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Management e Funzioni di Coordinamento per le Professioni Sanitarie – MaPS

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Management e Funzioni di Coordinamento per le Professioni Sanitarie – MaPS

Il Master di Primo Livello in Management e Funzioni di Coordinamento per le Professioni Sanitarie, giunto alla sua ottava edizione, si rivolge a tutti coloro che afferiscono alle Professioni Sanitarie e ha l’obiettivo di formare coordinatori per il settore sanitario e socio sanitario in modo che siano in grado di guidare gruppi di lavoro compositi e di gestire situazioni complesse, assumendo le relative responsabilità organizzative di natura direzionale.

Il Master è organizzato in modo da rispondere alle esigenze di professionisti desiderosi di mettersi in gioco, convinti che la formazione rappresenti un investimento per il presente e per il futuro.

 

Criteri di selezione e ammissione

Le candidature pervenute saranno valutate da una specifica Commissione, composta da Direttore del Master, Coordinatore del Master e uno/due docenti del Master. La selezione dei candidati sarà effettuata mediante: valutazione del curriculum studiorum e valutazione dell’esperienza professionale.

Calendario

Ore aula: 260, di cui 2 con obbligo di frequenza. Ore stage: 500

DESTINATARI

Il Master si rivolge alle 22 Professioni Sanitarie riconosciute dal SSN, raggruppate nelle 4 aree di riferimento, e nello specifico:

  • area delle professioni infermieristiche e della professione ostetrica (Infermieri ed Ostetrici);
  • area delle professioni tecniche della prevenzione (Tecnico della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro, Assistente Sanitario);
  • area delle professioni tecnico-sanitarie (Tecnico Audiometrista, Tecnico di Laboratorio Biomedico, Tecnico di Radiologia Medica, Tecnico di Neurofisiopatologia, Tecnico Ortopedico, Tecnico Audioprotesista, Tecnico della Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare, Igienista Dentale, Dietista);
  • area delle professioni riabilitative (Podologo, Fisioterapista, Logopedista, Ortottista e Assistente di Oftalmologia, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, Tecnico Riabilitazione Psichiatrica, Terapista Occupazionale, Educazione Professionale).

OBIETTIVI

  • Far acquisire il know-how e le capacità distintive necessarie per una crescita professionale rispondente alle esigenze aziendali delle équipe multidisciplinari
  • Far acquisire competenze specifiche nell’area gestionale organizzativa, focalizzata sull’interazione tra persone e contesto di lavoro
  • Far acquisire le conoscenze indispensabili per chi intende ricoprire attività di coordinamento di Unità Semplici, Complesse e Servizi

QUOTA D'ISCRIZIONE

La quota complessiva di partecipazione al Master è di € 2.150 oltre all’imposta di bollo.

La prima rata deve essere pagata al momento dell’iscrizione per l’importo di € 1.150 a cui va aggiunto l’importo dell’imposta di bollo pari a € 16.

La seconda rata deve essere pagata entro novanta giorni dall’inizio del Master per il valore di € 1.000.

DICONO DI NOI

Cristiano Belluardo

Infermiere, ATS Val Padana
L'esperienza che ho avuto presso la LIUC la definirei di livello internazionale. Ho trovato molte similitudini rispetto alle università inglesi . La serietà, l’organizzazione, la prepara...
L'esperienza che ho avuto presso la LIUC la definirei di livello internazionale. Ho trovato molte similitudini rispetto alle università inglesi . La serietà, l’organizzazione, la preparazione dei docenti e la puntualità nelle informazioni sono tra queste. In altre parole è un'esperienza che merita di essere vissuta.

BANDO

Anno Accademico 2020/2021

 

Articolo 1 – Il Master

L’Università Carlo Cattaneo – LIUC istituisce un concorso per l’ammissione al Master Universitario di 1° livello in Master in Management e Funzioni di Coordinamento per le Professioni Sanitarie – MaPS, di seguito semplicemente Master. La gestione e la frequenza al Master sono organizzate in conformità allo Statuto e ai Regolamenti di Ateneo oltre che al Regolamento dei Master universitari approvato dagli organi accademici.

Le competenze acquisite nel corso del Master possono far accedere al ruolo di Coordinatore di Unità Semplice o Complessa per gli operatori sanitari (infermieri, ostetriche, tecnici della riabilitazione, tecnici sanitari e della prevenzione). Per quanto concerne la valenza giuridica del Master, il corso permette quindi l’acquisizione di conoscenze indispensabili per chi intenda ricoprire attività di coordinamento di Unità Semplici, Complesse e Servizi nel settore sanitario e socio-sanitario, così come disposto dall’art. 6 della Legge n. 43 del 01 febbraio 2006, che prevede il “Master di I livello in Management per le funzioni di coordinamento nell’area di appartenenza” come titolo necessario per l’accesso degli operatori professionali sanitari all’esercizio della funzione di coordinamento. Il Master si rivolge però, più in generale, a chiunque abbia il desiderio di mettersi in gioco, riconoscendo nella formazione un valore fondamentale per la propria crescita professionale e personale.

 

Articolo 2 – Requisiti di ammissione

2.1 – Destinatari       

Il Master si rivolge alle 22 Professioni Sanitarie riconosciute dal SSN, raggruppate nelle 4 aree di riferimento, e nello specifico:

  • area delle professioni infermieristiche e della professione ostetrica (Infermieri ed Ostetrici);
  • area delle professioni tecniche della prevenzione (Tecnico della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro, Assistente Sanitario);
  • area delle professioni tecnico-sanitarie (Tecnico Audiometrista, Tecnico di Laboratorio Biomedico, Tecnico di Radiologia Medica, Tecnico di Neurofisiopatologia, Tecnico Ortopedico, Tecnico Audioprotesista, Tecnico della Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare, Igienista Dentale, Dietista);
  • area delle professioni riabilitative (Podologo, Fisioterapista, Logopedista, Ortottista e Assistente di Oftalmologia, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, Tecnico Riabilitazione Psichiatrica, Terapista Occupazionale, Educazione Professionale).

2.2 – Titoli di studio necessari

Per l’ammissione al Master è indispensabile il possesso di una laurea di primo livello in:

a) una delle seguenti Lauree:

Classe SNT1: Lauree delle Professioni Sanitarie Infermieristiche e Professione Sanitaria Ostetrica

LAUREA IN:  INFERMIERISTICA

OSTETRICIA

Classe SNT2: Lauree delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione

LAUREA IN:  FISIOTERAPIA

ORTOTTICA ED ASSISTENZA OFTALMOLOGICA

EDUCAZIONE PROFESSIONALE

LOGOPEDIA

TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA

PODOLOGIA

TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL’ETÀ EVOLUTIVA

TERAPIA OCCUPAZIONALE

Classe SNT3: Lauree delle Professioni Sanitarie Tecniche

LAUREA IN:  TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO

TECNICHE DI NEUROFISIOPATOLOGIA

TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA, PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA

TECNICHE AUDIOMETRICHE

TECNICHE AUDIOPROTESICHE

IGIENE DENTALE

TECNICHE DI FISIOPATOLOGIA CARDIOCIRCOLATORIA E PERFUSIONE CARDIOVASCOLARE

TECNICHE ORTOPEDICHE

DIETISTA

Classe SNT4: Lauree delle Professioni Sanitarie della Prevenzione

LAUREA IN:   ASSISTENZA SANITARIA

TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL’AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO

b) diploma, conseguito dagli appartenenti alle professioni sanitarie, equipollente al titolo di laurea ai sensi dell’art. 1, comma 10 della legge 8 Gennaio 2002, n.1 e sue modifiche e integrazioni, purché unito a un diploma di maturità di durata quinquennale.

c) Titoli di studio conseguiti presso università non italiane

Per i titoli di studio conseguiti in università non italiane occorre la dichiarazione di valore in loco rilasciata dalla competente autorità diplomatica della rappresentanza italiana all’estero competente per territorio (Ambasciata italiana o Consolato italiano) su carta intestata completa di relativo timbro in originale e attestante gli anni di scolarità pregressa (minimo 12) e che ne attesti l’equivalenza con il corrispondente titolo italiano. I titoli vengono valutati da un’apposita Commissione.

 

Articolo 3 – Posti disponibili

3.1 – Partecipanti a pieno titolo

Il numero di iscritti effettivi è fissato in un minimo di 110 e in un massimo di 180 partecipanti.

3.2 – Laureandi

Sono ammessi laureandi (v.art.3 Regolamento Master).

3.3 – Partecipazione di Uditori

È ammessa la partecipazione di uditori (v.art.8 Regolamento Master).

 

Articolo 4 – Direzione e Comitato di Direzione Scientifica

Il Direttore del Master è Emanuele Porazzi.

Il Comitato di Direzione Scientifica è composto da: Giuseppe Banfi, Giannantonio Barbieri, Mariangela Castagnoli, Francesca Castelvedere, Bruno Cavaliere, Davide Croce, Emanuela Foglia, Giorgio Magon, Emanuele Porazzi, Valentina Telesca, Francesca Marinello, Roberto Povoli, Antonio Sebastiano.

 

Articolo 5 – Organizzazione didattica del Master

5.1 – Durata del Master e CFU

Il Master ha la durata di un anno accademico e riconosce 64 Crediti Formativi Universitari (CFU). Il Master è a tempo parziale. Le ore d’aula frontale sono previste in un numero di 258 con crediti e 2 senza riconoscimento crediti, alle quali si aggiunge un tirocinio formativo. Il Piano degli Studi è allegato al presente Bando e ne costituisce parte integrante.

5.2 – Sede del Master

Le lezioni del Master si tengono presso Università Carlo Cattaneo – LIUC di Castellanza.

5.3 – Lingua

Le lezioni e le prove d’esame del Master si svolgono in lingua italiana.

5.4 – Calendario delle lezioni

Il calendario dettagliato delle lezioni e degli esami viene pubblicato sul sito del Master (Area riservata).

La giornata di apertura del Master è prevista per il giorno 2 febbraio 2021.

Le discussioni dei progetti finali si terranno il 16, 17 e 18 Febbraio 2022.

5.5 – Requisiti di Frequenza

Per il conseguimento del Diploma di Master è richiesto il superamento delle prove di esame di ogni singolo corso. La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata. Ciascun discente è tenuto a frequentare il Master, con attività residenziale, presso l’Università Carlo Cattaneo – LIUC, secondo i seguenti criteri:

  • prima giornata di apertura del Master (obbligatoria);
  • percorso formativo in aula (non obbligatorio ma consigliato);
  • esami (obbligatori);
  • tirocinio formativo (obbligatorio);
  • stesura e discussione tesi finale di Master (obbligatoria).

 

Articolo 6 – Domanda di ammissione alla selezione e procedure di selezione

6.1 – Domanda di ammissione

Il costo di ammissione al processo di selezione è pari a Euro 50. Il candidato deve presentare domanda di ammissione al concorso di selezione compilando il modulo presente on line nella pagina del Master entro il 24 novembre 2020, allegando i seguenti documenti:

– per i possessori di titolo di studio conseguito in Italia:

  • copia del versamento di € 50;
  • autocertificazione (debitamente firmata) attestante conseguimento del Titolo di studio;
  • curriculum vitae con fotografia indicante la posizione lavorativa ricoperta attualmente ed il numero degli anni di lavoro;
  • fotocopia (fronte e retro) firmata della carta d’identità e del codice fiscale;
  • se studente extra U.E. il visto di ingresso per partecipare alla selezione o la ricevuta della richiesta di visto;
  • eventuali certificazioni di conoscenza di lingua italiana se disponibile: l’accertamento delle conoscenze linguistiche sarà comunque svolta dalla commissione di selezione;
  • eventuali lettere di referenza.

– per i possessori di titolo di studio conseguito all’estero:

  • copia del versamento di € 50;
  • certificato di laurea e diploma originale rilasciato dalla competente autorità accademica con relativa traduzione ufficiale in lingua italiana;
  • certificato attestante gli esami superati e relativa votazione rilasciato dalla competente autorità accademica;
  • dichiarazione di valore in loco della Rappresentanza italiana all’estero competente x territorio (Ambasciata italiana o Consolato italiano) su carta intestata completa di relativo timbro in originale e attestanti gli anni di scolarità pregressa (min. 12);
  • legalizzazione consolare di tutti i documenti redatti in lingua straniera ai fini della selezione;
  • curriculum vitae con fotografia indicante la posizione lavorativa ricoperta attualmente ed il numero degli anni di lavoro;
  • fotocopia fronte retro firmata del passaporto o della carta di identità ed eventuale codice fiscale;
  • se studente extra U.E. il visto di ingresso per partecipare alla selezione o la ricevuta della richiesta di visto;
  • eventuali lettere di referenza;
  • eventuali certificazioni di conoscenza di lingua italiana se disponibile: l’accertamento delle conoscenze linguistiche sarà comunque svolta dalla commissione di selezione.

I candidati di nazionalità straniera dovranno presentare la domanda in tempo utile per poter procedere con l’emissione del visto.

6.2 – Procedura di selezione

Le candidature pervenute saranno valutate da una specifica Commissione, composta da Direttore del Master, Coordinatore del Master e uno/due docenti del Master. La selezione dei candidati sarà effettuata mediante: valutazione del curriculum studiorum e valutazione dell’esperienza professionale.

Al termine della selezione verrà stilato e pubblicato sulla relativa pagina web del Master l’elenco degli ammessi e verranno fornite le modalità per procedere alla formalizzazione dell’immatricolazione.

6.3 – Immatricolazione

L’iscrizione al Master verrà formalizzata compilando la domanda di immatricolazione reperibile on line all’indirizzo https://sol.liuc.it e con il pagamento della quota di iscrizione. La domanda dovrà essere stampata e presentata a mano o spedita tramite posta raccomandata con ricevuta di ritorno tipo 1 alla c.a. di Elisabetta Mentasti – Ufficio Master, Corso Matteotti, 22 – 21053 Castellanza (Va), entro il 22 dicembre 2020 (farà fede il timbro postale), allegando copia della ricevuta di pagamento.

Agli studenti immatricolati verrà rilasciata una tessera di riconoscimento, LIUC CARD, valida per l’intero percorso di studi. La LIUC CARD è strettamente personale e dovrà essere presentata in occasione di esami o altre attività previste dal percorso di studi come unico documento identificativo dello studente. Al termine degli studi o in caso di trasferimento, decadenza o rinuncia agli studi, tale documento deve essere restituito all’Ufficio Master.

Lo studente extra U.E. dovrà presentare inoltre il visto di ingresso/permesso di soggiorno per studio valido per la durata dell’intero Master o la ricevuta della richiesta di visto/permesso di soggiorno.

6.4 – Smarrimento LIUC CARD

In caso di furto, smarrimento o distruzione della LIUC CARD, lo studente dovrà esplicitare le circostanze in cui è avvenuto il fatto e chiedere il rilascio del duplicato (il costo del duplicato della LIUC CARD è di 20,00 euro) presentando all’Ufficio Master:

  • domanda redatta in carta legale contenente le generalità del richiedente e il numero di matricola;
  • autodichiarazione di furto o smarrimento.

Lo studente è responsabile personalmente di eventuali alterazioni della propria LIUC CARD.

 

Articolo 7 – Tasse e contributi

7.1 – Iscritti a pieno titolo

La quota complessiva di partecipazione al Master è di Euro 2.150 oltre all’imposta di bollo.

La prima rata deve essere pagata al momento dell’iscrizione per l’importo di Euro 1.150 a cui va aggiunto l’importo dell’imposta di bollo pari a Euro 16.

La seconda rata deve essere pagata entro novanta giorni dall’inizio del Master per il valore di Euro 1.000.

7.2 – Iscrizione come uditore

La quota per gli uditori è fissata in Euro 2.150. La prima rata deve essere pagata al momento dell’iscrizione per l’importo di Euro 1.150; la seconda rata deve essere pagata entro novanta giorni dall’inizio del Master per il valore di Euro 1.000.

Alla domanda di iscrizione per uditore va sempre apposta la marca da bollo secondo il valore vigente.

7.3 – Restituzione delle tasse

In caso di attivazione del Master, come da Articolo 4 del Regolamento Master, i candidati iscritti non hanno diritto in nessun caso alla restituzione delle tasse, soprattasse e contributi pagati.

 

Articolo 8 – Decreto Rettorale di emanazione del Bando

Il Bando del Master è emanato con Decreto del Rettore e reso pubblico sul sito web dell’Università www.liucbs.it.

REGOLAMENTO

Articolo 1 – Ambito di applicazione

L’Università Carlo Cattaneo – LIUC (di seguito definita LIUC) attraverso la Divisione Ricerca e Formazione (d’ora in poi denominata LIUC Business School) promuove, anche in collaborazione con altri Atenei italiani o stranieri, con Enti e soggetti pubblici o privati italiani o stranieri, Master universitari di primo e secondo livello (di seguito generalmente definiti Master).

I Master sono istituiti ai sensi dell’art. 28 dello Statuto, dell’art. 28 del Regolamento Generale di Ateneo, dell’art. 17 del Regolamento Didattico di Ateneo e organizzati nel rispetto del Regolamento di Ateneo per la Divisione Ricerca e Formazione e delle disposizioni del presente Regolamento.

Articolo 2 – Definizione e strutturaI Master universitari di primo e secondo livello hanno l’obiettivo di preparare i laureati al mondo del lavoro fornendo loro competenze utili all’inserimento in ambito professionale e lavorativo e/o di fornire gli strumenti necessari a chi già lavora e ha necessità di aggiornamento e approfondimento.

I Master hanno di norma la durata di un anno accademico e riconoscono almeno 60 Crediti Formativi Universitari secondo la normativa vigente. Sono previste ore di aula frontale, seminari ed altre attività (non inferiori a 240 ore), un tirocinio e/o la realizzazione di un project work.

Il numero minimo ed il numero massimo degli iscritti sono definiti nel Bando approvato per la partecipazione ai singoli Master (di seguito Bando), tenuto conto delle regole generali stabilite dalla LIUC Business School, dei requisiti di qualità della didattica d’aula e nel rispetto dell’equilibrio economico del Master.

Le materie di insegnamento possono essere integrate da corsi, conferenze e seminari su argomenti specialistici tenuti da studiosi delle varie materie. Il percorso formativo può essere a tempo pieno o parziale.

Il conseguimento dei crediti corrispondenti alle varie attività è subordinato, oltre al rispetto degli obblighi di frequenza e alla regolarità amministrativa, al superamento di tutte le prove di verifica programmate.

Articolo 3 – Requisiti per l’ammissione

Per l’ammissione al Master di primo livello è indispensabile il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • laurea di cui al D.R. n.270/04 o titolo equipollente di precedenti ordinamenti;
  • altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo.

Per l’ammissione al Master di secondo livello è indispensabile il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • laurea magistrale di cui al D.R. n.270/04 o titolo equipollente di precedenti ordinamenti;
  • diploma di laurea di cui alla legge 341/90;
  • altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo.

Il riconoscimento dell’idoneità dei titoli di studio conseguiti all’estero ai soli fini dell’ammissione ai corsi Master universitari è disposto da una Commissione appositamente nominata composta dal Rettore, dal Dean della Liuc Business School e dal Direttore della Divisione Didattica, nel rispetto degli accordi internazionali e delle disposizioni normative in materia.

Il candidato dovrà presentare domanda di ammissione alla selezione compilando il modulo presente on line all’interno del sito del Master, pagando la tassa di iscrizione alla selezione e inviando tutti i documenti specificati nel Bando. Le candidature saranno valutate da una specifica Commissione di selezione a tal fine nominata attraverso una o più delle seguenti modalità: valutazione curriculare, valutazione della esperienza lavorativa, valutazione delle motivazioni espresse nella domanda di ammissione, colloquio attitudinale/motivazionale, valutazione di conoscenza della lingua richiesta per la partecipazione, test d’ingresso.

Al termine della selezione verrà pubblicato online l’elenco degli ammessi al Master.

Il perfezionamento dell’immatricolazione avviene a seguito della compilazione online della domanda di immatricolazione e dell’invio della stessa, unitamente alla ricevuta del versamento, all’Ufficio Master, come previsto a Bando.

Le norme nazionali non consentono l’iscrizione contemporanea a più corsi di studio universitari. Il candidato pertanto dovrà dichiarare di non trovarsi in tale situazione di incompatibilità.

I laureandi, triennali o magistrali, in relazione al titolo necessario per l’ammissione al Master una volta superate le prove di selezione previste, possono iscriversi “in ipotesi” ai Master, presentando istanza al Direttore del Corso.

L’iscrizione potrà essere perfezionata solo dopo il conseguimento della Laurea purché la stessa sia stata ottenuta nell’Anno Accademico antecedente a quello di svolgimento del Master.

Nel caso lo studente non riuscisse a laurearsi nell’Anno Accademico antecedente, la sua iscrizione al Master sarà considerata nulla e gli importi pagati a titolo di frequenza restituiti o potrà, presentando istanza al Direttore del Corso, proseguire la frequenza al Master in qualità di uditore.

Nel rispetto di quanto previsto ai precedenti punti, i requisiti e le competenze necessari per l’ammissione agli specifici Master, coerenti con gli obiettivi dei corsi, sono definiti nei relativi Bandi.

Qualora, dopo una verifica dei requisiti, si rilevi che il candidato ammesso non possegga i requisiti richiesti nel Bando la sua iscrizione verrà invalidata.

Articolo 4 – Tasse e contributi

Le quote di partecipazione al Master e le modalità di versamento delle stesse sono indicate nel Bando.

I candidati dovranno dichiarare nella domanda di iscrizione di conoscere ed accettare l’Art. 27 del Regolamento Studenti, approvato con R.D. n.1269/38, che qui si intende richiamato ed applicato al Master, altresì dichiarando di accettare e riconoscere di non avere diritto in nessun caso, alla restituzione delle tasse, soprattasse e contributi pagati.

Articolo 5 – Prove di verifica

Per il conseguimento del Diploma di Master è richiesto il superamento delle prove di esame di ogni singolo corso e il rispetto della frequenza, laddove richiesta, pari ad almeno il 70% di ogni singolo corso o modulo costituito da un insieme di corsi omogenei sotto il profilo dei contenuti, nonché delle ulteriori attività previste nel Piano degli Studi. È inoltre indispensabile il superamento di un esame finale consistente nella discussione di una dissertazione scritta su una o più tematiche sviluppate durante il Master e/o approfondite durante il tirocinio.

La Commissione degli esami di profitto è definita dal Direttore del Master.

Le sessioni degli esami di profitto sono programmate nel calendario. Per ogni esame dovrà essere prevista un appello d’esame suppletivo per eventuali recuperi. I voti d’esame sono espressi in trentesimi.

La Commissione giudicatrice dell’esame finale è costituita da cinque docenti del Master. La votazione finale tiene conto delle valutazioni conseguite nelle attività formative precedenti, in particolare della media ponderata delle votazioni in trentesimi espressa in centodecimi, cui è possibile aggiungere fino ad un massimo di otto centodecimi, avuto riguardo alle altre attività svolte (tirocinio, project work, tesi, ecc.) e alla valutazione complessiva dello studente.

Tutte le tesi dei corsi Master devono essere sottoposte alla valutazione del software antiplagio. Qualora la verifica antiplagio dovesse evidenziare parti dell’elaborato non genuine, l’estensore non sarà ammesso a sostenere la discussione della tesi, fatta salva, laddove applicabile, la normativa prevista nel R.D. 20 giugno 1935, n. 1071 Modifiche ed aggiornamenti al testo unico delle leggi sulla istruzione superiore ed alla L. n. 475 del 19.4.1925 di Repressione della falsa attribuzione di lavori altrui da parte di aspiranti al conferimento di lauree, diplomi, uffici, titoli e dignità pubbliche.

È prevista una sessione ordinaria di tesi ed una di eventuale recupero in caso di gravi e giustificati motivi da parte del candidato. Tra la prima e la seconda sessione devono intercorrere almeno 20 giorni lavorativi.

Per i Master con più di 50 iscritti possono essere previste due sessioni ordinarie di tesi ed una eventuale straordinaria.

A coloro che abbiano superato l’esame finale viene rilasciato il Diploma di Master universitario di primo o secondo livello.

Nel caso in cui lo studente, per giustificato motivo oggettivo, non riuscisse a sostenere la prova finale entro la seconda sessione di tesi programmata, potrà chiedere di poter discutere nella sessione di tesi di un’edizione successiva presentando istanza con marca da bollo al Direttore del Master, pagando le vigenti spese di segreteria. Nel caso in cui l’Università non avviasse una nuova edizione allo studente verrà rilasciata una certificazione di frequenza del Master, ma non potrà essere rilasciato il titolo legale.

Articolo 6 – Richiesta sospensione ed iscrizione ad edizione successiva

Lo studente iscritto ad un Master che non abbia ancora sostenuto tutti gli esami può presentare al Direttore del Master istanza di sospensione per giustificato motivo oggettivo con conseguente chiusura della carriera, previo saldo dell’intero importo dovuto riportato a Bando. Potrà in seguito, nel caso in cui siano attivate ulteriori edizioni, completare il Master nella sola prima edizione utile riscrivendosi e presentando al Direttore del Master una seconda istanza di immatricolazione con riconoscimento dei crediti già acquisiti e dei versamenti già effettuati, pagando la vigente tassa di segreteria, l’imposta di bollo secondo il valore vigente e l’eventuale integrazione di quanto dovuto per la copertura dei costi della nuova edizione.

Nel caso in cui la sospensione dal Master non fosse avvenuta per giustificato motivo oggettivo, lo studente dovrà versare l’eventuale saldo delle tasse dell’edizione Master alla quale era originariamente iscritto. Nel caso in cui decidesse di riscriversi ad un’edizione successiva del Master dovrà pagare interamente l’importo relativo alla nuova edizione e, pagando la vigente tassa di segreteria, gli verranno riconosciuti i crediti acquisiti compatibili con il piano di studi relativo alla nuova edizione. Le istanze validate dal Direttore del Master verranno vagliate dal Dean della Liuc Business School. Se nessuna edizione successiva dovesse essere attivata, lo studente non potrà completare il percorso Master.

Articolo 7 – Ritiro del partecipante

Lo studente che si ritira dal Master produce istanza da sottoporre alla firma del Direttore del Master ed è tenuto a versare l’intera quota di iscrizione.

Articolo 8 – Uditori

I singoli Bandi possono prevedere l’ammissione di uditori all’intero Master. Il numero degli uditori non può superare il 20% degli iscritti a pieno titolo. L’iscrizione come uditore può essere ammessa, nei limiti stabiliti, solo a soggetti non in possesso dei titoli di ammissione necessari. In nessun caso sarà quindi possibile convertire l’iscrizione come uditore in un’iscrizione effettiva al Master.

Gli uditori all’intero Master possono ottenere una dichiarazione di frequenza se frequentano almeno il 70% delle attività previste, ad eccezione del tirocinio, ma non possono ottenere il riconoscimento di Crediti Formativi Universitari.

Articolo 9 – Norme etiche

Gli studenti dei Master universitari sono a pieno titolo studenti dell’Università con tutti gli obblighi e i diritti degli studenti dei corsi di laurea attivi. Le violazioni al Codice etico e disciplinare della comunità universitaria adottato dall’Università e pubblicato sul sito Internet dell’Università all’indirizzo http://www.liuc.it/chi-siamo/statuto-codice-etico/codice-etico/ sono oggetto di procedure disciplinari.

Articolo 10 – Proposta di attivazione

La proposta di attivazione di un Master universitario può venire da un docente strutturato o non strutturato oppure da un cliente potenziale.

Il Dean della LIUC Business School ha il compito di valutare le proposte di attivazione che, saranno presentate al Consiglio Accademico. L’attivazione dei Master universitari è disposta con Decreto del Rettore a seguito di delibera del Consiglio di Amministrazione su proposta del Consiglio Accademico.

Le proposte sono deliberate dagli organi competenti di norma entro il 30 luglio.

La proposta dovrà essere redatta secondo lo schema predisposto dagli uffici competenti e, di norma, dovrà specificare:

  1. la denominazione del corso e la specifica ”Master di I° livello” oppure “Master di II° livello”;
  2. la lingua del corso e gli eventuali requisiti di competenza linguistica necessari;
  3. i requisiti di partecipazione al concorso di selezione in termini di titoli di studio necessari fermi restando i requisiti minimi di legge e altri requisiti in termini di competenze ed esperienza richieste;
  4. il profilo professionale e le competenze attese in uscita;
  5. l’indicazione del Direttore del Master;
  6. la composizione del Comitato di Direzione scientifica, se istituito, con un numero di membri non inferiore a tre;
  7. il numero massimo di studenti ammessi ed il numero minimo previsto per l’attivazione del corso;
  8. l’eventuale ammissione di uditori;
  9. la durata del corso e se il corso è full time / part time;
  10. il target di prezzo specificando le eventuali rateizzazioni;
  11. il piano finanziario (budget);
  12. la sede del corso, le eventuali altre sedi universitarie con cui consorziarsi e il loro apporto nel contesto didattico, organizzativo e finanziari;
  13. il Piano degli Studi (aula e attività specifiche come project work, tesi, stage etc., definite all’interno del programma);
  14. il Syllabus di dettaglio di ogni singolo corso con indicazione dei docenti previsti;
  15. eventuali enti e soggetti esterni che collaborano allo svolgimento del Master.

L’Università si riserva di non attivare il Master in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti, dandone tempestiva comunicazione agli interessati entro il 10° giorno antecedente la data prevista di inizio. In caso di mancata attivazione del Master, si provvederà a restituire le eventuali somme incassate dall’Università con esclusione di ulteriori altre spese, materiali e non, sostenute dal candidato.

Articolo 11 – Organi del Corso

Il Direttore del Master esplica la sua attività nel rispetto dello Statuto, del Regolamento didattico di Ateneo e del Regolamento di Ateneo per la Divisione Ricerca e Formazione e del Codice Etico.

Il Direttore:

  • propone al Dean della LIUC Business School il corpo docenti del Master;
  • può nominare un Coordinatore delegandolo alla cura degli aspetti organizzativi;
  • assume la responsabilità del funzionamento del corso e assicura lo svolgimento di tutte le attività organizzative definite nella programmazione didattica;
  • assegna le tesi;
  • firma i diplomi congiuntamente al Rettore e al Direttore Generale.

Può essere istituito un Comitato di Direzione Scientifica che, insieme al Direttore, provvede ad orientare il Master sul piano dei contenuti necessari per una proficua formazione degli studenti. Il Comitato di Direzione Scientifica è composto da membri appartenenti al mondo universitario o qualificati professionisti del settore e resta in carica per l’intera durata del Master.

Articolo 12 – Bando di attivazione

Il Bando, emanato con Decreto del Rettore, deve contenere: la denominazione del Master, eventuali Partnership, gli obiettivi e la lingua del Master, le modalità di iscrizione, i requisiti di accesso e gli eventuali titoli di studio valutabili, la documentazione richiesta, i termini e le modalità di svolgimento della selezione, il numero minimo e massimo degli allievi previsti, la sede, la durata, il piano degli studi, il calendario delle lezioni, la quota di partecipazione, le eventuali agevolazioni economiche.

Qualora fossero previste Borse di studio, per la copertura totale o parziale della retta di iscrizione al Master, verrà emanato uno specifico Bando per la loro assegnazione.

Articolo 13 – Piano Finanziario

Il Budget è predisposto dal Direttore del Master secondo un apposito modello. Il Budget deve riportare le fonti di finanziamento del Master (tasse a carico degli studenti, contributi di aziende o enti) e i costi preventivati. Il Budget deve includere tutti i costi variabili specifici del Master e deve includere un margine di contribuzione ai costi generali e al funzionamento dell’Università. Il Budget deve essere approvato dal Dean della LIUC Business. Il Budget operativo autorizza il Direttore del Master a richiedere agli istruttori dell’Ufficio Master l’emissione di ordini interni nei limiti previsti dal Budget stesso.

Articolo 14 – Valutazione del Master

Il livello qualitativo del Master, delle attività formative svolte durante il Corso e dei docenti sono oggetto di periodica analisi verificato tramite somministrazione di questionari di valutazione.

Articolo 15 – Decreto Rettorale di emanazione del Regolamento

Il presente Regolamento è emanato con Decreto del Rettore ed entra in vigore il giorno successivo a quello di emanazione dandone adeguata forma di pubblicità sul sito Web dell’Università.

PIANO DI STUDI

MODULI CORSI SETTORE ORE CREDITI MOD. VALUTAZIONE (VOTO/GIUDIZIO)
DISCIPLINARE AULA
ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA E DELLE UU.OO., SERVIZI E DIPARTIMENTI POLITICHE E MODELLI PER L’ORGANIZZAZIONE SANITARIA ING-IND/35 18 3 VOTO
ORGANIZZAZIONE, PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DELLE ATTIVITÀ DI UNITÀ OPERATIVE, SERVIZI E DISTRETTI ING-IND/35 24 4 VOTO
ING-IND/17 8 1 VOTO
ING-INF/05 8 1 VOTO
TOTALE MODULO 58 9
MANAGEMENT ED EVIDENZE PER LE PROFESSIONI SANITARIE STRUMENTI DI GESTIONE DELLE UU.OO., SERVIZI E DIPARTIMENTI  

ING-IND/35

 

32 5 VOTO
QUALITÀ, RISCHIO CLINICO E METODOLOGIE DELLA RICERCA MED/42 16 2 VOTO
 

ING-IND/35

 

24 4 VOTO
TOTALE MODULO 72 11
GESTIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE PER LE PROFESSIONI SANITARIE AMMINISTRAZIONE DELLE RISORSE UMANE IUS/07 8 1 VOTO
ING-IND/35 24 4 VOTO
DESIGN DI PICCOLI GRUPPI SECS-P/10 8 1 VOTO
ING-IND/35

 

24 4 VOTO
TOTALE MODULO 64 10
METODICHE E INNOVAZIONE GESTIONALE NELLE PROFESSIONI SANITARIE ORGANIZZAZIONE E INNOVAZIONE GESTIONALE NELL’AREA DELLE PROFESSIONI SANITARIE

 

ING-IND/35 24 4 VOTO
MED/45 16 2 VOTO
TOTALE MODULO 40 6
Seminari Professionalizzanti ING-IND/35 24 4 GIUDIZIO
TOTALE ORE D’AULA CON CREDITI 258 40
TOTALE ORE D’AULA SENZA CREDITI 2
ORE
TIROCINIO
CREDITI
TIROCINIO FORMATIVO TIROCINIO FORMATIVO 500 20
TOTALE TIROCINIO FORMATIVO 500 20
ORE
AULA
CREDITI
ELABORATO FINALE ELABORATO FINALE 0 4
TOTALE ELABORATO FINALE 0 4
ORE AULA e

TIROCINIO

CREDITI
TOTALE
MASTER
760 64 VOTO

BORSE DI STUDIO

SYLLABUS

MODULO: ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA E DELLE UU.OO., SERVIZI E DIPARTIMENTI

CORSO DI POLITICHE E MODELLI PER L’ORGANIZZAZIONE SANITARIA

Docenti

DAVIDE CROCE

Dal 2003 Davide Croce è Direttore del Centro sull’Economia e il Management nella Sanità e nel Sociale. È progettista e direttore scientifico in corsi di formazione nell’ambito dell’economia e del management sanitario. È inoltre progettista e coordinatore di attività di ricerca nell’ambito dell’organizzazione, della valutazione economica e del sistema di formazione in sanità.

Tra gli ambiti in cui è specializzato, vi sono la politica sanitaria (ad esempio attraverso la programmazione, progettazione finanziamento e valutazione della formazione in sanità; la comparazione tra i servizi sanitari nazionali e internazionali; costruzione dell’academy in leadership e management per il national department of health, sudafrica; controllo della spesa farmaceutica ospedaliera attraverso un modello di PDT e sua verifica, valutazione dell’impiego del digitale terrestre per l’informazione all’utente nella sanità); studi per le valutazioni economiche; valutazione ed impact assessment; management sanitario quali benchmarking gestionale; cost cutting per le aziende sanitarie lombarde, revisione organizzativa del CTO di Torino, introduzione del sistema di budgeting e reporting del Johannesburg Hospital (Sud Africa); sviluppo del modello di organizzazione per intensità di cura, valutazione dei PDT/PDTA; performance management nelle aziende sanitarie lombarde.

UMBERTO RESTELLI

PhD in Gestione Integrata di Azienda, è professore a contratto presso la LIUC – Università Cattaneo. Svolge attività di docenza presso la Scuola di Ingegneria Industriale, al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale per la Produzione Industriale, nell’insegnamento di Modelli di funzionamento dei sistemi sanitari, durante il quale tratta tematiche di Politica Sanitaria (sistemi sanitari comparati) ed Economia Sanitaria. Negli anni ha svolto attività di insegnamento in relazione a tematiche di Politica Sanitaria a corsi di formazione manageriale per Dirigenti di Struttura Complessa, al Master Universitario di primo livello in management e funzioni di coordinamento per le professioni sanitarie erogato dalla LIUC – Università Cattaneo e al corso di perfezionamento in Health Technology Assessment erogato dallo stesso Ateneo.

Obiettivi e competenze del Corso

L’insegnamento di Politiche e Modelli per l’Organizzazione Sanitaria introduce i discenti al contesto sanitario, fornendo gli elementi principali di politica sanitaria, permettendo quindi la conoscenza delle peculiarità del settore, che ne condizionano il funzionamento. Il corso inoltre offre gli elementi per comprendere l’evoluzione del sistema e per saper applicare correttamente i criteri di programmazione sanitaria a livello regionale.

Contenuti

  • Trend del settore Sanitario e Socio-sanitario
  • Organizzazione dei Servizi Sanitari
  • Allocazione delle risorse per il SSN e Regionale
  • Analisi della domanda e programmazione dell’offerta sanitaria
  • Il marketing dei servizi
  • I modelli di analisi dati per la programmazione
  • La Clinical Governance
  • Il regime delle prestazioni sanitarie
  • I livelli essenziali di assistenza
  • Autorizzazione, accreditamento e accordi contrattuali
  • La regione come soggetto titolare del servizio di assistenza sanitaria

 

CORSO DI ORGANIZZAZIONE, PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DELLE ATTIVITÀ DI UNITÀ OPERATIVE, SERVIZI E DISTRETTI

Docenti

DAVIDE CROCE

Dal 2003 Davide Croce è Direttore del Centro sull’Economia e il Management nella Sanità e nel Sociale. È progettista e direttore scientifico in corsi di formazione nell’ambito dell’economia e del management sanitario. È inoltre progettista e coordinatore di attività di ricerca nell’ambito dell’organizzazione, della valutazione economica e del sistema di formazione in sanità.

Tra gli ambiti in cui è specializzato, vi sono la politica sanitaria (ad esempio attraverso la programmazione, progettazione finanziamento e valutazione della formazione in sanità; la comparazione tra i servizi sanitari nazionali e internazionali; costruzione dell’academy in leadership e management per il national department of health, sudafrica; controllo della spesa farmaceutica ospedaliera attraverso un modello di PDT e sua verifica, valutazione dell’impiego del digitale terrestre per l’informazione all’utente nella sanità); studi per le valutazioni economiche; valutazione ed impact assessment; management sanitario quali benchmarking gestionale; cost cutting per le aziende sanitarie lombarde, revisione organizzativa del CTO di Torino, introduzione del sistema di budgeting e reporting del Johannesburg Hospital (Sud Africa); sviluppo del modello di organizzazione per intensità di cura, valutazione dei PDT/PDTA; performance management nelle aziende sanitarie lombarde.

CARLO NOÈ

Professore Scuola di Ingegneria Industriale, ex Direttore Scuola di Ingegneria Industriale.

La gestione delle scorte e degli ordini sono il suo principale tema di ricerca in Sanità. Un altro tema di ricerca approfondito e collegato all’ambito sanitario e socio sanitario è l’analisi delle performance e la gestione della qualità nei sistemi di produzione e nella logistica. Si è occupato inoltre del monitoraggio dei processi di distribuzione territoriale di tecnologie sanitarie.

È Membro del Comitato Direttivo e Responsabile del Modulo di Organizzazione del Sistema e delle UU.OO., Servizi e Dipartimenti del Master di Primo Livello in Funzioni di Coordinamento per le Professioni Sanitarie; all’interno del medesimo Master si occupa delle tematiche di gestione delle scorte e logistica in Sanità. È stato presidente del Comitato di Direzione Scientifica, Responsabile di modulo e docente del Master in Management per Dirigenti di Struttura Complessa – MaDiSCo per tre edizioni (dal 2010 al 2016).

È inoltre autore di circa 60 pubblicazioni scientifiche (articoli su riviste italiane e internazionali, libri, atti di convegni italiani e internazionali)

GIORGIO MAGON

Dal 2009 direttore SITRA presso IRCCS – Istituto Europeo di Oncologia, è docente Titolare in alcune delle principali Università italiane; docente al Master Universitario di I livello per le funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie – Università Carlo Cattaneo – LIUC. I suoi insegnamenti riguardano il management infermieristico, Economia sanitaria delle aziende sanitarie e organizzazione del servizio socio-sanitario, normativa e strumenti del management in sanità, aggiornamenti normativi e contrattuali, studio delle innovazioni e HTM in sanità.

Ha collaborato a numerosi progetti di ricerca in ambito infermieristico e ha realizzato molteplici pubblicazioni come autore e co-autore.

BRUNO CAVALIERE

Bruno Cavaliere è laureato in Scienze Infermieristiche ed ostetriche, esperienza trentennale nell’ambito della direzione delle professioni sanitarie. Ha maturato specifiche competenze nell’ambito del management sanitario con particolare riferimento alla gestione delle risorse umane e alla clinical governance. È ideatore della metodologia ICA, uno dei più diffusi approcci italiani per la misurazione della complessità assistenziale. Attualmente è Direttore della U.O.C. Direzione Professioni Sanitarie Ospedale Policlinico San Martino di Genova. Dal 2018 è Presidente del CID Italia. È autore di numerose pubblicazioni (41) nell’ambito del management sanitario ed autore di libri su turnistica, complessità assistenziale e clinical governance.

AURELIO RAVARINI

Aurelio Ravarini ha conseguito un master in Management Enginnerineg e un Dottorato di Ricerca in Sistemi Informativi. È Ricercatore Confermato di Sistemi di Elaborazione dell’Informazione presso la Scuola di Ingegneria dell’Università C. Cattaneo – LIUC (Italia). Alla LIUC è stato direttore del CETIC, Centro di ricerca sui Sistemi Informativi per dieci anni. Svolge attività di ricerca nei seguenti ambiti: Strategic Information Systems, sistemi di Knowledge Management e Sviluppo dei Sistemi Informativi, questi ultimi in particolare nell’ambito delle piccole-medie imprese. È stato visiting professor in diverse università in Europa e negli Stati Uniti. È membro dell’Associazione internazionale dei sistemi informativi (AIS). Ha pubblicato più di 80 articoli per riviste internazionali, capitoli di libri e atti di convegni. Ha lavorato come Associate Editor per l’EJIS per dieci anni ed è stato membro del comitato scientifico di diversi journals e conferenze internazionali.

EMANUELE PORAZZI

Emanuele Porazzi è laureato in economia aziendale nel 2001, successivamente ha conseguito un dottorato in gestione integrata di azienda. Dal 2001 collabora con il Centro sull’Economia e il Management nella Sanità e nel Sociale della Business School della LIUC – Università Cattaneo approfondendo i temi di organizzazione e controllo di gestione nelle aziende sanitarie e socio sanitarie. Dal 2008 è il Direttore dei Master per funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie. Tra le metodologie oggetto di studio e di docenza si segnalano in particolar modo quella del benchmarking, del business process reengineering, del break even point e activity based costing.

MARZIA BONFANTI

Marzia Bonfanti ha conseguito la laurea magistrale in economia aziendale nel 2009, successivamente nel 2014 ha ottenuto un dottorato di ricerca in gestione integrata di azienda. Dal 2009 collabora con il Centro sull’Economia e il Management nella Sanità e nel Sociale della Business School della LIUC – Università Cattaneo approfondendo i temi di performance measurement e della valutazione delle tecnologie in ambito sanitario. Le aree tematiche di ricerca e didattica riguardano: le tecniche di valutazione economico-sanitaria completa, l’Health Technology Assessment, l’Hospital-based HTA, il Benchmarking, l’Activity-Based Costing, i modelli organizzativi sanitari.

ELISABETTA GARAGIOLA

Elisabetta Garagiola è laureata in Ingegneria Gestionale nel 2013. Nel 2017 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Discipline Manageriali, Finanziarie e Giuridiche per la Gestione Integrata d’Azienda, Curriculum Management Science presso la LIUC – Università Cattaneo. Dal 2013 collabora stabilmente con il Centro sull’Economia e il Management nella Sanità e nel Sociale e dal 2018 è Assegnista di Ricerca presso la Scuola di Ingegneria Industriale della LIUC.

Tra le metodologie oggetto di studio e di docenza si segnalano in particolar modo quelle del business process reengineering, mappatura e ottimizzazione dei processi e dei percorsi di cura, logistica e supply chain

Obiettivi e competenze del Corso

L’insegnamento di Organizzazione, Programmazione e Gestione delle attività di Unità Operative, Servizi e Distretti, ha come obiettivo quello di fornire un quadro teorico completo dei modelli organizzativi ospedalieri e dell’assistenza sanitaria e socio sanitaria, toccando temi attuali quali la Turnistica e il Benchmarking.

Il corso offre ai partecipanti la possibilità di acquisire strumenti, capacità di pianificazione, definizione, e coordinamento dei turni di lavoro, dando altresì la possibilità di comprendere i percorsi diagnostici terapeutici assistenziali secondo le norme vigenti.

Contenuti

  • I modelli organizzativi ospedalieri e dell’assistenza Sanitaria e Socio Sanitaria sul territorio
  • Organizzazione aziendale (dipartimenti, distretti e U.O., strutture semplici e complesse, laboratorio, residenze sanitarie assistenziali)
  • Il Make or Buy e l’Outsourcing
  • Principali attività e processi aziendali
  • Mappatura e analisi dei processi
  • Benchmarking
  • La re-ingegnerizzazione dei processi
  • Monitoraggio dei processi e dei risultati
  • I Percorsi Diagnostici Terapeutici e Assistenziali
  • Linee Guida e Protocolli
  • Le caratteristiche dei sistemi informativi nelle aziende ospedaliere
  • Il ruolo del ICT
  • Sistemi informatici sanitari
  • I modelli organizzativi nelle attività di supporto e tecnico – logistiche
  • La gestione delle scorte e degli ordini
  • La gestione dei turni

 

MODULO: MANAGEMENT ED EVIDENZE PER LE PROFESSIONI SANITARIE

CORSO DI STRUMENTI DI GESTIONE DELLE UU.OO., SERVIZI E DIPARTIMENTI

Docenti

EMANUELA FOGLIA

Emanuela Foglia è Ricercatore a tempo determinato presso la Scuola di Ingegneria Gestionale per la Produzione Industriale e collabora stabilmente dal 2006 con il Centro sull’Economia e il Management nella Sanità e nel Sociale della Business School di LIUC – Università Cattaneo. È titolare dell’Insegnamento di “Valutazione delle Tecnologie Sanitarie” nel Corso di Laurea magistrale in Ingegneria gestionale della LIUC. È inoltre docente all’interno di Master Universitari di Primo e Secondo livello in ambito sanitario, nonché per molti Corsi di Alta Formazione rivolti al personale sanitario, così come anche Corsi per Dirigenti di Struttura Complessa e Corsi per Direttori Generali, in differenti Regioni Italiane. Le tematiche principali di riferimento sono la valutazione delle tecnologie sanitarie, HTA, analisi di costo, strumenti di programmazione e di controllo di gestione. Coordina da anni l’attività formativa del Corso di Alta Formazione per l’Health Technology Assessment, con un particolare focus di applicazione all’interno del contesto aziendale, mediante innovativi strumenti quantitativi.

EMANUELE PORAZZI

Emanuele Porazzi è laureato in economia aziendale nel 2001, successivamente ha conseguito un dottorato in gestione integrata di azienda. Dal 2001 collabora con il Centro sull’Economia e il Management nella Sanità e nel Sociale della Business School della LIUC – Università Cattaneo approfondendo i temi di organizzazione e controllo di gestione nelle aziende sanitarie e socio sanitarie. Dal 2008 è il Direttore dei Master per funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie. Tra le metodologie oggetto di studio e di docenza si segnalano in particolar modo quella del benchmarking, del business process reengineering, del break even point e activity based costing.

FABRIZIO SCHETTINI

Fabrizio collabora presso il Centro sull’Economia e Management nella Sanità e nel Sociale dell’Università Cattaneo – LIUC come ricercatore junior.

Nel 2015 ha conseguito la laurea triennale in Ingegneria Gestionale presso l’Università degli Studi di Salerno.

Presso la LIUC Università Cattaneo di Castellanza, nel Dicembre del 2017, dopo aver effettuato un tirocinio formativo di 300 ore presso l’ASST Ovest Milanese, ha discusso la tesi dal titolo “Modalità di acquisizione e manutenzione dei dispositivi medici: il caso ASST Ovest Milanese”, conseguendo la Laurea magistrale in Ingegneria Gestionale per la produzione industriale con Percorso di Eccellenza in Health Care System Management approfondendo le aree tematiche relative al management (Benchmarking, Activity-based Costing, Process Improvement e Cost Control)

Contemporaneamente alla laurea magistrale, Fabrizio ha intrapreso il Corso di Alta Formazione per l’Health Technology Assessment – CoPHTA V presso l’Università Carlo Cattaneo – LIUC, concluso con l’elaborazione e la presentazione di una valutazione completa di Health Technology Assessment.

MARZIA BONFANTI

Marzia Bonfanti ha conseguito la laurea magistrale in economia aziendale nel 2009, successivamente nel 2014 ha ottenuto un dottorato di ricerca in gestione integrata di azienda. Dal 2009 collabora con il Centro sull’Economia e il Management nella Sanità e nel Sociale della Business School della LIUC – Università Cattaneo approfondendo i temi di performance measurement e della valutazione delle tecnologie in ambito sanitario. Le aree tematiche di ricerca e didattica riguardano: le tecniche di valutazione economico-sanitaria completa, l’Health Technology Assessment, l’Hospital-based HTA, il Benchmarking, l’Activity-Based Costing, i modelli organizzativi sanitari.

LUCREZIA FERRARIO

Lucrezia Ferrario dal 2014 collabora stabilmente con il Centro sull’Economia e il Management nella Sanità e nel Sociale della Business School di LIUC – Università Cattaneo. È docente a contratto per l’Insegnamento “Valutazione delle Tecnologie Sanitarie” nella Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale, nonché docente ai Master Universitari di primo e di secondo livello in ambito sanitario e ai Corsi di Alta Formazione Universitaria erogati dalla LIUC Business School. Si occupa di coordinare e finalizzare progetti di formazione e di ricerca in ambito di Health Technology Assessment e di valutazione delle tecnologie sanitarie, con particolare riguardo all’analisi dell’impatto organizzativo e dell’impatto economico-finanziario correlate all’introduzione di una innovazione tecnologica.

Obiettivi e competenze del Corso

Obiettivo formativo del Corso di Strumenti di Gestione Delle UU.OO., Servizi e Dipartimenti è quello di fornire ai professionisti uno spaccato delle caratteristiche essenziali del budget e degli obiettivi, andando poi a specificare l’importanza delle valutazioni di budget impact e degli scenari, ai fini di effettuare proiezioni e analisi di convenienza gestionale ed economica.

Attraverso la presentazione di strumenti gestionali e casi di studio, il corso vuole raggiungere lo scopo di fornire un linguaggio specifico e caratteristico, fornendo inoltre un supporto fattivo non solo all’empowerment della comunicazione, ma anche delle performance reali delle Unità Operative coinvolte.

Ulteriore obiettivo è fornire un inquadramento sugli strumenti operativi e applicativi tipici dell’Health Technology Assessment.

Contenuti

  • L’aziendalizzazione in Sanità
  • Contabilità generale e contabilità analitica
  • I sistemi di programmazione e controllo
  • Il Break Even Point
  • L’Activity Based Costing e l’analisi di processo come strumento di gestione delle prestazioni in Sanità
  • Budgeting e reporting
  • Fondamenti di Valutazione delle tecnologie sanitarie
  • Health Technology Assessment come strumento di management e di gestione delle tecnologie sanitarie, a livello sovraordinato e aziendale

 

CORSO DI QUALITÀ, RISCHIO CLINICO E METODOLOGIE DELLA RICERCA

Docenti

GIUSEPPE BANFI

Attualmente lavora a Milano come Direttore dei Programmi di Ricerca Scientifica presso IRCCS, (Ospedale Scientifico e Insegnamento) Istituto Galeazzi, è Direttore Generale di Fondazione Centro San Raffaele, Professore Ordinario di Medicina di Laboratorio Clinico presso La Scuola di Medicina, University Vita –Salute San Raffaele e membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Istituto Insubrico Ricerca per La Vita Foundation.

EMANUELA FOGLIA

Emanuela Foglia è Ricercatore a tempo determinato presso la Scuola di Ingegneria Gestionale per la Produzione Industriale e collabora stabilmente dal 2006 con il Centro sull’Economia e il Management nella Sanità e nel Sociale della Business School di LIUC – Università Cattaneo. È titolare dell’Insegnamento di “Valutazione delle Tecnologie Sanitarie” nel Corso di Laurea magistrale in Ingegneria gestionale della LIUC. È inoltre docente all’interno di Master Universitari di Primo e Secondo livello in ambito sanitario, nonché per molti Corsi di Alta Formazione rivolti al personale sanitario, così come anche Corsi per Dirigenti di Struttura Complessa e Corsi per Direttori Generali, in differenti Regioni Italiane. Le tematiche principali di riferimento sono la valutazione delle tecnologie sanitarie, HTA, analisi di costo, strumenti di programmazione e di controllo di gestione. Coordina da anni l’attività formativa del Corso di Alta Formazione per l’Health Technology Assessment, con un particolare focus di applicazione all’interno del contesto aziendale, mediante innovativi strumenti quantitativi.

ANNA VANZAGO

Anna Vanzago, laureata in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano, collabora con il Centro sull’Economia e il Management nella Sanità e nel Sociale della Business School della LIUC – Università Cattaneo dal 2009. Attualmente ricopre il ruolo di coordinatrice di diversi progetti formativi, sviluppati nei settori del management e dell’economia sanitaria. Tra gli argomenti di approfondimento e di docenza si segnala in particolar modo l’ambito della metodologia della ricerca qualitativa, nonchè il supporto metodologico alla stesura della tesi finale/project work nei percorsi di studio in cui è richiesta.

GUALBERTO GUSSONI

Medico, con Specializzazione in Farmacologia, ha lavorato in Ospedale e nelle Cure Primarie, prima di impegnarsi per circa 15 anni come Ricercatore Clinico in Aziende Farmaceutiche italiane e multinazionali. Dal 2007 è Direttore Scientifico di FADOI (Società Scientifica di Medicina Interna), per la quale coordina le attività di Ricerca Clinica e Formazione. Dal 2016 al 2019 è stato componente del Direttivo della Sezione di Farmacologia Clinica della Società Italiana di Farmacologia. Già Professore a Contratto presso l’Università degli Studi di Pavia, Docente presso Scuole di Specializzazione e Master in numerose Università italiane (Milano, Roma, Padova, Bologna, Siena, Pisa, Firenze, Genova, Castellanza, Napoli) su argomenti inerenti le malattie trombotiche e la metodologia della Ricerca Clinica. Autore di circa 80 lavori originali pubblicati su riviste internazionali e nazionali, speaker e/o chairman in oltre 100 Congressi nazionali ed internazionali, Official Reviewer e componente di Editorial Board per importanti riviste nel settore della Medicina Interna, dell’emostasi e trombosi e della farmacologia. Ha ricevuto riconoscimenti internazionali per ricerche cliniche originali nell’ambito delle patologie cardiovascolari, endocrinologiche e infettive. Da Giugno 2019 è componente dell’Healthcare Professionals Working Group della European Medicine Agency (EMA), in rappresentanza della Federazione Europea di Medicina Interna.

MARIANGELA CASTAGNOLI

Mariangela Castagnoli è laureata in Scienze infermieristiche ed ostetriche presso l’Università degli Studi di Firenze. Coordinatrice infermieristica dal 1996, dirigente infermieristica e socio fondatore dello Studio Infermieristico Florence nel 2007 ha conseguito il master in infermieristica legale e forense.

Dal 2001 è auditor/lead auditor in Regione Toscana per le commissioni regionali di autorizzazione e accreditamento delle strutture sanitarie pubbliche e private e certificatore per i Sistemi Qualità ISO 9001 nei settori della formazione, ricerca, sanitario e socio-sanitario. In LIUC – Università Cattaneo è docente dal 2013 presso il Master in management e funzioni di coordinamento per le professioni sanitarie e cura la tematica della responsabilità inerente la qualità della documentazione sanitaria.

ROBERTO POVOLI

Roberto Povoli ha conseguito nel 2007 la Laurea Magistrale Specialistica in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Verona con tesi “La Chirurgia Laparoscopica. Costi e Benefici. Break even point”.

Stage formativo nel 2006 presso il Centro Sovraterritoriale di Londra Health Mental Service Trust con l’obiettivo di comprendere le peculiarità dell’Organizzazione del Sistema Sanitario Inglese, la Clinical Governance, il Risk Management, le metodologie innovative per la gestione delle risorse umane e la gestione e il Management delle strutture ad alta complessità organizzativa. Dal 2013 è docente presso l’Università Carlo Cattaneo – LIUC di Castellanza relativamente alla tematica “Qualità e gestione del Rischio Clinico in sala operatoria. Dal 2010 al 2016 Presidente AICO TRIVENETO (Associazione Infermieri Camera Operatoria). Dal 2010 Relatore e Presidente di Congressi in ambito di organizzazione chirurgica e Risk Management. Dal mese di luglio 2019 Componente Progetto Piattaforme Operatorie APSS Trento.

FRANCESCA CASTELVEDERE

Francesca Castelvedere, laureata Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche nel 2008, ha conseguito il Diploma per Dirigenti Assistenza Infermieristica e Master per le Funzioni di Coordinamento delle Professioni Sanitarie. Dal 2010 collabora come docente al Master di Primo livello per le funzioni di coordinamento delle Professioni Sanitarie, LIUC – Università Cattaneo, approfondendo i temi di organizzazione, gestione del personale, autonomia e responsabilità nelle aziende sanitarie e socio sanitarie”.

Obiettivi e competenze del Corso

L’insegnamento di Qualità, Rischio Clinico e Metodologie della Ricerca si propone di approfondire gli elementi strutturali di un’azienda sanitaria in ottica di miglioramento continuo, in modo da formare i discenti all’utilizzo degli strumenti a supporto del processo decisionale per un controllo strategico degli elementi che incidono sugli aspetti qualitativi. Verrà affrontato anche il tema della qualità, partendo dalla sua definizione e presentando i modelli teorici disponibili per garantire il miglioramento continuo delle prestazioni erogate e dei metodi di monitoraggio e valutazione della qualità. Viene, infine, approfondito anche il risk management in ambito sanitario.

L’insegnamento introduce altresì i discenti alle tematiche della ricerca, sia essa qualitativa e quantitativa, andando a specificare le differenti tecniche utilizzate in ambito sanitario, prendendo in esame punti di forza e di debolezza di ciascuna di esse.

Contenuti

  • Definizione e modelli teorici della qualità
  • Metodi e strumenti per la valutazione della qualità
  • Il risk management
  • Clinical risk management e studio dei fattori umani
  • Ricerca di base e ricerca clinica
  • Vari tipi di disegno sperimentale e modelli fondamentali di studio
  • Definizione degli strumenti statistici di base applicati alla ricerca ed esempi pratici
  • Le fasi della ricerca: dalla progettazione all’esecuzione
  • Qualità delle informazioni: scala dell’evidenza e impact factor
  • L’uso delle tecniche della ricerca qualitativa in ambito sanitario: applicazioni, potenzialità e limiti
  • Il disegno dello studio e le fasi della ricerca qualitativa
  • Le tecniche della ricerca qualitativa: tecniche di consenso formale, focus group, intervista e questionario
  • La ricerca basata sulle evidenze: EBN

 

MODULO: GESTIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE PER LE PROFESSIONI SANITARIE

CORSO DI AMMINISTRAZIONE DELLE RISORSE UMANE

Docenti

GIANNANTONIO BARBIERI

Giannantonio Barbieri, avvocato cassazionista, ha conseguito un master in diritto sanitario e, successivamente, in bioetica. Si occupa di diritto sanitario, responsabilità sanitaria e di temi legati all’esercizio delle professioni sanitarie. È docente in master e corsi di formazione per le professioni sanitarie e autore di pubblicazioni in ambito sanitario.

CINZIA GAROFALO

Cinzia Garofalo è laureata in Scienze Infermieristiche e Ostetriche dal 2007. Successivamente, nel 2010 ha conseguito il Master di secondo livello in Gestione e Organizzazione delle strutture ospedaliere presso la Facoltà di Economia dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC. Dal 2015 è Dirigente delle Professioni Sanitarie con esperienza in diverse strutture sanitarie. Tra le materie di docenza, la gestione delle risorse umane, con particolare attenzione ai processi di valutazione e sviluppo del capitale umano. Dal 2018, è Vice Presidente dell’Ordine delle professioni infermieristiche di Milano, Lodi, Monza e Brianza.

ANTONIO SEBASTIANO

Antonio Sebastiano è Ricercatore TDa di Organizzazione Aziendale e docente di Organizzazione e Sistemi Informativi (Scuola di Economia) e di Modelli di Funzionamento delle Aziende in Sanità (Scuola di Ingegneria Gestionale) presso la LIUC – Università Cattaneo, dove dal 2006 dirige anche l’Osservatorio Settoriale sulle RSA. Nel 2013 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Gestione Integrata d’Azienda con dignità di stampa presso la LIUC – Università Cattaneo. Le sue aree di competenza riguardano l’economia e la gestione delle aziende sanitarie e socio-sanitarie, con particolare riferimento alle tematiche inerenti i sistemi operativi di gestione del personale ed il comportamento organizzativo. Dal 2006 collabora su alcune attività di ricerca in materia HRM con il Dipartimento di Management della IESEG School of Management (Francia). Ha pubblicato articoli e contributi su importanti riviste internazionali come European Management Journal, Personnel Review, Evaluation and Program Planning e The International Journal of Human Resources Management.

FRANCESCA MARINELLO

Francesca Marinello dal 2006 al 2009, è stata collaboratrice presso il Centro sull’Economia e Management in Sanità e nel Sociale della LIUC – Università Cattaneo. La collaborazione con la Business School è ripresa nel 2017 con le attività di progettazione, coordinamento e docenza dei percorsi formativi dedicati al management nel settore sanitario e socio-sanitario.

È docente ai Master Universitari di management di primo e secondo livello, nonché ai Corsi di Alta Formazione in management per specifiche aree sanitarie. Le sue aree di competenza riguardano tematiche quali: la gestione delle emozioni e l’Intelligenza Emotiva; mobbing e burnout; tecniche di comunicazione; la comunicazione nei gruppi di lavoro; la comunicazione istituzionale verso l’esterno e la gestione dei conflitti.

Coordina inoltre il Master di secondo livello in Management per il settore sanitario e il Corso di Alta Formazione in Management e Clinical Governance per il Diabete.

DARIO LAQUINTANA

Dario Laquintana è direttore delle professioni sanitarie della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano dal 2008. Ha conseguito l’abilitazione alle funzioni direttive dell’assistenza infermieristica nel 1992, laurea magistrale in scienze infermieristiche ed ostetriche nel 2005, il master di 2 livello in gestione delle strutture ospedaliere nel 2011 e il certificato di formazione manageriale per direttori di struttura complessa nel 2017. È componente del comitato scientifico della società scientifica dei dirigenti infermieristici italiani e del comitato di redazione della rivista indicizzata Assistenza Infermieristica e Ricerca. Svolge attività didattica ai corsi di laurea magistrale delle Università di Verona e Milano ed è consulente della Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche per gli aspetti contrattuali. È autore e coautore di oltre 30 pubblicazioni riguardanti l’organizzazione e l’assistenza infermieristica.

Obiettivi e competenze del Corso

Il Corso di Amministrazione delle Risorse Umane si pone come obiettivo quello di fornire agli studenti capacità di pianificazione, inserimento, e supervisione della risorsa umana, dando basi teoriche riguardanti le norme contrattuali, comportamentali e deontologiche.

Il corso permette agli studenti di comprendere l’utilizzo dei sistemi premianti al fine di valorizzare attitudini, competenze, impegno e risultati delle risorse umane, che il futuro coordinatore si troverà a gestire. Il partecipante avrà la possibilità di apprendere la tutela delle norme, riguardanti la salute del lavoratore e la qualità degli ambienti di lavoro.

Contenuti

  • La privatizzazione del rapporto di lavoro e regole del rapporto
  • Il contratto collettivo del comparto sanità
  • Relazioni sindacali
  • Alcune esemplificazioni dei sistemi di gestione dei processi e del personale
  • La gestione quali/quantitativa della dotazione organica di UU.OO./Servizi
  • I sistemi di gestione del personale dirigenziale e del comparto
  • I sistemi di valutazione delle performance individuali e organizzative
  • Introduzione alla responsabilità penale, civile e amministrativa degli operatori sanitari
  • Formazione e formatori
  • Inserimento neo-assunto
  • La selezione, la programmazione e la valutazione del personale in ambito sanitario
  • Delega e affido
  • Il ruolo del Coordinatore nella gestione delle attività nelle UU.OO., Servizi e Dipartimenti

 

CORSO DI DESIGN DI PICCOLI GRUPPI

Docenti

ANTONIO SEBASTIANO

Antonio Sebastiano è Ricercatore TDa di Organizzazione Aziendale e docente di Organizzazione e Sistemi Informativi (Scuola di Economia) e di Modelli di Funzionamento delle Aziende in Sanità (Scuola di Ingegneria Gestionale) presso la LIUC – Università Cattaneo, dove dal 2006 dirige anche l’Osservatorio Settoriale sulle RSA. Nel 2013 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Gestione Integrata d’Azienda con dignità di stampa presso la LIUC – Università Cattaneo. Le sue aree di competenza riguardano l’economia e la gestione delle aziende sanitarie e socio-sanitarie, con particolare riferimento alle tematiche inerenti i sistemi operativi di gestione del personale ed il comportamento organizzativo. Dal 2006 collabora su alcune attività di ricerca in materia HRM con il Dipartimento di Management della IESEG School of Management (Francia). Ha pubblicato articoli e contributi su importanti riviste internazionali come European Management Journal, Personnel Review, Evaluation and Program Planning e The International Journal of Human Resources Management.

NICOLA FEDERELLA

Nicola Federella, laureato in Economia Aziendale, è senior trainer specializzato in organizzazione aziendale, comportamento e sviluppo organizzativo. La sua missione professionale è quella di aiutare persone, gruppi e organizzazioni nell’influenzare in modo costruttivo i loro sistemi per avere successo in un mondo interdipendente, complesso e in rapido cambiamento. Per raggiungere quest’obiettivo, Nicola fa leva sulla sua ventennale esperienza nella progettazione ed erogazione di programmi leadership e management development a tutti i livelli organizzativi e per organizzazioni in molteplici settori, unita ad una consistente esperienza di erogazione svolta a livello internazionale. Nicola è consulente in sviluppo organizzativo certificato dal NTL Institute of Applied Behavioral Sciences (Stati Uniti). Fa inoltre parte dal 1996 della teaching faculty della LIUC – Università Cattaneo di Castellanza e dal 2015 è consulente per l’area Human Resources di Festo CTE.”.

IVANO BOSCARDINI

Libero professionista iscritto all’Albo dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti. Docente all’interno di Master e Corsi di Alta Formazione erogati dal Centro sull’Economia e il Management in Sanità e nel Sociale dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC. Esperto di formazione in tema di gestione della comunicazione.

È consulente in comunicazione e gestione del cambiamento. Svolge da anni attività di coaching individuale, conduzione e supervisione di gruppi, in qualità di free-lance progettazione sviluppo e gestione di progetti su differenti temi della comunicazione quali: la comunicazione verbale e non verbale: espressività, uso del corpo, voce, spazio; la multisensorialità nel modello Neurolinguistico; i mezzi di influenzamento: il linguaggio di precisione e di persuasione; la creatività come mezzo di espressione personale; la relazione interpersonale e pubbliche relazioni.

FRANCESCA MARINELLO

Francesca Marinello dal 2006 al 2009, è stata collaboratrice presso il Centro sull’Economia e Management in Sanità e nel Sociale della LIUC – Università Cattaneo. La collaborazione con la Business School è ripresa nel 2017 con le attività di progettazione, coordinamento e docenza dei percorsi formativi dedicati al management nel settore sanitario e socio-sanitario.

È docente ai Master Universitari di management di primo e secondo livello, nonché ai Corsi di Alta Formazione in management per specifiche aree sanitarie. Le sue aree di competenza riguardano tematiche quali: la gestione delle emozioni e l’Intelligenza Emotiva; mobbing e burnout; tecniche di comunicazione; la comunicazione nei gruppi di lavoro; la comunicazione istituzionale verso l’esterno e la gestione dei conflitti.

Coordina inoltre il Master di secondo livello in Management per il settore sanitario e il Corso di Alta Formazione in Management e Clinical Governance per il Diabete.

VALENTINA TELESCA

Valentina Telesca, laureata in Comunicazione Pubblica e Sociale, lavora dal 2008 presso il Centro sull’Economia e il Management nella Sanità e nel Sociale della Business School della LIUC – Università Cattaneo, dove collabora alle attività di formazione nel settore sanitario e socio-sanitario.

È Coordinatore Didattico di molteplici progetti formativi, Master di Primo e Secondo Livello nonché di Corsi di Alta Formazione, rivolti ai Professionisti Sanitari, tra cui il Master di primo livello in Management e Funzioni di Coordinamento per le Professioni Sanitarie.

È altresì responsabile della progettazione e programmazione didattica di Master Universitari e Corsi di Alta Formazione.

Tra gli argomenti di approfondimento e di docenza si segnala in particolar modo l’ambito delle soft skills.

Obiettivi e competenze del Corso

L’insegnamento si prefigge di presentare le principali tecniche di comunicazione, attraverso il modello di programmazione neurolinguistica, andando ad analizzare i temi della comunicazione interna ed esterna, e il benessere organizzativo.

Il corso permette agli studenti di poter acquisire la corretta gestione delle informazioni e dei flussi informativi e la capacità di comunicare ed interagire con utenti e colleghi provenienti da altri Servizi o Unità Operative.

Tra gli obiettivi principali del corso: fornire gli strumenti atti a superare i filtri personali che ostacolano processi comunicativi, costruire i presupposti utili a garantire contatti consapevoli e positivi per la gestione dei clienti e dei collaboratori delle “transazioni” che si instaurano con essi, favorire l’attitudine all’ascolto come leva per ottimizzare i processi decisionali, fornire gli strumenti per la gestione dei conflitti nella certezza che questi sono una realtà ineliminabile da affrontare e non da soffocare, imparare a valorizzare se stessi e gli altri in un clima di fiducia reciproca.

Contenuti

  • La comunicazione nel team di lavoro
  • La gestione della comunicazione tra servizi di supporto e Unità Operative
  • Comunicazione verbale e non verbale
  • Strategie e tecniche della comunicazione sanitaria
  • L’apporto individuale nelle performance aziendali
  • La transizione verso le forme organizzative evolute
  • Tecniche di negoziazione in Sanità
  • La gestione delle strutture semplici
  • Benessere Organizzativo

 

MODULO: METODICHE E INNOVAZIONE GESTIONALE NELLE PROFESSIONI SANITARIE

CORSO DI ORGANIZZAZIONE E INNOVAZIONE GESTIONALE NELL’AREA DELLE PROFESSIONI SANITARIE

Docenti

ROBERTO BIANCAT

Roberto Biancat, laureato in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, ha avviato l’attività dell’Istituto di Ricerca e Cura a carattere Scientifico, Centro di Riferimento Oncologico di Aviano, il 15 maggio 1984, dove è stato, sino al 2017, Dirigente in ruolo a tempo pieno delle Professioni Sanitarie e dell’Ufficio Pubbliche Relazioni. Dal 2017 è componente del consiglio direttivo dell’Ordine P. Infermieristiche, PN.

È docente e consulente libero professionista dal 1983 per: Ordini professioni sanitarie, università, aziende sanitarie pubbliche e private, sindacati, industria, artigianato su molteplici tematiche, quali ad esempio: gestione del tempo e life management, pubbliche relazioni, gestione dei conflitti, team building, motivazione ed etica, elementi di psicologia e di psicologia positiva.

PAOLA RIPA

Paola Ripa, Direttore Didattico Università degli Studi di Milano, sede Ospedale San Giuseppe. da più di vent’anni impegnata nella formazione infermieristica universitaria, dà una svolta alla carriera professionale specializzandosi in Criminologia Forense e in Psicologia. Specializzanda Psicoterapeuta, esperta Emotusologa si occupa di prevenzione alla violenza di genere, sui luoghi di lavoro, nelle scuole. Fornisce sostegno alle persone in difficoltà alle vittime di violenza e predispone percorsi educativi per i maltrattanti. Esperta di profiling, in particolare nel riconoscimento dei segni della menzogna.

LAURA ZOPPINI

Laura Zoppini, Infermiera, Direttore delle Professioni Sanitarie e Sociali, laureata Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche nel 2006 con master di II° livello in Health Service Management (2009) e corso di perfezionamento in Bioetica (2012). Dal 2010 dirige le professioni sanitarie e sociali presso l’azienda Socio Sanitaria Territoriale Rhodense, occupandosi di tematiche legate alla gestione e sviluppo delle risorse umane e delle competenze, organizzazione del lavoro, percorsi assistenziali, sicurezza delle cure, esiti correlati all’assistenza per le professioni infermieristiche, ostetriche, tecnico-sanitarie, riabilitative, della prevenzione, dell’ambito sociale e degli operatori di supporto. È parte trattante per l’Amministrazione nel rapporto con le organizzazioni sindacali. Docente presso Corso di laurea in infermieristica, triennale e specialistica in scienze infermieristiche ed ostetriche e di Master di I° livello per le funzioni di coordinamento, tra le metodologie di studio e di docenza, si segnalano con particolare riguardo le tematiche legate al management, all’intensità di cura ed all’implementazione di nuovi modelli organizzativi.

FLAVIO CRUCIATTI

Flavio Cruciatti è Master of Science in Etnologia e Antropologia culturale all’Université de Montréal e Ph. D. nel medesimo ateneo in Antropologia medica. Dal 2013 collabora con il Centro sull’Economia e il Management nella Sanità e nel Sociale della Business School della LIUC – Università Cattaneo approfondendo i temi della gestione e organizzazione della Medicina di Cure palliative, dei programmi Hospice e delle metodiche dell’etnografia clinica, con particolare riferimento all’organizzazione delle équipe di cure in ambito sanitario e ai modelli di comunicazione in ambito clinico, alla definizione di audit clinici interni ed agli aspetti di bioetica correlati alle Long-Term Care ed alle cure di fine vita. Si occupa di corsi, seminari, studi e ricerche incentrati sul “Sistema di Sicurezza, Protezione e Difesa Civile” approfondendo i temi della Medicina delle Catastrofi, gli interventi nelle maxi-emergenze correlati ed eventi critici naturali o dolosi o da eventi CBNR, della Medicina tattica e dell’auto-protezione degli operatori sanitari, di protezione civile e volontari.

MASSIMO BARBERIO

Nato a Milano il 19 Febbraio 1959, sposato e con due figli, si è laureato in scienze biologiche nel 1984 e ha compiuto la maggior parte del percorso professionale nel marketing farmaceutico dove ha avuto incarichi e responsabilità in aziende leader nel settore dei farmaci ospedalieri per radiologia e imaging molecolare.

Attualmente è in Generale Electric Healthcare Italia dove, in un ambito principalmente legato alla Tecnologia, farmaci e strumentazione per l’imaging diagnostico, ricopre attualmente l’incarico di Direttore Affari Istituzionali e Health Economics Italia, direttamente in staff al Presidente Sud Europa della Azienda.

Durante tutto il suo percorso professionale, ha sempre mantenuto un radicato collegamento col mondo accademico, sia attraverso una costante opera di formazione e aggiornamento professionale sia attraverso una serie di incarichi in varie università che l’hanno visto, e l’impegnano attualmente, come professore a contratto sia per la Scuola di Specializzazione in Radiodiagnostica della facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi Milano-Bicocca, è anche componente del Comitato d’indirizzo e professore a contratto per il corso di Laurea Magistrale in Management e Finanza presso l’Università del Piemonte Orientale di Novara. insegna anche ai Master in economia e management in Sanità e nel Sociale del corso di studi in Ingegneria Industriale presso l’Università Cattaneo LIUC di Castellanza e nei corsi in Economia Aziendale e MBA presso l’Università Commerciale L. Bocconi di Milano e LUISS di Roma.

Autore di diverse pubblicazioni di carattere farmacoeconomico e di management su riviste nazionali ed internazionali, è stato più volte invited speaker in diversi congressi nazionali di settore in ambito Radiologico.

Membro della Società Italiana di radiologia Medica dal 1992.

Obiettivi e competenze del Corso

Il corso affronta alcune delle principali tematiche di progettazione e innovazione gestionale all’interno dell’ambito sanitario, al fine di alimentare una conoscenza di base di cui anche il management deve disporre per coniugare efficacemente le scelte gestionali con le complessità proprie dell’area assistenziale.

Contenuti

  • I nuovi modelli assistenziali
  • Innovazioni gestionali nell’ambito delle professioni sanitarie
  • I sistemi di integrazione organizzativa
  • Gestione dell’équipe multiprofessionale
  • L’educazione sanitaria e la promozione degli stili di vita
  • Normativa concorsuale
  • Le competenze richieste al Coordinatore in sede di concorso
  • Gestione del paziente anziano e del paziente cronico
  • La corretta presa in carico
  • Le competenze delle professioni sanitarie

 

Tirocinio formativo ed elaborato finale

Il percorso formativo prevede come parte integrante obbligatoria del Master un tirocinio formativo della durata di almeno 500 ore (che dovranno essere certificate dall’Ente Ospitante), al termine del quale dovrà essere redatto un elaborato finale che verrà discusso e valutato in occasione della dissertazione finale.

Il periodo di tirocinio formativo è volto all’acquisizione di competenze gestionali, organizzative e manageriali proprie delle funzioni di coordinamento.

Gli obiettivi[1] generali che l’Università chiede che vengano, pertanto, raggiunti dal tirocinante, indipendentemente dalla modalità di svolgimento del tirocinio formativo obbligatorio, sono di seguito elencati.

Il piano formativo di ciascuno studente dovrà pertanto essere congruo con questa richiesta formativa dell’Università.

Obiettivi da raggiungere & Competenze da acquisire
GESTIONE RISORSE UMANE Acquisire capacità di pianificazione, inserimento e supervisione della risorsa umana, monitorando il rispetto della normativa da parte di comportamenti organizzativi e professionali.
Acquisire capacità di collaborazione diretta e attiva con le figure professionali della struttura di riferimento, favorendo il senso di appartenenza.
Acquisire capacità di mantenere rapporti propositivi con i livelli sovraordinati riconoscendo ruoli e competenze.
Riconoscere la mission e la vision dell’U.O. o Servizio in coerenza con quelli dell’Azienda.
Comprendere l’utilizzo di sistemi premianti per la valorizzazione di attitudini, competenze, impegno e risultati.
Rispettare le norme comportamentali e deontologiche.
Acquisire conoscenze in merito alla tutela delle norme riguardanti la salute del lavoratore e la qualità degli ambienti di lavoro.
Acquisire strumenti e capacità di pianificazione, definizione, coordinamento dei turni di lavoro, nonché di valutazione dei carichi assistenziali.
CAPACITA’ COMUNICATIVE Acquisire capacità di corretta gestione delle informazioni e dei flussi informativi.
Acquisire capacità di comunicare con chiarezza a colleghi e collaboratori le problematiche in essere all’interno del contesto lavorativo.
Acquisire capacità di comunicare e interagire con utenti e colleghi provenienti da altri Servizi o Unità Operative.
Acquisire strumenti e capacità di analisi e interpretazione della domanda relativa alla U.O. o al Servizio coordinato.
LEADERSHIP Comprendere quale modello di leadership sia più adeguato applicare a seconda delle differenti situazioni organizzative con la finalità di delegare, attribuire compiti, responsabilità e poteri o di coinvolgere colleghi e collaboratori nel raggiungimento di obiettivi comuni.
Acquisire capacità di identificazione dei rischi collegati all’attività professionale.
Acquisire capacità di collaborare con i Dirigenti Infermieristici per sviluppare progetti e attività di utilità per l’applicazione di linee strategiche aziendali.
GESTIONE PROGETTI FORMATIVI Acquisire strumenti e capacità di valutazione dei fabbisogni formativi dell’équipe e dell’autoformazione, proponendo progetti d’intervento coerenti con le attività cliniche e organizzative di competenza in una ottica di innovazione e miglioramento.
Acquisire capacità di organizzare, promuovere e valutare gli eventi formativi e le attività formative già promosse.
GESTIONE DEL BUDGET Conoscere e identificare i centri di responsabilità e di costo presenti all’interno della realtà in essere.
Acquisire capacità di identificare tipologia e costi delle risorse strumentali e ambientali nell’U.O. o nel Servizio Coordinato.
Acquisire capacità di utilizzare le risorse applicando criteri di costo/efficacia, monitorando risorse, processi e risultati.
Capacità di valutare la congruità delle risorse in rapporto ai risultati conseguiti. Acquisire capacità di definizione degli obiettivi di budget, di valutazione degli obiettivi aziendali posti in essere e delle attività di miglioramento in caso di scostamento.
GESTIONE PROGETTI AZIENDALI e di ANALISI ORGANIZZATIVE Acquisire capacità di reperimento delle evidenze empiriche e letterarie necessarie per le specifiche finalità aziendali e di progetto.
Acquisire capacità di raccolta, valutazione, analisi e sintesi dei dati storici inerenti la struttura aziendale, secondo criteri di buona qualità e seguendo gli obiettivi del progetto.
Acquisire capacità di analisi organizzativa e definizione del contesto ambientale all’interno del quale si presta servizio.
Acquisire capacità di valutazione critica degli elementi di forza e debolezza che costituiscono l’U.O. o il Servizio coordinato.
Acquisire capacità di progettazione di uno strumento operativo ad hoc per una determinata problematica operativa e/od organizzativa.
Capacità di esprimere una proposta di miglioramento all’interno del contesto aziendale di riferimento.
ORGANIZZAZIONE Acquisire capacità di Problem Solving.
Acquisire capacità di gestione e valutazione dei processi organizzativi ed economici.
Acquisire capacità di attiva collaborazione alla individuazione e rilevazione di criteri, indicatori e standard dell’assistenza al fine di proporre e sperimentare nuovi modelli organizzativi.
Acquisire capacità di programmare e organizzare l’approvvigionamento di materiali e/o generi indispensabili all’attività di servizio, compresa la gestione degli stupefacenti.

 

Tali obiettivi potranno essere modificati dalla nostra Università, in base agli accordi che intercorreranno con le Aziende e in base alle esigenze formative di ciascuno studente.

In particolare si richiederà ai discenti di recepire quelle nozioni o essere inseriti in progetti aziendali utili per l’acquisizione di una maggiore conoscenza in termini di: modalità di inserimento e gestione delle risorse infermieristiche e di supporto, rapporti con la Direzione Aziendale e Infermieristica, nonché con gli Uffici Amministrativi, acquisizione delle informazioni riguardanti le tecnologie aziendali (informatiche, gestione dei magazzini e delle scorte di medicinali e presidi, etc…), utilizzate all’interno della U.O. presso la quale si svolge il tirocinio, confronto tra processi organizzativi nell’ottica di benchmarking, rielaborazione di strumenti assistenziali (cartella infermieristica, linee guida e protocolli), oppure che siano di rilevanza formativa per l’Azienda Ospitante.

Le modalità secondo le quali lo studente potrà svolgere il tirocinio formativo obbligatorio di almeno 500 ore sono le seguenti:

 

STUDENTI OCCUPATI

 

A) Lo studente effettuerà il tirocinio formativo obbligatorio presso il proprio Ente di appartenenza (SE azienda sanitaria, azienda ospedaliera, azienda ospedaliero-universitaria, ente classificato e istituto di ricovero e cura a carattere scientifico, come previsto dalla normativa[2]) al di fuori del proprio orario MA in altra O./Servizio/Dipartimento rispetto a quello in cui presta attualmente servizio (se si volesse effettuare il tirocinio in stessa U.O./Servizio/Dipartimento si confronti punto c).

In questo caso si dovrà aprire una convenzione tra l’Università Carlo Cattaneo – LIUC e l’Ente di appartenenza. Aprendo la convenzione lo studente dovrà necessariamente compilare l’apposito registro ore, che documenterà l’effettiva realizzazione dell’attività.

Si precisa che sotto convenzione è possibile svolgere il tirocinio dal lunedì al sabato per un massimo di 8 ore giornaliere.

Le modalità di attivazione della convenzione saranno comunicate durante la giornata di presentazione del Master.

 

B) Lo studente effettuerà il tirocinio formativo obbligatorio presso il proprio Ente di appartenenza (SE azienda sanitaria, azienda ospedaliera, azienda ospedaliero-universitaria, ente classificato e istituto di ricovero e cura a carattere scientifico, come previsto dalla normativa2) al di fuori del proprio orario E nella stessa U.O./Servizio/Dipartimento rispetto a quello in cui presta attualmente servizio, MA in un altro presidio della stessa Azienda.

In questo caso si dovrà aprire una convenzione tra l’Università Carlo Cattaneo – LIUC e l’Ente di Appartenenza. Aprendo la convenzione lo studente dovrà necessariamente compilare l’apposito registro ore, che documenterà l’effettiva realizzazione dell’attività.

Si precisa che sotto convenzione è possibile svolgere il tirocinio dal lunedì al sabato per un massimo di 8 ore giornaliere.

Le modalità di attivazione della convenzione saranno comunicate durante la giornata di presentazione del Master.

 

C) Lo studente effettuerà il tirocinio formativo obbligatorio presso un Ente diverso da quello di appartenenza (SE azienda sanitaria, azienda ospedaliera, azienda ospedaliero-universitaria, ente classificato e istituto di ricovero e cura a carattere scientifico, come previsto dalla normativa2) al di fuori del proprio orario lavorativo.

In questo caso si dovrà aprire una convenzione tra l’Università Carlo Cattaneo – LIUC e l’Ente ospitante. Aprendo la convenzione lo studente dovrà necessariamente compilare l’apposito registro ore, che documenterà l’effettiva realizzazione dell’attività.

Si precisa che sotto convenzione è possibile svolgere il tirocinio dal lunedì al sabato per un massimo di 8 ore giornaliere.

Le modalità di attivazione della convenzione saranno comunicate durante la giornata di presentazione del Master.

 

D) Lo studente effettuerà il tirocinio formativo obbligatorio presso il proprio Ente di appartenenza (SE azienda sanitaria, azienda ospedaliera, azienda ospedaliero-universitaria, ente classificato e istituto di ricovero e cura a carattere scientifico, come previsto dalla normativa2) all’interno del proprio orario di lavoro, MA all’interno di una U.O./Servizio/Dipartimento differente da quella di appartenenza, eccezione fatta nel caso in cui il Piano Formativo dello studente consenta di raggiungere gli obiettivi definiti dall’Università (di seguito allegati) e/o di partecipare a un progetto aziendale di rilevanza formativa, con accordo sia dell’Ente Ospitante sia dell’Ente Proponente.

Si precisa che la facoltà di far effettuare il tirocinio formativo all’interno dell’orario di lavoro, è a discrezione dell’ente di appartenenza.

In questo caso non si dovrà aprire nessuna convenzione tra l’Università Carlo Cattaneo – LIUC e l’ente di appartenenza, ma lo studente dovrà consegnare all’Università unicamente la DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE, firmata dallo studente, dal tutor accademico (ossia il tutor assegnato dall’Università come relatore di tesi) e da un responsabile aziendale (preferibilmente un Dirigente Aziendale di Secondo Livello) per accertare il regolare svolgimento delle 500 ore di tirocinio formativo obbligatorio.

 

E) Lo studente effettuerà il tirocinio formativo obbligatorio presso il proprio Ente di appartenenza (SE azienda sanitaria, azienda ospedaliera, azienda ospedaliero-universitaria, ente classificato e istituto di ricovero e cura a carattere scientifico, come previsto dalla normativa2):

  • in parte all’interno del proprio orario lavorativo, MA in altra Unità Operativa/Servizio/Dipartimento rispetto a quello in cui presta attualmente servizio (si veda punto d),
  • in parte al di fuori del proprio orario di servizio (si vedano i punti a, b e c).

Il numero di ore da svolgere all’interno e al di fuori dell’orario lavorativo saranno concordate tra azienda Ospitante e Università e successivamente comunicate allo studente.

In questo caso il tirocinante non potrà svolgere contemporaneamente l’attività formativa al di fuori e all’interno dell’orario di servizio, ma dovrà portare a termine una modalità di tirocinio per poi intraprendere la modalità restante.

 

STUDENTI NON OCCUPATI o OCCUPATI PRESSO STRUTTURE NON rientranti nelle categorie previste dalla normativa (azienda sanitaria, azienda ospedaliera, azienda ospedaliero-universitaria, ente classificato e istituto di ricovero e cura a carattere scientifico, come previsto dalla normativa2).

 

F) In questo caso si dovrà aprire una convenzione tra l’Università Carlo Cattaneo – LIUC e l’Ente presso il quale si svolgerà il tirocinio formativo.

 

Le modalità di attivazione della convenzione saranno comunicate durante la giornata di presentazione del Master.


[1] Gli obiettivi, relativamente all’acquisizione delle competenze del Coordinatore, sono una rielaborazione CREMS su base IPASVI, 2001.

[2] Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano del 1° agosto 2007, da svolgersi presso Aziende Sanitarie, Aziende Ospedaliere, Aziende Ospedaliero – Universitarie, Enti classificati e Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico.

Giacché la normativa vigente non prevede il versamento di alcun tipo di compenso per i Coordinatori che svolgono l’attività di affiancamento agli studenti tirocinanti, l’Università non si impegna a versare alcun contributo alle Aziende.

Si segnala, inoltre, che, nel caso in cui le aziende ospitanti richiedano agli studenti l’effettuazione di corsi sulla sicurezza, su indicazione del Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia del 4 dicembre 2012 (in accordo con i dettami del D.Lgs. 81/08 “Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro”), i costi relativi ai sopra citati corsi saranno a carico degli studenti stessi.

COME ISCRIVERSI

STEP 1: APPLICATION/DOMANDA DI AMMISSIONE

È possibile effettuare la domanda di ammissione entro il 24 NOVEMBRE 2020.

Prima di procedere con la compilazione della domanda vi preghiamo di prendere visione delle modalità di iscrizione alla selezione: Scarica PDF

Per procedere con la compilazione dell’application/domanda di ammissione cliccare qui.

STEP 2: GRADUATORIA

La graduatoria degli ammessi al Master sarà visibile dal 10 DICEMBRE 2020 e sarà consultabile cliccando su “GRADUATORIA” nella pagina di presentazione del Master.

STEP 3: ISCRIZIONE/IMMATRICOLAZIONE

Tutti coloro che rientrano nella graduatoria potranno procedere a formalizzare l’iscrizione al Master dal 10 DICEMBRE 2020 al 22 DICEMBRE 2020.

Prima di procedere vi preghiamo di consultare le modalità di immatricolazione.

Per procedere con l’immatricolazione cliccare qui.

 


Uditore? Come iscriversi

Per procedere con l’iscrizione in qualità di uditore è necessario compilare la scheda qui allegata, firmarla e consegnarla a mano o inviarla in originale (R/R 1) al recapito sotto riportato, unitamente agli allegati richiesti e alla marca da bollo di € 16.00.

GRADUATORIA

+39 0331 572111

(C) Università Carlo Cattaneo LIUC | C.so Matteotti, 22 - 21053 Castellanza (VA) | Codice Fiscale e Partita IVA 02015300128

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