FORMAZIONE MANAGERIALE


General Management Program

FORMAZIONE A CATALOGO
FORMAZIONE SU MISURA

General Management Program

Il General Management Program (GMP), giunto alla quarta edizione, è un percorso di Executive Education che si focalizza sulle nuove competenze distintive dei manager eccellenti, abbattendo la logica delle aree funzionali e degli organigrammi a “silos” e basati su rigide gerarchie. I responsabili aziendali saranno chiamati a costruire organizzazioni nelle quali le persone continuino ad espandere la loro capacità di comprendere la complessità, di chiarire ai propri collaboratori la visione e gli obiettivi aziendali, di essere responsabili, oltre che del business, dello sviluppo delle persone. Il programma è organizzato in sei moduli da 2 giorni ciascuno distanziati tra loro per favorire la sedimentazione delle competenze acquisite nei momenti di aula.

Calendario

20 – 21 ottobre 2021

10 – 11 novembre 2021

1 – 2 dicembre 2021

19 – 20 gennaio 2022

9 – 10 febbraio 2022

11 – 12 marzo 2022

 

DESTINATARI

Il General Management Program si rivolge a giovani imprenditori, neo dirigenti, direttori di funzione, consulenti/liberi professionisti e più in generale, a coloro che nel breve termine sono chiamati a ricoprire posizioni direttive.

La parola ai partecipanti

OBIETTIVI

  • accrescere le proprie competenze di general management
  • procedere nel proprio percorso di crescita sia professionale che personale
  • arricchire la propria esperienza attraverso il confronto con persone di aziende e settori diversi
  • gestire sempre meglio la propria funzione
  • allargare i propri orizzonti attraverso il confronto con una Faculty e testimonianze aziendali di eccezione

 

PROGRAMMA

MODULO I
20 ottobre 2021
Vittorio D'Amato

La gestione efficace dei collaboratori

  • Nuovo mondo, vecchie competenze
  • Cosa doveva e deve ancora fare un manager
  • Le nuove sfide dei manager
  • Le competenze del nuovo manager 4.0
  • Riconciliare management e leadership
  • Nuovi modelli di management
21 ottobre 2021
Alberto Bubbio

Performance Eco-Fin e controllo di gestione

  • La dimensione economico-finanziaria della gestione come espressione e sintesi delle operazioni di scambio impresa-ambiente esterno
  • Gli strumenti per la lettura e per la gestione delle dinamiche economico-finanziarie: dalla contabilità generale e dal bilancio alla contabilità dei costi
  • Alcuni accorgimenti per impostare un’efficace contabilità dei costi e la più ampia contabilità analitica
  • Quando si guarda al futuro: l’importanza di darsi degli obiettivi e non solo obiettivi economico-finanziari
  • Il budget per pensare e preparare il futuro
  • Il reporting per disporre tempestivamente dei risultati conseguiti rispetto a quelli desiderati (espressione degli obiettivi)
MODULO II
10 novembre 2021
Fernando Alberti

Le leve del successo competitivo

  • Competitività interna ed esterna
  • Le sfide competitive per le nostre imprese
  • Le leve per il successo competitivo: l’insegnamento delle imprese ultra-performanti
  • Il dilemma tra unicità e imitazione: i giochi competitivi
  • Le strategie di movimento (innovazione) e le barriere al cambiamento
  • Le strategie di inseguimento (imitazione) e le modalità di difesa
  • Le strategie di posizione (status-quo) e la zona di sopravvivenza competitiva
11 novembre 2021
Raffaele Secchi

Lean Management in azione

  • Il ruolo delle operations come leva di competitività del sistema aziendale
  • Garantire lo “strategic fit”: coerenza tra fattori critici di successo e decisioni operative
  • Gli impatti dell’approccio lean sulle prestazioni aziendali
  • I principi del lean management
  • Le condizioni per il successo e la sostenibilità del modello Lean all’interno delle organizzazioni
MODULO III
1 dicembre 2021
Chiara Mauri

Marketing e sales management

  • I punti chiave del marketing management e del sales management: un quadro di riferimento
  • La centralità del cliente: configurazione del portafoglio clienti, segmentazione dei clienti, targeting
  • Le matrici di portafoglio clienti: esercitazione
  • Il customer lifecycle e la customer equity
  • Le P del marketing mix: la comunicazione. Obiettivi e strumenti della comunicazione: esemplificazioni
  • Strumenti classici e strumenti digitali, paper e paper-less
2 dicembre 2021
Elena Tosca

Costruire High-Performing Team

  • Gli elementi essenziali del lavoro di squadra
  • Le fasi del ciclo di vita di un team
  • Le disfunzionalità del team
  • Da Team a High Performing Team
MODULO IV
19 gennaio 2022
Elena Tosca

La comunicazione efficace

  • Gli elementi chiave della comunicazione efficace
  • Modelli mentali e percezioni
  • Ascolto e dialogo
20 gennaio 2022
Fernando Alberti

Innovazione e intrapreneurship

  • Le strategie di innovazione come chiave di successo
  • Imprenditorialità aziendale e innovazione: quali barriere superare
  • Scoprire, valutare e sfruttare opportunità imprenditoriali
  • Le capabilities strategiche per l’imprenditorialità aziendale
  • I modelli di imprenditorialità aziendale
  • Verso un’architettura strategica orientata all’imprenditorialità e all’innovazione
MODULO V
9 Febbraio 2022
Vittorio D’Amato

Change Management

  • I pilastri del cambiamento: le condizioni indispensabili per cambiare
  • Dal cambiamento individuale al cambiamento organizzativo
  • Barriere e resistenze al cambiamento: come superarle
  • Gli errori più comuni: come evitarli
  • CHKEYS: “le chiavi” per trasformare il processo di cambiamento in performance eccellenti
  • Change Management Deployment: comunicare e misurare il processo di cambiamento
  • Come creare una nuova cultura
  • Cambiare per cambiare ? Come allenarsi al cambiamento
10 febbraio 2022
Alberto Bubbio

Corporate Planning e Balanced Scorecard

  • Sembra facile fare planning: alcuni accorgimenti per svolgere un’efficace attività di pianificazione
  • La pianificazione delle 3P: Profit, Planet e People
  • Pianificare la crescita vuol dire pianificare le risorse per poterla attuare
  • Per agganciare la gestione operativa alla strategia: il ruolo della Balanced Scorecard
  • Che cos’è e come si elabora la Balanced Scorecard
  • La Balanced Scorecard in action: l’hanno utilizzata molte Piccole e medie imprese italiane (non solo Apple, Microsoft e Amazon)
  • Il controllo diventa strategico: come fare per valutare se una strategia è una good strategy o bad strategy
MODULO VI
11 Marzo 2022

Una palestra di allenamento per manager: Management Flight Simulator.

Il Management Flight Simulator è, un laboratorio manageriale, un ambiente avanzato di simulazione dove i partecipanti potranno sperimentare, in un ambiente protetto, differenti strategie, imparando dall’esperienza, senza dover pagare il costo di eventuali errori. Il simulatore cattura le relazioni causa-effetto esistenti tra le diverse parti del sistema in esame e fornisce un’interfaccia computer che consentirà ai partecipanti di interagire con il modello attraverso una “lente” familiare (report, grafici e fogli di calcolo). Il Management Flight Simulator aiuterà i partecipanti a sfidare i loro modelli mentali, rendendoli consapevoli dei possibili risultati, spesso controintuitivi, delle loro azioni.

12 Marzo 2022

Una palestra di allenamento per manager: Management Flight Simulator.

Il Management Flight Simulator è, un laboratorio manageriale, un ambiente avanzato di simulazione dove i partecipanti potranno sperimentare, in un ambiente protetto, differenti strategie, imparando dall’esperienza, senza dover pagare il costo di eventuali errori. Il simulatore cattura le relazioni causa-effetto esistenti tra le diverse parti del sistema in esame e fornisce un’interfaccia computer che consentirà ai partecipanti di interagire con il modello attraverso una “lente” familiare (report, grafici e fogli di calcolo). Il Management Flight Simulator aiuterà i partecipanti a sfidare i loro modelli mentali, rendendoli consapevoli dei possibili risultati, spesso controintuitivi, delle loro azioni.

QUOTA D'ISCRIZIONE

€ 6.000 + IVA per l’intero percorso.

Per le iscrizioni anticipate sarà previsto uno sconto del 10% se perfezionate (con pagamento avvenuto) entro il 30 giugno 2021. Nel caso di iscrizioni di più partecipanti della stessa azienda, è previsto uno sconto del 10% sulle quote dal secondo partecipante in avanti.

 

 

La quota di iscrizione è comprensiva di due eventuali aperitivi di management. L’organizzazione di questi aperitivi è subordinata all’evoluzione della situazione epidemiologica.

DICONO DI NOI

Riccardo Negri

Sales, Argar srl
Il corso è stato curato nei minimi dettagli, così come la professionalità dei docenti. Grazie alla loro capacità di coinvolgimento, tramite esperienze personali ed esempi concreti, sono riusciti a darmi grandi spunti a livello lavorativo e ad ampliare la mia visione.

Marco Scarantino

Int'l freight forwarder specialist
Un ambiente professionale, sereno e ben organizzato. Ciascun modulo è stato ben strutturato nei punti più rilevanti considerati gli ampi argomenti; molti dei quali intersecati a matrice. Il corso è riuscito a trasferire competenze nel GM. Posso ritenermi soddisfatto.

Luca Maria Della Torre

Direttore commerciale, Teknomast Srl
Un percorso di grande crescita che ha consentito, grazie alle lezioni di professori di alto livello, il rafforzamento di alcuni concetti e una visione moderna del business grazie a nuove chiavi di lettura. Un salto dal giurassico al 4.0, fantastico!!!

Alex Pain

Business Analysis, Merchandising & Distribution Coordinator, Inticom S.p.A.
Il corso è stato molto interessante, un'esperienza di assoluto valore per migliorare il mio personale percorso aziendale. Corso ben organizzato, professori di rilievo, ogni argomento trattato mi ha dato preziosi spunti di applicazione nel mio lavoro quotidiano.

Mattia Tundo

HR Manager, Inticom SPA
Corso che offre spunti di riflessione sulle più importanti tematiche in ambito aziendale. Il susseguirsi degli argomenti trattati garantisce al manager la possibilità di costruire un know-How fondamentale per la propria crescita professionale e per la gestione del team

Nicolò Nanni

Business Development executive, Cashmatic
Estremamente interessante con ottimi esempi pratici. Grande capacità dei docenti di mantenere alto il livello di attenzione e partecipazione nonostante lo svolgimento online della lezione. Da consigliare ai colleghi

Roberto Santarelli

Imprenditore, Tuttopress Editrice s.r.l.
Sono soddisfatto di questo corso, utilissimo per acquisire il giusto "mindset" ed essere così un imprenditore moderno(specialmente in periodi di profonda crisi),e che mi ha fornito validi strumenti da importare in azienda per settare il timone verso la giusta direzione.

Marco Bresciani

Imprenditore, Marco Bresciani
Il corso è veramente interessante. Tutti i temi affrontati sono spunto e opportunità per lanciare o migliorare il proprio business. I docenti sanno calare gli esempi e la didattica nella mondo reale aiutandoti a ragionare in modo prospettico, solido e professionale.

Vania Antonelli

Managing Director, 3D Automazione Srl
Relatori d'eccellenza in un corso stimolante, in grado di ampliare la prospettiva e offrire spunti anche immediatamente spendibili. Accurata scelta di temi in un perfetto connubio tra formazione, presa di coscienza e avanguardia.

Alessandro Amato

Responsabile Area, Cal Srl
Molto soddisfatto dei contenuti e delle modalità di trasmissione, sia per la capacità dei Professori, molto preparati, che dalla documentazione pervenuta. Un vero peccato non aver potuto fare il corso in aula.

Armando Sech

Dottore Commercialista e Revisore Contabile, Studio Sech e Associati
Esperienza positiva, approfondita e professionalmente rilevante nella quale ho approfondito aree del business aziendale non abituali ma utilissime per il futuro. Un particolare ringraziamento al Prof. Dario Gulino per la gestione e coordinamento dell'intero corso.

Mauro Lozza

Amministratore Delegato, Beckers Industrial Coatings Italia Spa
Corso dagli ottimi contenuti, ben strutturato e tenuto da docenti molto esperti. Molto utile anche a chi è già a capo di un'azienda, in quanto ricco di motivi di riflessione utili per innescare cambiamenti migliorativi all’interno della propria organizzazione.

Francesco Manarini

Product Development Manager (R&D Dept.), LATI spa
Corso completo, ben strutturato, che si avvale di docenti di altissimo livello, capaci di mettere a disposizione la loro preziosa esperienza sul campo di decine d'anni di attività industriale e accademi

Marco Lualdi

Export manager
Il corso è estremamente interessante ed ha accresciuto in modo significativo le mie conoscenze delle tematiche trattate. L'approccio molto pratico del corso fornisce inoltre molti spunti ed idee, a prescindere dal business in cui si è coinvolti.

Emanuele Vassallo

Direttore operativo
Corso ben strutturato con molte tematiche trattate senza scendere troppo nel dettaglio, dato il numero limitato di giornate. I docenti si sono rilevati nella maggioranza molto competenti ed hanno stimolato il confronto e l'approfondi

Francesco Brezzi

Imprenditore
L'esperienza formativa acquisita ha ampiamente soddisfatto le aspettative, sia per l'attualità dei contenuti che per l'estrema professionalità dei docenti. Fondamentale per acquisire nuovi skills da investire nella propria azienda.

Donatello Giovine

Area Manager
Programma di General Management molto articolato e ricco. Organizzazione molto buona e materiale didattico molto utile, con docenti di altissimo livello e di caratura internazionale. Molto consigliato.

Stefano Mariani

General Manager
Il corso è ottimamente strutturato ed in grado di fornire da subito tutti gli elementi tecnici specifici per esercitare il ruolo di DG. Soddisfatto davvero tanto per quanto ricevuto. Docenti preparatissimi e corso magistralmente organizzato.

Barbara De Checchi

Product Manager
Ho acquisito nuove competenze in ambito economico e manageriale, i docenti sono stati all'altezza delle aspettative e hanno saputo modulare l'offerta didattica alle mie necessità. Sempre a disposizione per chiarimenti e approfondimenti su ogni tematica. Lo consiglio!

Marco Spalletta

Imprenditore
Esperienza interessantissima ,Ottimi docenti , contenuti indispensabili , consigliato per chi sta iniziando a gestire una organizzazione e per chi svolge attività di gestione e controllo con metodi "antichi" perchè il segreto è seguire il mondo !!!

Enrico Maja

Venditore esterno, idroterm s.r.l.
il corso è stato molto interessante per diversi aspetti: - temi trattati, utili sia per il presente che per il futuro; -professori di caratura importante, disponibili al dialogo e al confronto costruttivo.

PERCORSI CORRELATI

      • dove: On Campus e streaming
      • da: 03 settembre 2021
      • a: 02 ottobre 2021
      • durata: 4,5 giorni
      • struttura: 3 moduli, acquistabili singolarmente
      • dove: On Campus e streaming
      • da: 24 settembre 2021
      • a: 25 giugno 2022
      • durata: 22 giorni e mezzo
      • struttura: 4 moduli, acquistabili singolarmente

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