LIUC & COLUMBUS LOGISTICS WORKSHOPS: QUANDO LA LOGISTICA DIVENTA STRATEGICA?
Tempo di lettura: 3.1 minLIUC Business School, in collaborazione con Columbus Logistics propone un innovativo progetto formativo, basato sulla diffusione della cultura logistica attraverso il confronto con le best practice del settore: LIUC & Columbus Logistics Workshops.
In questo secondo incontro verrà discusso l’importanza della logistica all’interno della strategia aziendale. Spesso, la logistica non viene considerata come leva strategica dal management perdendo così opportunità e vantaggio competitivo nel mercato.
Gli strumenti per riconoscere le aree “gestionali” strategiche sono molteplici: dall’utilizzo di modelli per l’individuazione dei Fattori Critici di Successo, all’applicazione delle teorie di Porter per evidenziare i possibili vantaggi competitivi. Solo attraverso un’analisi puntuale delle principali performance aziendali è possibile capire quanto sia strategica la logistica e come controllarla in modo efficiente ed efficace.
LIUC & Columbus Logistics Workshops, Università & Impresa insieme per creare valore nei processi logistici, è un percorso che si articola in 3 incontri ed è rivolto a responsabili logistici e della supply chain. La finalità è quella di affrontare concretamente alcuni temi chiave alla ricerca di aree di miglioramento, confrontandosi con case history raccontate dai diretti protagonisti e discusse con gli esperti della LIUC Business School.
DESTINATARI
Il percorso è rivolto a responsabili logistici e della supply chain.
PROGRAMMA
Introduzione
- Quali sono le aree gestionali “strategiche” per un’impresa?- Quelle che impattano sulle performance aziendali osservate almeno lungo 3 dimensioni: risultati competitivi, risultati eco-fin e risultati sociali
- Come capire quando un’area gestionale è strategica?- L’approccio basato sull’individuazione dei Fattori Critici di Successo (l’approccio minimalista)
– L’approccio basato sul modello di Porter per individuare le possibili fonti di Vantaggio competitivo e per definire Il Business Model dell’azienda;
– L’approccio basato sulle competenze (competence based strategy)
Le testimonianze
- Il caso Eurovo: Alberto Bubbio
- Il caso Nestlè Purina: Marco Porzio
- Il caso Procter & Gamble: Antonio Malvestio
- Il caso Tecniplast: Roberto Crippa
- Il caso Unico: Antonio Aitoro
Alcune evidenze e le risposte di alcune imprese
- Più la logistica è strategica più servono adeguati strumenti di “guida” (planning and control)
- Un primo tradizionale ed efficace «Navigatore» (“Cruscotto di pilotaggio”): i costi del processo logistico e possibili Key Performance Indicator.
- La Balanced Scorecard Aziendale e la Logistic Balanced Scorecard: per dare attuazione alla strategia anche nell’area Logistica
Scarica qui il programma della giornata.
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ISCRIZIONI
Per consentire una maggiore interattività il numero di posti è limitato a 40 partecipanti. Per iscriversi al workshop clicca qui
La quota di partecipazione a ogni singolo Workshop è di soli 490 euro + IVA, grazie al contributo di Columbus Logistics.
LIUC & COLUMBUS LOGISTICS WORKSHOPS
Per avere maggiori informazioni sull’intero percorso LIUC & Columbus Logistics Workshops clicca qui
INFORMAZIONI:
Eleonora Ferrari
[email protected]
0331 572.374
Martina Baglio
[email protected]