Economia integrale, confronto in diretta
Pubblicato il 15 Maggio 2020 Tempo di lettura: 1.7 min“Dai valori al valore – Etica e sostenibilità in un mondo vulnerabile”: questo il titolo della diretta andata in onda martedì 19 maggio 2020, alle ore 18, sulla pagina Facebook di Varesenews, condotta dal vicedirettore Michele Mancino.
Davanti ad una discesa del Pil internazionale e ad una possibile recessione dell’economia, serve domandarsi quali soluzioni possono portarci verso una ripresa che sia sostenibile e di lungo termine, oltreche’ in grado di trovare equilibrio tra la necessità di produrre valore economico, senza tornare a danneggiare il valore ambientale, e investendo su quello sociale, non ultimo la salute delle persone.
Questa epidemia ci ha ricordato che l’economia è al servizio dell’ambiente e della società civile e non il contrario perchè, in qualsiasi momento, persino un virus prima e la società politica poi possono decretarne la “sospensione”. Proprio come è avvenuto.
Di qui la necessità che un’impresa sappia analizzare la propria capacità di produrre un valore sostenibile, usi questa analisi per fare strategie più articolate e di lungo termine e ne rendiconti i risultati per avviare un lavoro di miglioramento continuo, che tenga sempre conto di questi tre valori: profit, people, planet.
Di etica ed economia integrale, nuovi modelli di riferimento, si è parlato nel corso della diretta con:
- Massimo Folador, docente di Business Ethics – LIUC Business School
- Alberto Bubbio, direttore del Centro su Costi e Performance Aziendali – LIUC Business School
- Marco Brusati, docente della Scuola di Economia e Management – LIUC
- Pierdavide Montonati, docente della Scuola di Economia e Management – LIUC
Per rivedere la trasmissione: https://www.facebook.com/watch/live/
Per saperne di più: https://www.liucbs.it/formazione-manageriale/formazione-a-catalogo/business-ethics-tra-strategia-misurazioni-e-performance-dai-valori-al-valore/