Healthcare Datascience Lab, ecco i primi risultati
Pubblicato il 09 Giugno 2020 Tempo di lettura: 2.7 minUn ciclo di webinar, organizzati tra giugno e ottobre 2020, per presentare i primi risultati raggiunti dall’Healthcare Datascience Lab.
Il prossimo appuntamento è mercoledì 23 settembre 2020 alle ore 17.30.
Si parlerà di Data Science in Sanità. Obiettivo del webinar è quello di comprendere l’attuale contesto nel quale il tema del Data Science deve svilupparsi e le specifiche caratteristiche che ne consentono una migliore e più adeguata introduzione all’interno del contesto sanitario. Intervengono Callisto Bravi (Direttore Sanitario dell’ASST Bergamo Ovest ) con Michela Zini e Giulia Pozzi, laureate LIUC in Ingegneria Gestionale (percorso Health Care System Management).
Obiettivo generale dell’Healthcare Datascience LAB – HD LAB, Emergencies, Technologies and Beyond, è quello di integrare i principi fondamentali dal data science e del data management a quelli organizzativi e delle operations, unitamente a una visione per processi in Sanità, permettendo di fornire conoscenze e competenze sull’utilizzo dei big data agli operatori del settore, con risposte pratiche e al tempo stesso aggiornate, così da poter prendere decisioni informate e basate su real-world data.
I webinar sono gratuiti e destinati a tutti i professionisti che, a vario titolo, operano all’interno del Settore Sanitario e Socio Sanitario (di estrazione clinica, amministrativa, della dirigenza, del comparto), agli operatori delle Aziende produttrici di tecnologie in ambito sanitario (farmaci, dispositivi elettromedicali, digital technologies, etc…), agli studenti di Ingegneria Gestionale che frequentano il percorso in Health Care System Management della LIUC, ma anche a tutti gli altri studenti interessati al settore sanitario e socio-sanitario.
Ogni webinar è incentrato su un argomento di attualità e di rilievo per il settore. Oltre alla presentazione dei risultati delle ricerche condotte, è possibile ascoltare l’opinione dei professionisti che operano quotidianamente sul campo.
Rilevante è la collaborazione con l’Associazione Italiana Ingegneri Gestionali in Sanità (IN.GE.SAN), la quale si pone come mission quella di essere il punto di aggregazione per la figura professionale dell’Ingegnere Gestionale che opera nel Settore Sanitario pubblico e privato. L’Associazione, inoltre, vuole essere il luogo per il confronto su competenze e problematiche quotidiane, il networking, la condivisione di best practice e la formazione su temi specifici al fine di accrescere le competenze scientifiche, tecniche e organizzative dell’Ingegnere Gestionale che opera in questo settore.
I primi due webinar erano stati dedicati alla presentazione dei risultati di un’analisi sui costi delle degenze Covid-19 svolta in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Nazionale SS. Antonio e Biagio e C. Arrigo di Alessandria e di una survey sull’implementazione della gestione operativa nelle aziende sanitarie.
ISCRIZIONI
Per rivedere i primi due webinar clicca QUI
MAKE YOUR MARK ON THE FUTURE