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#NeUsciremo: uno sguardo sul futuro pensando al dopo

Pubblicato il 06 Aprile 2020 Tempo di lettura: 3.5 min

 

Exit strategy misure economiche per una ripartenza sostenibile

Le politiche economiche proposte per contrastare la congiuntura negativa innescata dalla pandemia di Covid-19 si concentrano su misure di politica fiscale che, per quanto indispensabili e potenzialmente molto efficaci, nel lungo termine fanno sorgere problemi di sostenibilità del debito. Per questo motivo lo “sblocco” di parte dell’ingente mole di risparmio privato italiano potrebbe aiutare il sistema economico sotto due profili: nel breve periodo favorire una ripresa più veloce e robusta, nel lungo periodo salvaguardare la tenuta dei conti pubblici dello stato. Andrea Venegoni –  Centro sullo Sviluppo dei Territori e dei Settori

 

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1) Che forma avrà la ripresa economica quando la tempesta covid-19 si esaurirà? Quali caratteristiche avranno i processi di recovery? E con quale timing?

Risponde Massimiliano Serati – Direttore divisione ricerca applicata e advisory e Direttore del Centro sullo Sviluppo dei Territori e dei Settori

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2) Supply Chain resilienti: facile a dirsi, difficile da farsi

Le Supply Chain sono sempre più esposte a crisi globali che hanno impressionanti velocità di propagazione. Raffaele Secchi, Dean della LIUC Business School, approfondisce i 4 fattori su cui occorre investire: visibilità, agilità, tecnologie e competenze.

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3) The Deep Impact, il drenaggio di liquidità

Il primo impatto profondo del Covid 19 sulle imprese è il drenaggio di liquidità. In proposito ci si può preparare elaborando delle previsioni di cassa (budget di cassa) che consentano di definire quando si verificherà una situazione critica e di quale entità sarà. Si possono inoltre predisporre delle strategie di mobilità finanziaria per affrontare eventuali momenti di particolari emergenze. Ne parliamo con Alberto Bubbio – Direttore del Centro su Costi e Performance Aziendali della LIUC Business School.

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4) I negozi al dettaglio nel tempo sospeso: continuare a coltivare la relazione con i clienti

Il quadro del commercio al dettaglio in Italia evidenzia una situazione complessivamente stabile, ma al cui interno si stanno redistribuendo le quote di mercato dai negozi fisici al non-store retailing e in particolare all’e-commerce. Il COVID ha aggiunto un ulteriore elemento di difficoltà per molti negozi fisici oggi chiusi, ma può anche rappresentare un’occasione di recupero e rilancio.
Ne parliamo con Chiara MauriCentro su Strategic Management e Family Business

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5) Scenari economici per il rilancio di lungo periodo

Dal prof. Massimiliano Serati – Direttore divisione Ricerca applicata e Advisory e Direttore del Centro sullo Sviluppo dei Territori e dei Settori – un primo set di indicazioni di medio lungo periodo utili per supportare la costruzione di strategie di resilienza e rilancio per le imprese.

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