NEWS ED EVENTI

La LIUC Business School sulla MIT Sloan Management Review

“Older and Wyser? How management style varie with age”: è questo il titolo dell’articolo pubblicato sulla MIT Sloan Management Review, a firma del Prof. Julian Birkinshaw, Full Professor of Strategy and Entrepreneurship and Deputy Dean della London Business School. A firmarlo con lui, un guru di fama internazionale nell’olimpo delle riviste scientifiche manageriali, sono il prof. Vittorio D’Amato, Direttore del Centro sul Cambiamento, la Leadership ed il People Management della LIUC Business School, insieme a Elena Tosca e Francesca Macchi.

 

Partendo dal presupposto che l’age diversity porta dei benefici alle organizzazioni, Obiettivo della ricerca è capire come il modo di lavorare e gli stili di management cambino con l’età. L’articolo si basa su un campione di oltre 10.000 manager, tra i 21 ed i 70 anni di età e di oltre 20 nazionalità, operanti in diversi settori industriali.

In particolare si analizzano gli strumenti utilizzati dai manager più o meno giovani nella gestione delle attività quotidiane. Dalla ricerca emerge che i giovani tendono ad essere più auto-centrati, meno collaborativi nei confronti degli stakeholders, ricorrendo meno anche alla delega. Hanno un approccio manageriale più tecnico e meno intuitivo ed emotivo.

+39 0331 572111

(C) Università Carlo Cattaneo LIUC | C.so Matteotti, 22 - 21053 Castellanza (VA) | Codice Fiscale e Partita IVA 02015300128