Eventi
19 Giugno 2018

LIUC & COLUMBUS LOGISTICS WORKSHOPS: QUANDO LA LOGISTICA DIVENTA STRATEGICA?

Tempo di lettura: 3.1 min

LIUC Business School, in collaborazione con Columbus Logistics propone un innovativo progetto formativo, basato sulla diffusione della cultura logistica attraverso il confronto con le best practice del settore: LIUC & Columbus Logistics Workshops.

In questo secondo incontro verrà discusso l’importanza della logistica all’interno della strategia aziendale. Spesso, la logistica non viene considerata come leva strategica dal management perdendo così opportunità e vantaggio competitivo nel mercato.

Gli strumenti per riconoscere le aree “gestionali” strategiche sono molteplici: dall’utilizzo di modelli per l’individuazione dei Fattori Critici di Successo, all’applicazione delle teorie di Porter per evidenziare i possibili vantaggi competitivi. Solo attraverso un’analisi puntuale delle principali performance aziendali è possibile capire quanto sia strategica la logistica e come controllarla in modo efficiente ed efficace.

LIUC & Columbus Logistics Workshops, Università & Impresa insieme per creare valore nei processi logistici, è un percorso che si articola in 3 incontri ed è rivolto a responsabili logistici e della supply chain. La finalità è quella di affrontare concretamente alcuni temi chiave alla ricerca di aree di miglioramento, confrontandosi con case history raccontate dai diretti protagonisti e discusse con gli esperti della LIUC Business School.

 

DESTINATARI

Il percorso è rivolto a responsabili logistici e della supply chain.

 

PROGRAMMA

Introduzione

  • Quali sono le aree gestionali “strategiche” per un’impresa?- Quelle che impattano sulle performance aziendali osservate almeno lungo 3 dimensioni: risultati competitivi, risultati eco-fin e risultati sociali
  • Come capire quando un’area gestionale è strategica?- L’approccio basato sull’individuazione dei Fattori Critici di Successo (l’approccio minimalista)
    – L’approccio basato sul modello di Porter per individuare le possibili fonti di Vantaggio competitivo e per definire Il Business Model dell’azienda;
    – L’approccio basato sulle competenze (competence based strategy)

Le testimonianze

  • Il caso Eurovo: Alberto Bubbio
  • Il caso Nestlè Purina: Marco Porzio
  • Il caso Procter & Gamble: Antonio Malvestio
  • Il caso Tecniplast: Roberto Crippa
  • Il caso Unico: Antonio Aitoro

 

Alcune evidenze e le risposte di alcune imprese

  • Più la logistica è strategica più servono adeguati strumenti di “guida” (planning and control)
  • Un primo tradizionale ed efficace «Navigatore» (“Cruscotto di pilotaggio”): i costi del processo logistico e possibili Key Performance Indicator.
  • La Balanced Scorecard Aziendale e la Logistic Balanced Scorecard: per dare attuazione alla strategia anche nell’area Logistica

Scarica qui il programma della giornata.

Scopri qui il calendario ed il programma delle altre giornate.

 

ISCRIZIONI

Per consentire una maggiore interattività il numero di posti è limitato a 40 partecipanti. Per iscriversi al workshop clicca qui

La quota di partecipazione a ogni singolo Workshop è di soli 490 euro + IVA, grazie al contributo di Columbus Logistics.

 

LIUC & COLUMBUS LOGISTICS WORKSHOPS

Per avere maggiori informazioni sull’intero percorso LIUC & Columbus Logistics Workshops clicca qui

 

INFORMAZIONI:

Eleonora Ferrari
[email protected]
0331 572.374

Martina Baglio
[email protected]