettagliato delle lezioni e degli esami sarà pubblicato sul sito del Master. Le lezioni si terranno presso l’Università Carlo Cattaneo – LIUC di Castellanza. Il Piano degli Studi è definito in appendice al Regolamento.

Articolo 3 – Requisiti di ammissione

3.1 – Destinatari

Il Master si rivolge alle 22 Professioni Sanitarie riconosciute dal SSN, raggruppate nelle 4 aree di riferimento, e nello specifico:

  • area delle professioni infermieristiche e della professione ostetrica (Infermieri ed Ostetrici);
  • area delle professioni tecniche della prevenzione (Tecnico della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro, Assistente Sanitario);
  • area delle professioni tecnico-sanitarie (Tecnico Audiometrista, Tecnico di Laboratorio Biomedico, Tecnico di Radiologia Medica, Tecnico di Neurofisiopatologia, Tecnico Ortopedico, Tecnico Audioprotesista, Tecnico della Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare, Igienista Dentale, Dietista);
  • area delle professioni riabilitative (Podologo, Fisioterapista, Logopedista, Ortottista e Assistente di Oftalmologia, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, Tecnico Riabilitazione Psichiatrica, Terapista Occupazionale, Educazione Professionale).

3.2 – Titoli di studio necessari

Per l’ammissione al Master è indispensabile il possesso di una laurea di 1° livello in una delle seguenti discipline:

a) Lauree:

Classe SNT1: Lauree delle Professioni Sanitarie Infermieristiche e Professione Sanitaria Ostetrica

LAUREA IN:

  • INFERMIERISTICA
  • OSTETRICIA

Classe SNT2: Lauree delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione

LAUREA IN:

  • FISIOTERAPIA
  • ORTOTTICA ED ASSISTENZA OFTALMOLOGICA
  • EDUCAZIONE PROFESSIONALE
  • LOGOPEDIA
  • TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA
  • PODOLOGIA
  • TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL’ETÀ EVOLUTIVA
  • TERAPIA OCCUPAZIONALE

Classe SNT3: Lauree delle Professioni Sanitarie Tecniche

LAUREA IN:

  • TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO
  • TECNICHE DI NEUROFISIOPATOLOGIA
  • TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA, PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA
  • TECNICHE AUDIOMETRICHE
  • TECNICHE AUDIOPROTESICHE
  • IGIENE DENTALE
  • TECNICHE DI FISIOPATOLOGIA CARDIOCIRCOLATORIA E PERFUSIONE CARDIOVASCOLARE
  • TECNICHE ORTOPEDICHE
  • DIETISTA

Classe SNT4: Lauree delle Professioni Sanitarie della Prevenzione

LAUREA IN:

  • ASSISTENZA SANITARIA
  • TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL’AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO

b) diploma, conseguito dagli appartenenti alle professioni sanitarie, equivalente al titolo di laurea ai sensi dell’art. 1, comma 10 della legge 8 Gennaio 2002, n.1 e sue modifiche e integrazioni, purché unito a un diploma di maturità di durata quinquennale;

c) altro titolo, rilasciato in Italia o all’estero, riconosciuto equipollente al titolo di Laurea in base alla normativa vigente.

3.3 – Titoli di studio conseguiti presso università non italiane

Per i titoli di studio conseguiti in università non italiane occorre la dichiarazione di valore in loco rilasciata dalla competente autorità diplomatica della rappresentanza italiana all’estero competente per territorio (ambasciata italiana o consolato italiano) su carta intestata completa di relativo timbro in originale e attestante gli anni di scolarità (minimo 12) e che ne attesti l’equipollenza con il corrispondente titolo italiano.

Articolo 4 – Posti disponibili

4.1 – Partecipanti a pieno titolo

Il numero di iscritti effettivi è fissato in un minimo di 110 e in un massimo di 180 partecipanti.

4.2 – Partecipazione di Uditori

E’ ammessa la partecipazione di uditori. Il numero degli uditori al Master non può superare 1/3 degli iscritti a pieno titolo. L’iscrizione come uditore può essere ammessa, nei limiti stabiliti, solo a soggetti non in possesso dei titoli di ammissione necessari. In nessun caso sarà quindi possibile convertire l’iscrizione come uditore in un’iscrizione effettiva al Master. Gli uditori possono ottenere una dichiarazione di frequenza al Master ma non possono sostenere prove d’esame o ottenere CFU.

4.3 – Partecipazione a singoli moduli o corsi

Non è consentita l’iscrizione a moduli singoli.

4.4 – Laureandi

I laureandi possono iscriversi sotto condizione ai Master, purché abbiano superato tutti gli esami prescritti nel loro corso di laurea, presentato domanda di laurea e superato le prescritte prove di selezione. L’iscrizione dovrà essere perfezionata entro la sessione di laurea dichiarata e comunque antecedente l’Anno Accademico di svolgimento del Master.

Articolo 5 – Domanda di ammissione alla selezione e procedure di selezione

5.1 – Domanda di ammissione

Il candidato deve presentare domanda di ammissione (Application Form) al concorso di selezione allegando tutti i documenti specificati nel presente Bando. La domanda di ammissione deve essere compilata esclusivamente accedendo al sito https://sol.liuc.it sul quale si troveranno tutte le indicazioni necessarie alla compilazione e alla stampa del modulo compilato.

Le domande devono essere presentate direttamente a mano o spedite tramite posta alla c.a. di Elisabetta Mentasti – Ufficio Master, Corso Matteotti, 22 – 21053 Castellanza (Va), entro il 17 Novembre 2017 (farà fede il timbro postale) allegando i seguenti documenti:

– per i possessori di titolo di studio conseguito in Italia:

  • autocertificazione (debitamente firmata) attestante conseguimento Laurea Triennale/Magistrale;
  • n. 2 fotografie identiche formato tessera (tutte firmate sul retro);
  • curriculum vitae indicante la posizione lavorativa ricoperta attualmente ed il numero degli anni di lavoro;
  • fotocopia (fronte e retro) firmata della carta d’identità e del codice fiscale;
  • se studente extra U.E. il visto di ingresso per studio valido per la durata dell’intero Master o la ricevuta della richiesta di visto;
  • eventuali certificazioni di conoscenza di lingua Italiana se disponibile: l’accertamento delle conoscenze linguistiche sarà comunque svolta dalla commissione di selezione;
  • eventuali lettere di referenza.

– per i possessori di titolo di studio conseguito all’estero:

  • certificato di laurea e diploma originale rilasciato dalla competente autorità accademica con relativa traduzione ufficiale in lingua italiana;
  • certificato attestante gli esami superati e relativa votazione rilasciato dalla competente autorità accademica;
  • dichiarazione di valore in loco della Rappresentanza italiana all’estero competente x territorio (Ambasciata italiana o Consolato italiano) su carta intestata completa di relativo timbro in originale e attestanti gli anni di scolarità (min. 12);
  • legalizzazione consolare di tutti i documenti redatti in lingua straniera ai fini della selezione;
  • curriculum vitae indicante la posizione lavorativa ricoperta attualmente ed il numero degli anni di lavoro;
  • fotocopia fronte retro firmata del passaporto o della carta di identità ed eventuale codice fiscale;
  • n. 2 fotografie identiche formato tessera (tutte firmate sul retro);
  • se studente extra U.E. la ricevuta della richiesta di visto o il visto di ingresso per studio valido per la durata dell’intero Master .

I candidati di nazionalità straniera dovranno presentare la domanda in tempo utile per poter procedere con l’emissione del visto.

5.2 – Procedura di selezione

Le candidature pervenute saranno valutate da una specifica Commissione, composta da Direttore scientifico del Master, Coordinatore del Master e uno/due docenti del Master. La selezione dei candidati sarà effettuata mediante: valutazione del curriculum studiorum e votazione di laurea; valutazione dell’esperienza professionale; valutazioni delle motivazioni come emerso dalla domanda di iscrizione.

Al termine della selezione verrà stilata e pubblicata sulla relativa pagina web del Master una graduatoria dei candidati giudicati idonei. I candidati ammessi in base alla graduatoria riceveranno conferma di idoneità dal Direttore scientifico o dal Coordinatore del Master tramite e-mail.

5.3 – Immatricolazione

L’immatricolazione verrà formalizzata con l’avvenuto pagamento della prima rata della tassa di iscrizione. Agli studenti immatricolati verrà rilasciata una tessera di riconoscimento, LIUC CARD, valida per l’intero percorso di studi. La LIUC CARD è strettamente personale e dovrà essere presentata in occasione di esami o altre attività previste dal percorso di studi come unico documento identificativo dello studente. Al termine degli studi o in caso di trasferimento, decadenza o rinuncia agli studi, tale documento deve essere restituito all’Ufficio Master.

In caso di furto, smarrimento o distruzione della stessa, lo studente deve esplicitare le circostanze in cui è avvenuto il fatto e chiedere il rilascio del duplicato (il costo del duplicato della LIUC CARD è di 20,00 euro) presentando all’Ufficio Master:

  • domanda redatta in carta legale contenente le generalità del richiedente e il numero di matricola;
  • copia della denuncia di furto o smarrimento rilasciata da autorità della Pubblica Sicurezza o Carabinieri;
  • due fotografie formato tessera debitamente firmate sul retro.

Lo studente è responsabile personalmente di eventuali alterazioni della propria LIUC CARD.

Articolo 6 – Tasse e contributi

6.1 – Iscritti a pieno titolo

La quota complessiva di partecipazione al Master è di Euro 2.100.

La prima rata deve essere pagata al momento dell’iscrizione per l’importo di Euro 1.100 a cui va aggiunto l’importo dell’imposta di bollo pari a Euro 16,00.

La seconda rata deve essere pagata entro il giorno 21 Maggio 2018 per il valore di Euro 1.000.

6.2 – Iscrizione come uditore

La tassa per gli uditori è fissata in Euro 1.000. Alla domanda di iscrizione per uditore va sempre apposta la marca da bollo secondo il valore vigente.

6.4 – Restituzione delle tasse

In caso di attivazione del Master, come da Articolo 7 del Regolamento Master, i candidati iscritti non hanno diritto in nessun caso alla restituzione delle tasse, soprattasse, rate e contributi pagati.

Articolo 7 – Decreto Rettorale di emanazione del Bando

Il Bando del Master è emanato con Decreto del Rettore. In relazione agli insegnamenti da attivare, la nomina dei docenti è effettuata con le procedure previste dallo Statuto.

REGOLAMENTO

Anno Accademico 2017/2018

 

Articolo 1 – Istituzione del Master

L’Università Carlo Cattaneo – LIUC istituisce il Master universitario di 1° livello in Management e Funzioni di Coordinamento per le Professioni Sanitarie – MaPS (di seguito Master). Il Master è istituito ai sensi dell’art. 28 dello Statuto. Con Decreto Rettorale è emesso il Bando di ammissione che regolamenta il concorso di ammissione al Master.

Articolo 2 – Destinatari, obiettivi e sbocchi professionali

Il Master è rivolto alle 22 Professioni Sanitarie riconosciute dal SSN, raggruppate nelle 4 aree di riferimento, e nello specifico:

  • area delle professioni infermieristiche e della professione ostetrica (Infermieri ed Ostetrici);
  • area delle professioni tecniche della prevenzione (Tecnico della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro, Assistente Sanitario);
  • area delle professioni tecnico-sanitarie (Tecnico Audiometrista, Tecnico di Laboratorio Biomedico, Tecnico di Radiologia Medica, Tecnico di Neurofisiopatologia, Tecnico Ortopedico, Tecnico Audioprotesista, Tecnico della Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare, Igienista Dentale, Dietista);
  • area delle professioni riabilitative (Podologo, Fisioterapista, Logopedista, Ortottista e Assistente di Oftalmologia, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, Tecnico Riabilitazione Psichiatrica, Terapista Occupazionale, Educazione Professionale).

Gli obiettivi formativi sono: formare coordinatori per il settore sanitario che siano in grado di guidare gruppi di lavoro compositi e di gestire situazioni complesse, assumendo le relative responsabilità organizzative di natura direzionale; finalità principale del Master è quindi quella di responsabilizzare professionisti del settore sanitario e socio-sanitario affinché siano in grado di perseguire obiettivi di efficacia, efficienza ed economicità.

Al termine del Master il partecipante sarà in grado di:

  • coordinare le risorse professionali, tecnologiche ed economiche;
  • progettare e gestire i processi di miglioramento della qualità e di gestione del rischio;
  • sviluppare e controllare il sistema informativo e informatico;
  • utilizzare metodi e strumenti, riconoscere e applicare evidenze della ricerca nell’area dell’organizzazione e gestione dei servizi sanitari;
  • valutare l’impatto di differenti modelli teorici nell’operatività dell’organizzazione e gestione dei servizi sanitari;
  • sviluppare la capacità d’insegnamento nell’ambito delle attività di tutoraggio e di coordinamento del tirocinio;
  • comunicare efficacemente con i propri collaboratori e con gli utenti.

Il Master in Management per le Funzioni di Coordinamento è titolo richiesto per accedere al ruolo di Coordinatore di Unità Semplice o Complessa per gli operatori sanitari (infermieri, ostetriche, tecnici della riabilitazione, tecnici sanitari e della prevenzione). Per quanto concerne la valenza giuridica del Master, il corso permette quindi l’acquisizione di conoscenze indispensabili per chi intenda ricoprire attività di coordinamento di Unità Semplici, Complesse e Servizi nel settore sanitario e socio-sanitario, così come disposto dall’art. 6 della Legge n. 43 del 01 febbraio 2006, che prevede il “Master di I livello in Management per le funzioni di coordinamento nell’area di appartenenza” come titolo necessario per l’accesso degli operatori professionali sanitari all’esercizio della funzione di coordinamento. Il Master si rivolge però, più in generale, a chiunque abbia il desiderio di mettersi in gioco, riconoscendo nella formazione un valore fondamentale per la propria crescita professionale e personale.

Articolo 3 – Requisiti di ammissione

3.1 – Titoli di studio necessari

Per l’ammissione al Master è indispensabile il possesso di una laurea di 1° livello o titolo equipollente. Ulteriori requisiti necessari sono specificati a Bando.

3.2 – Titoli conseguiti presso università non italiane

Per i titoli di studio conseguiti in università non italiane la documentazione richiesta è definita a Bando.

3.3 – Laureandi

I laureandi possono iscriversi sotto condizione ai Master, purché abbiano superato tutti gli esami prescritti nel loro corso di laurea presentato domanda di laurea prima della data prevista per l’inizio del Master e superato le prescritte prove di selezione al Master. L’iscrizione dovrà essere perfezionata entro la sessione di laurea dichiarata e comunque antecedente l’Anno Accademico di svolgimento del Master. Nel caso lo studente non riuscisse a laurearsi nei tempi dichiarati, la sua iscrizione al Master sarà considerata nulla e gli importi pagati restituiti.

3.4 – Divieto di contemporanea iscrizione

Le norme nazionali non consentono l’iscrizione contemporanea a più corsi universitari. Il candidato pertanto dovrà dichiarare di non trovarsi in tale situazione d’incompatibilità.

Articolo 4 – Domanda di ammissione alla selezione

Il candidato dovrà presentare domanda di ammissione alla selezione (Application Form) secondo le modalità specificate a Bando.

Articolo 5 – Posti disponibili, attivazione e modalità di partecipazione

5.1 – Numero minimo e numero massimo di posti

Il numero delle candidature ammissibili è stabilito a Bando.

5.2 – Attivazione del Master

L’Università si riserva di non attivare il Master in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti previsto nel Bando, dandone tempestiva comunicazione agli interessati entro il 10° giorno dalla data prevista di inizio. In caso di mancata attivazione del Master, l’Università provvederà a restituire le eventuali tasse incassate con esclusione di ulteriori altre spese, materiali e non, sostenute dal candidato.

5.3 – Partecipazione di Uditori

E’ ammessa la partecipazione di uditori. Il numero degli uditori al Master non può superare 1/3 degli iscritti a pieno titolo. L’iscrizione come uditore può essere ammessa, nei limiti stabiliti, solo a soggetti non in possesso dei titoli di ammissione necessari. In nessun caso sarà quindi possibile convertire l’iscrizione come uditore in una iscrizione effettiva al Master. Gli uditori possono ottenere una dichiarazione di frequenza al Master ma non possono sostenere prove d’esame o ottenere CFU.

5.4 – Partecipazione a singoli moduli o corsi

Non è consentita l’iscrizione a moduli singoli.

Articolo 6 – Organizzazione didattica del Master

6.1 – Sede del Master

Le lezioni del Master si terranno presso l’Università Carlo Cattaneo – LIUC di Castellanza.

6.2 – Lingua

Le lezioni e le prove d’esame del Master si svolgono in lingua Italiana.

6.3 – Durata e Crediti

Il Master ha la durata di un anno accademico e riconosce 64 Crediti Formativi Universitari (CFU). Le ore d’aula frontale sono previste in 244.

6.4 – Sintesi del Piano Studi

Il percorso formativo è a tempo parziale. Prevede un tirocinio e la realizzazione di un project work da sviluppare sotto la supervisione di un tutor accademico.

Le materie di insegnamento possono essere integrate da corsi, conferenze e seminari su argomenti specialistici tenuti da studiosi delle varie materie. Il Piano degli Studi, con la specifica della materia di insegnamento, dei CFU, delle ore e del Settore Scientifico Disciplinare è allegato al presente Regolamento.

6.5 – Calendario delle lezioni

Il calendario dettagliato delle lezioni e degli esami viene pubblicato sul sito del Master. La giornata di apertura del Master è prevista per il giorno 22 Gennaio 2018.

Le discussioni dei progetti finali si terranno il 23-24-25 Gennaio 2019.

6.6 – Requisiti di Frequenza

La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata. Ciascun discente è tenuto a frequentare il Master, con attività residenziale, presso l’Università Carlo Cattaneo – LIUC, secondo i seguenti criteri:

  • prima giornata di apertura del Master (obbligatoria);
  • percorso formativo in aula (non obbligatorio ma consigliato);
  • esami (obbligatori);
  • tirocinio formativo (obbligatorio);
  • stesura e discussione tesi finale di Master (obbligatoria).

Articolo 7 – Tasse e contributi

Le quote di partecipazione al Master e le modalità di versamento della stessa sono indicate a Bando.

I candidati dovranno dichiarare nella domanda di iscrizione di conoscere ed accettare l’Art. 27 del Regolamento Studenti, approvato con R.D. n.1269/38, che qui si intende richiamato ed applicato al Master, altresì dichiarando di accettare e riconoscere di non avere diritto in nessun caso, alla restituzione delle tasse, soprattasse, rate e contributi pagati.

Articolo 8 – Direzione, coordinamento didattico e Comitato di direzione scientifica

Il Direttore scientifico del Master, Emanuele Porazzi, dirige il Master ed esplica la sua attività nel rispetto dello Statuto, del Regolamento didattico di Ateneo e del presente Regolamento; dura in carica per l’intera durata del Master e ne firma i diplomi finali.

Il Comitato di Direzione Scientifica, che provvede ad orientare scientificamente il Master sul piano dei contenuti necessari per una proficua formazione degli studenti e che vigila sull’andamento del Master, è composto dai seguenti membri: Giovanna Asproni, Giuseppe Banfi, Secondo Barbera, Giannantonio Barbieri, Alessandro Beux, Roberto Biancat, Enrico Burato, Stefano Carlini, Mariangela Castagnoli, Francesca Castelvedere, Bruno Cavaliere, Davide Croce, Emanuela Foglia, Giorgio Magon, Paolo Mirata, Maristella Moscheni, Annalisa Pennini, Emanuele Porazzi, Roberto Povoli, Maria Adele Schirru, Pierangela Torresani.

Articolo 9 – Incarichi di docenza

Gli incarichi di docenza sono proposti dal Direttore scientifico del Master al Dean. Gli incarichi e i compensi sono deliberati dal Comitato esecutivo. I docenti nell’accettare l’incarico si impegnano a espletarlo con la necessaria diligenza e professionalità, rispettando in particolare il calendario delle lezioni. I docenti non possono farsi sostituire in aula e devono informare tempestivamente il Direttore scientifico del Master in caso di eventuali gravi impedimenti. Il Direttore a sua volta avvisa gli uffici di competenza e, in caso di urgenza, può apportare limitate variazioni alla docenza da sottoporre per ratifica alla prima riunione utile del Consiglio Accademico.

Articolo 10 – Sospensione Master e passaggio ad edizione successiva

Lo studente iscritto ad un Master che non abbia ancora sostenuto tutti gli esami può presentare al Direttore scientifico del Master istanza di sospensione per giustificato motivo oggettivo con conseguente chiusura della carriera, previo saldo dell’intero importo dovuto riportato a Bando. Potrà in seguito, nel caso in cui siano attivate ulteriori edizioni, completare il Master nella sola prima edizione utile presentando al Direttore scientifico del Master una seconda istanza di immatricolazione con riconoscimento dei crediti già acquisiti e dei versamenti già effettuati, pagando una tassa di segreteria (attualmente fissata in Euro 250,00 ma che potrà essere soggetta ad eventuali variazioni d’importo conformemente a quanto definito dai regolamenti universitari), l’imposta di bollo secondo il valore vigente e l’eventuale integrazione di quanto dovuto per la copertura dei costi della nuova edizione.

Nel caso in cui la sospensione dal Master non fosse avvenuta per giustificato motivo oggettivo, lo studente dovrà versare l’eventuale saldo delle tasse dell’edizione Master alla quale era originariamente iscritto. Nel caso in cui decidesse di riscriversi ad un’edizione successiva del Master dovrà pagare interamente l’importo relativo alla nuova edizione ma, pagando una tassa di segreteria (pro tempore fissata in Euro 250,00 ma che potrà essere soggetta ad eventuali variazioni d’importo conformemente a quanto definito dai regolamenti universitari), gli verranno comunque riconosciuti i crediti acquisiti.

Le istanze validate dal Direttore scientifico del Master verranno vagliate dal Direttore Amministrazione Finanza e Controllo – Ufficio Risorse Umane.

Se nessuna edizione successiva dovesse essere attivata, lo studente non potrà completare il percorso Master.

Articolo 11 – Norme etiche procedure antiplagio

Gli studenti dei Master universitari sono a pieno titolo studenti dell’Università con tutti gli obblighi e i diritti degli studenti dei corsi di laurea, di laurea specialistica e di laurea magistrale. Le violazioni al Codice etico e disciplinare della comunità universitaria adottato dall’Università sono oggetto

delle procedure disciplinari. Tutte le tesi dei corsi Master devono essere sottoposte, a cura del Direttore scientifico del Master o di un suo delegato, alla valutazione del software antiplagio.

Articolo 12 – Verifiche di apprendimento e modalità di rilascio del diploma Master

Per il conseguimento del Diploma del Master è richiesto il superamento delle prove di esame di ogni singolo corso, la frequenza prevista a Bando, nonché il superamento di un esame finale consistente nella discussione del project work finale. Eventuali esami residui potranno essere recuperati in apposite sessioni. I voti d’esame sono espressi in TRENTESIMI.

La Commissione degli esami di profitto è definita dal Direttore scientifico del Master.

La Commissione giudicatrice dell’esame finale è costituita da cinque docenti del Master. La votazione finale è espressa in CENTODECIMI.

Sono previste due sessioni di tesi. Nel caso in cui lo studente non riuscisse a sostenere la prova finale entro la seconda sessione di tesi programmata, potrà chiedere di poter discutere nella sessione di tesi di un’edizione successiva presentando istanza con marca da bollo al Direttore Scientifico del Master e al Direttore Amministrazione Finanza e Controllo – Ufficio Risorse Umane, pagando € 250 per spese di segreteria, ma con la consapevolezza che l’Università non garantisce l’avviamento di una nuova edizione. In tal caso allo studente verrà rilasciata una certificazione di frequenza del Master, ma non potrà essere rilasciato il titolo legale.

A coloro che abbiano superato l’esame finale viene rilasciato il diploma di Master Universitario in Management e Funzioni di Coordinamento per le Professioni Sanitarie di 1° livello.

Articolo 13 – Decreto Rettorale di emanazione del Regolamento

Il Regolamento del Master è emanato con decreto del Rettore. In relazione agli insegnamenti da attivare, la nomina dei docenti è effettuata con le procedure previste dallo Statuto.

Allegato: Piano degli studi

PIANO DI STUDI

MODULI CORSI SETTORE DISCIPLINARE ORE AULA CREDITI MOD. VALUTAZIONE (VOTO/GIUDIZIO)
ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA E DELLE UU.OO., SERVIZI E DIPARTIMENTI Politiche e Modelli per l’Organizzazione Sanitaria ING-IND/35 16 3 VOTO
Organizzazione, Programmazione e Gestione delle Attività di Unità Operative, Servizi e Distretti SECS-P/10 8 1 VOTO
ING-IND/35 8 1
ING-IND/17 16 3
ING-INF/05 8 1
Totale modulo 56 9
MANAGEMENT ED EVIDENZE PER LE PROFESSIONI SANITARIE Strumenti di Gestione delle UU.OO., Servizi e Dipartimenti ING-IND/35 24 4 VOTO
Qualità, Rischio Clinico e Metodologie della Ricerca MED/42 16 3 VOTO
ING-IND/35 24 4
Totale modulo 64 11
GESTIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE PER LE PROFESSIONI SANITARIE Amministrazione delle Risorse Umane SECS-P/10 32 5 VOTO
Soft Skills SECS-P/10 32 5 VOTO
Totale Modulo 64 10
METODICHE E INNOVAZIONE GESTIONALE NELLE PROFESSIONI SANITARIE Organizzazione e Innovazione Gestionale nell’Area Delle Professioni Sanitarie ING-IND/35 24 4 VOTO
MED/45 16 3
Totale Modulo 40 7
Seminari Professionalizzanti ING/IND35 16 3 APPROVATO/NON APPROVATO
Totale ore 240 40 Totale ore
Totale ore d’aula con crediti 240
Totale ore d’aula senza crediti 4
TIROCINIO FORMATIVO 500 20
ELABORATO FINALE 4
Totale Ore MASTER 740 64

BORSE DI STUDIO

SYLLABUS

I Moduli

Per quanto concerne le attività specifiche del Master presentato, verranno attivati i Moduli descritti in dettaglio qui di seguito e sviluppate le tematiche proposte.

Percorso formativo

ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA E DELLE UU.OO., SERVIZI E DIPARTIMENTI

Responsabili del modulo: Carlo Noè, Davide Croce, Umberto Restelli

Politiche e modelli per l’organizzazione sanitaria

Programma

  • Trend del settore Sanitario e Socio-sanitario
  • Organizzazione dei Servizi Sanitari
  • Allocazione delle risorse per il SSN e Regionale
  • Analisi della domanda e programmazione dell’offerta sanitaria
  • Il marketing dei servizi
  • I modelli di analisi dati per la programmazione
  • La Clinical Governance
  • Il regime delle prestazioni sanitarie
  • I livelli essenziali di assistenza
  • Autorizzazione, accreditamento e accordi contrattuali
  • La regione come soggetto titolare del servizio di assistenza sanitaria

Organizzazione, Programmazione e Gestione delle attività di unità operative, servizi e distretti

Programma

  • I modelli organizzativi ospedalieri e dell’assistenza Sanitaria e Socio Sanitaria sul territorio
  • Organizzazione aziendale (dipartimenti, distretti e U.O., strutture semplici e complesse, laboratorio, residenze sanitarie assistenziali)
  • Il Make or Buy e l’Outsourcing
  • Principali attività e processi aziendali
  • Mappatura e analisi dei processi
  • Benchmarking
  • La re-ingegnerizzazione dei processi
  • Monitoraggio dei processi e dei risultati
  • I Percorsi Diagnostici Terapeutici e Assistenziali
  • Linee Guida e Protocolli
  • Le caratteristiche dei sistemi informativi nelle aziende ospedaliere
  • Il ruolo del ICT
  • Sistemi informatici sanitari
  • I modelli organizzativi nelle attività di supporto e tecnico – logistiche
  • La gestione delle scorte e degli ordini
  • La gestione dei turni

Management ed evidenze per le Professioni Sanitarie

Responsabili del modulo: Giuseppe Banfi, Emanuela Foglia, Emanuele Porazzi.

Strumenti di Gestione delle UU.OO., Servizi e Dipartimenti

Programma

  • L’aziendalizzazione in Sanità
  • Contabilità generale e contabilità analitica
  • I sistemi di programmazione e controllo
  • Il Break Even Point
  • L’Activity Based Costing e l’analisi di processo come strumento di gestione delle prestazioni in Sanità
  • Budgeting e reporting
  • Fondamenti di Valutazione delle tecnologie sanitarie
  • Health Technology Assessment come strumento di management e di gestione delle tecnologie sanitarie, a livello sovraordinato e aziendale

Qualità, Rischio Clinico e Metodologie della Ricerca

Programma

  • Definizione e modelli teorici della qualità
  • Metodi e strumenti per la valutazione della qualità
  • Il risk management
  • Clinical risk management e studio dei fattori umani
  • Ricerca di base e ricerca clinica
  • Vari tipi di disegno sperimentale e modelli fondamentali di studio
  • Definizione degli strumenti statistici di base applicati alla ricerca ed esempi pratici
  • Le fasi della ricerca: dalla progettazione all’esecuzione
  • Qualità delle informazioni: scala dell’evidenza e impact factor
  • L’uso delle tecniche della ricerca qualitativa in ambito sanitario: applicazioni, potenzialità e limiti
  • Il disegno dello studio e le fasi della ricerca qualitativa
  • Le tecniche della ricerca qualitativa: tecniche di consenso formale, focus group, intervista e questionario
  • La ricerca basata sulle evidenze: EBN

Gestione e sviluppo delle risorse umane per le Professioni Sanitarie

Responsabili del modulo: Antonio Sebastiano, Ivano Boscardini, Valentina Telesca.

Amministrazione delle risorse umane

Programma

  • La privatizzazione del rapporto di lavoro e regole del rapporto
  • Il contratto collettivo del comparto sanità
  • Relazioni sindacali
  • Alcune esemplificazioni dei sistemi di gestione
  • La gestione quali/quantitativa della dotazione organica
  • I sistemi di gestione del personale
  • I sistemi premianti
  • Introduzione alla responsabilità penale, civile e amministrativa degli operatori sanitari
  • Formazione e formatori
  • Inserimento neo-assunto
  • La selezione, la programmazione e la valutazione del personale
  • Delega e affido
  • Il ruolo del Coordinatore nella gestione delle attività nelle UU.OO., Servizi e Dipartimenti

Soft Skills

Programma

  • Le tecniche di comunicazione
  • La programmazione neurolinguistica
  • La gestione della comunicazione tra servizi di supporto e Unità Operative
  • Comunicazione verbale e non verbale
  • Strategie e tecniche della comunicazione sanitaria
  • La motivazione
  • La resistenza al cambiamento
  • La leadership
  • La negoziazione
  • La gestione del gruppo
  • La gestione delle riunioni
  • La gestione dello stress
  • Come prevenire lo stress in ambito sanitario e socio sanitario
  • ll burnout
  • Il mobbing

Metodiche e innovazione gestionale nelle professioni sanitarie

Responsabili del modulo: Secondo Barbera, Davide Croce, Emanuele Porazzi, Emanuela Foglia.

Organizzazione e innovazione gestionale nell’area delle professioni Sanitarie

Programma

  • I nuovi modelli assistenziali
  • Innovazioni gestionali nell’ambito delle professioni sanitarie
  • I sistemi di integrazione organizzativa
  • Gestione dell’équipe multiprofessionale
  • L’educazione sanitaria e la promozione degli stili di vita
  • Normativa concorsuale
  • Le competenze richieste al Coordinatore in sede di concorso
  • Gestione del paziente anziano e del paziente cronico
  • La corretta presa in carico
  • Le competenze delle professioni sanitarie

Tirocinio formativo ed elaborato finale

Il percorso formativo prevede come parte integrante obbligatoria del Master un tirocinio formativo della durata di almeno 500 ore (che dovranno essere certificate dall’Ente Ospitante), al termine del quale dovrà essere redatto un elaborato finale che verrà discusso e valutato in occasione della dissertazione finale.

Il periodo di tirocinio formativo è volto all’acquisizione di competenze gestionali, organizzative e manageriali proprie delle funzioni di coordinamento.

Gli obiettivi[1] generali che l’Università chiede che vengano, pertanto, raggiunti dal tirocinante, indipendentemente dalla modalità di svolgimento del tirocinio formativo obbligatorio, sono di seguito elencati.

Il piano formativo di ciascuno studente dovrà pertanto essere congruo con questa richiesta formativa dell’Università.

Obiettivi da raggiungere & Competenze da acquisire
GESTIONE RISORSE UMANE Acquisire capacità di pianificazione, inserimento e supervisione della risorsa umana, monitorando il rispetto della normativa da parte di comportamenti organizzativi e professionali.
Acquisire capacità di collaborazione diretta e attiva con le figure professionali della struttura di riferimento, favorendo il senso di appartenenza.
Acquisire capacità di mantenere rapporti propositivi con i livelli sovraordinati riconoscendo ruoli e competenze.
Riconoscere la mission e la vision dell’U.O. o Servizio in coerenza con quelli dell’Azienda.
Comprendere l’utilizzo di sistemi premianti per la valorizzazione di attitudini, competenze, impegno e risultati.
Rispettare le norme comportamentali e deontologiche.
Acquisire conoscenze in merito alla tutela delle norme riguardanti la salute del lavoratore e la qualità degli ambienti di lavoro.
Acquisire strumenti e capacità di pianificazione, definizione, coordinamento dei turni di lavoro, nonché di valutazione dei carichi assistenziali.
CAPACITA’ COMUNICATIVE Acquisire capacità di corretta gestione delle informazioni e dei flussi informativi.
Acquisire capacità di comunicare con chiarezza a colleghi e collaboratori le problematiche in essere all’interno del contesto lavorativo.
Acquisire capacità di comunicare e interagire con utenti e colleghi provenienti da altri Servizi o Unità Operative.
Acquisire strumenti e capacità di analisi e interpretazione della domanda relativa alla U.O. o al Servizio coordinato.
LEADERSHIP Comprendere quale modello di leadership sia più adeguato applicare a seconda delle differenti situazioni organizzative con la finalità di delegare, attribuire compiti, responsabilità e poteri o di coinvolgere colleghi e collaboratori nel raggiungimento di obiettivi comuni.
Acquisire capacità di identificazione dei rischi collegati all’attività professionale.
Acquisire capacità di collaborare con i Dirigenti Infermieristici per sviluppare progetti e attività di utilità per l’applicazione di linee strategiche aziendali.
GESTIONE PROGETTI FORMATIVI Acquisire strumenti e capacità di valutazione dei fabbisogni formativi dell’équipe e dell’autoformazione, proponendo progetti d’intervento coerenti con le attività cliniche e organizzative di competenza in una ottica di innovazione e miglioramento.
Acquisire capacità di organizzare, promuovere e valutare gli eventi formativi e le attività formative già promosse.
GESTIONE DEL BUDGET Conoscere e identificare i centri di responsabilità e di costo presenti all’interno della realtà in essere.
Acquisire capacità di identificare tipologia e costi delle risorse strumentali e ambientali nell’U.O. o nel Servizio Coordinato.
Acquisire capacità di utilizzare le risorse applicando criteri di costo/efficacia, monitorando risorse, processi e risultati.
Capacità di valutare la congruità delle risorse in rapporto ai risultati conseguiti.

Acquisire capacità di definizione degli obiettivi di budget, di valutazione degli obiettivi aziendali posti in essere e delle attività di miglioramento in caso di scostamento.

GESTIONE PROGETTI AZIENDALI e di ANALISI ORGANIZZATIVE Acquisire capacità di reperimento delle evidenze empiriche e letterarie necessarie per le specifiche finalità aziendali e di progetto.
Acquisire capacità di raccolta, valutazione, analisi e sintesi dei dati storici inerenti la struttura aziendale, secondo criteri di buona qualità e seguendo gli obiettivi del progetto.
Acquisire capacità di analisi organizzativa e definizione del contesto ambientale all’interno del quale si presta servizio.
Acquisire capacità di valutazione critica degli elementi di forza e debolezza che costituiscono l’U.O. o il Servizio coordinato.
Acquisire capacità di progettazione di uno strumento operativo ad hoc per una determinata problematica operativa e/od organizzativa.
Capacità di esprimere una proposta di miglioramento all’interno del contesto aziendale di riferimento.
ORGANIZZAZIONE Acquisire capacità di Problem Solving.
Acquisire capacità di gestione e valutazione dei processi organizzativi ed economici.
Acquisire capacità di attiva collaborazione alla individuazione e rilevazione di criteri, indicatori e standard dell’assistenza al fine di proporre e sperimentare nuovi modelli organizzativi.
Acquisire capacità di programmare e organizzare l’approvvigionamento di materiali e/o generi indispensabili all’attività di servizio, compresa la gestione degli stupefacenti.

Tali obiettivi potranno essere modificati dalla nostra Università, in base agli accordi che intercorreranno con le Aziende e in base alle esigenze formative di ciascuno studente.

In particolare si richiederà ai discenti di recepire quelle nozioni o essere inseriti in progetti aziendali utili per l’acquisizione di una maggiore conoscenza in termini di: modalità di inserimento e gestione delle risorse infermieristiche e di supporto, rapporti con la Direzione Aziendale e Infermieristica, nonché con gli Uffici Amministrativi, acquisizione delle informazioni riguardanti le tecnologie aziendali (informatiche, gestione dei magazzini e delle scorte di medicinali e presidi, etc…), utilizzate all’interno della U.O. presso la quale si svolge il tirocinio, confronto tra processi organizzativi nell’ottica di benchmarking, rielaborazione di strumenti assistenziali (cartella infermieristica, linee guida e protocolli), oppure che siano di rilevanza formativa per l’Azienda Ospitante.

Le modalità secondo le quali lo studente potrà svolgere il tirocinio formativo obbligatorio di almeno 500 ore sono le seguenti:

STUDENTI OCCUPATI

a) Lo studente effettuerà il tirocinio formativo obbligatorio presso il proprio Ente di appartenenza (SE azienda sanitaria, azienda ospedaliera, azienda ospedaliero-universitaria, ente classificato e istituto di ricovero e cura a carattere scientifico, come previsto dalla normativa[2]) al di fuori del proprio orario MA in altra U.O./Servizio/Dipartimento rispetto a quello in cui presta attualmente servizio (se si volesse effettuare il tirocinio in stessa U.O./Servizio/Dipartimento si confronti punto c).

In questo caso si dovrà aprire una convenzione tra l’Università Carlo Cattaneo – LIUC e l’Ente di appartenenza. Aprendo la convenzione lo studente dovrà necessariamente compilare l’apposito registro ore, che documenterà l’effettiva realizzazione dell’attività.

Si precisa che sotto convenzione è possibile svolgere il tirocinio dal lunedì al sabato per un massimo di 8 ore giornaliere.

Le modalità di attivazione della convenzione saranno comunicate durante la giornata di presentazione del Master.

 

b) Lo studente effettuerà il tirocinio formativo obbligatorio presso il proprio Ente di appartenenza (SE azienda sanitaria, azienda ospedaliera, azienda ospedaliero-universitaria, ente classificato e istituto di ricovero e cura a carattere scientifico, come previsto dalla normativa[2]) al di fuori del proprio orario E nella stessa U.O./Servizio/Dipartimento rispetto a quello in cui presta attualmente servizio, MA in un altro presidio delle stessa Azienda.

In questo caso si dovrà aprire una convenzione tra l’Università Carlo Cattaneo – LIUC e l’Ente di Appartenenza. Aprendo la convenzione lo studente dovrà necessariamente compilare l’apposito registro ore, che documenterà l’effettiva realizzazione dell’attività.

Si precisa che sotto convenzione è possibile svolgere il tirocinio dal lunedì al sabato per un massimo di 8 ore giornaliere.

Le modalità di attivazione della convenzione saranno comunicate durante la giornata di presentazione del Master.

 

c) Lo studente effettuerà il tirocinio formativo obbligatorio presso un Ente diverso da quello di appartenenza (SE azienda sanitaria, azienda ospedaliera, azienda ospedaliero-universitaria, ente classificato e istituto di ricovero e cura a carattere scientifico, come previsto dalla normativa[2]) al di fuori del proprio orario lavorativo.

In questo caso si dovrà aprire una convenzione tra l’Università Carlo Cattaneo – LIUC e l’Ente ospitante. Aprendo la convenzione lo studente dovrà necessariamente compilare l’apposito registro ore, che documenterà l’effettiva realizzazione dell’attività.

Si precisa che sotto convenzione è possibile svolgere il tirocinio dal lunedì al sabato per un massimo di 8 ore giornaliere.

Le modalità di attivazione della convenzione saranno comunicate durante la giornata di presentazione del Master.

 

d) Lo studente effettuerà il tirocinio formativo obbligatorio presso il proprio Ente di appartenenza (SE azienda sanitaria, azienda ospedaliera, azienda ospedaliero-universitaria, ente classificato e istituto di ricovero e cura a carattere scientifico, come previsto dalla normativa[2]) all’interno del proprio orario di lavoro, MA all’interno di una U.O./Servizio/Dipartimento differente da quella di appartenenza, eccezione fatta nel caso in cui il Piano Formativo dello studente consenta di raggiungere gli obiettivi definiti dall’Università (di seguito allegati) e/o di partecipare a un progetto aziendale di rilevanza formativa, con accordo sia dell’Ente Ospitante sia dell’Ente Proponente.

Si precisa che la facoltà di far effettuare il tirocinio formativo all’interno dell’orario di lavoro, è a discrezione dell’ente di appartenenza.

In questo caso non si dovrà aprire nessuna convenzione tra l’Università Carlo Cattaneo – LIUC e l’ente di appartenenza, ma lo studente dovrà consegnare all’Università unicamente la DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE, firmata dallo studente, dal tutor accademico (ossia il tutor assegnato dall’Università come relatore di tesi) e da un responsabile aziendale (preferibilmente un Dirigente Aziendale di Secondo Livello) per accertare il regolare svolgimento delle 500 ore di tirocinio formativo obbligatorio.

e) Lo studente effettuerà il tirocinio formativo obbligatorio presso il proprio Ente di appartenenza (SE azienda sanitaria, azienda ospedaliera, azienda ospedaliero-universitaria, ente classificato e istituto di ricovero e cura a carattere scientifico, come previsto dalla normativa[2]):

  • in parte all’interno del proprio orario lavorativo, MA in altra Unità Operativa/Servizio/Dipartimento rispetto a quello in cui presta attualmente servizio (si veda punto d),
  • in parte al di fuori del proprio orario di servizio (si vedano i punti a, b e c).

Il numero di ore da svolgere all’interno e al di fuori dell’orario lavorativo saranno concordate tra azienda Ospitante e Università e successivamente comunicate allo studente.

In questo caso il tirocinante non potrà svolgere contemporaneamente l’attività formativa al di fuori e all’interno dell’orario di servizio, ma dovrà portare a termine una modalità di tirocinio per poi intraprendere la modalità restante.

 

STUDENTI NON OCCUPATI o OCCUPATI PRESSO STRUTTURE NON rientranti nelle categorie previste dalla normativa (azienda sanitaria, azienda ospedaliera, azienda ospedaliero-universitaria, ente classificato e istituto di ricovero e cura a carattere scientifico, come previsto dalla normativa2).

f) In questo caso si dovrà aprire una convenzione tra l’Università Carlo Cattaneo – LIUC e l’Ente presso il quale si svolgerà il tirocinio formativo.

Le modalità di attivazione della convenzione saranno comunicate durante la giornata di presentazione del Master.


[1] Gli obiettivi, relativamente all’acquisizione delle competenze del Coordinatore, sono una rielaborazione CREMS su base IPASVI, 2001.

[2] Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano del 1 Agosto 2007, da svolgersi presso Aziende Sanitarie, Aziende Ospedaliere, Aziende Ospedaliero – Universitarie, Enti classificati e Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico.
Giacché la normativa vigente non prevede il versamento di alcun tipo di compenso per i Coordinatori che svolgono l’attività di affiancamento agli studenti tirocinanti, l’Università non si impegna a versare alcun contributo alle Aziende.
Si segnala, inoltre, che, nel caso in cui le aziende ospitanti richiedano agli studenti l’effettuazione di corsi sulla sicurezza, su indicazione del Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia del 4 dicembre 2012 (in accordo con i dettami del D.Lgs. 81/08 “Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro”), i costi relativi ai sopra citati corsi saranno a carico degli studenti stessi.

COME ISCRIVERSI

Iscrizioni chiuse

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